Ai Intelligenza artificiale Film

Ai Intelligenza artificiale è un film di fantastico americano del 2001 con la regia di Steven Spielberg e gli attori Haley Joel Osment, Jude Law. In un mondo futuro, una coppia prende un bimbo artificiale in attesa che il loro figlio esca dal coma. Quando il ragazzino torna, si liberano di quello finto che, disperato finisce nell’Oceano. Spielberg imita Kubrick e il film è un concentrato del genio di entrambi.
Ai nasce da un’idea del genio di Stanley Kubrick che purtroppo è morto prima di poterla mettere in atto. Il famoso regista infatti preferì aspettare un pò per avere degli effetti speciali all’altezza della sua idea. Ci pensò allora Spielberg a realizzare una visione, un’idea di mondo completamente diversa. Un mondo dove è possibile creare macchine simili ad umani e ovviamente una società che si pone un forte dilemma esistenziale. Quanto una macchina può sostituire una persona negli affetti di tutti i giorni? Quanto questa macchina può essere imperfetta come noi umani nella sua perfezione? Il film ci permette di dare solo alcune risposte. Altre purtroppo rimarranno in fondo all’oceano.

Critica

Trama
Cast

Film assolutamente consigliato che apre la mente verso ciò che è diverso da noi, verso un mondo probabilmente più povero per certi aspetti. Capolavoro.

Voto dei lettori: Vota per primo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.