Il ciclone Film (1996)

Il ciclone è un film commedia italiana del 1996 con la regia di Leonardo Pieraccioni e gli attori Leonardo Pieraccioni, Lorena Forteza, Barbara Enrichi, Massimo Ceccherini, Paolo Hendel, Natalia Estrada, Alessandro Haber. Racconta la storia di un gruppo di persone che vive tranquillamente nelle campagne toscane, Una vita semplice e piuttosto monotona. Lui è Levante Querini e vive con il papà Osvaldo e i fratelli Libero e Selvaggia. Un giorno però piomba nelle loro vite una compagnia di flamenco di cui fa parte una bellissima ballerina di nome Caterina. Da quel giorno tutto cambierà nelle loro vite.

Travolti dal Ciclone
Il più famoso di Leonardo Pieraccioni, “Il Ciclone”. La commedia ha come personaggi la famiglia Quarini composta da babbo e tre figli: Levante, Libero (Massimo Ceccherini) e Selvaggia (Barbara Enrichi). Levante (interpretato da Leonardo Pieraccioni) è il personaggio principale, giovane ragioniere alle prese con le avance della napoletana Carlina, che lavora nell’erboristeria.
A causa di un forte ciclone che fa cadere le indicazioni per l’agriturismo arcobaleno, un pullman pieno di ballerine spagnole si ritrova sperso nelle colline toscane e decide di fermarsi nel casolare della famiglia. Nasce così un forte rapporto tra tutte le ragazze e i Quarini, ed in particolare tra Levante e Caterina. La storia prosegue rendendoci partecipi dei diversi intrighi amorosi tra i personaggi, tra cui ci sono quello di Selvaggia (lesbica) con la farmacista e quello della barista con il coordinatore del gruppo di ballerine.Questo film, che è diventato popolare anche grazie al successo della precedente pellicola di Leonardo “I Laureati”, è da guardare soprattutto per la sua comicità toscana, non volgare e sempre capace di strapparti tante risate, ma anche per il rapporto tra i diversi attori che ormai lavorano insieme da molti anni e che anche in seguito continueranno a girare film insieme.

Celebri sono molti degli attori del cast tra cui: Alessandro Haber che svolge il ruolo di Naldone, pr delle ballerine di flamenco, e Tosca D’Aquino, la simpatica Carlina, che è rimasta famosa per la scena nel ristorante “Beatrice” nell’hotel Cavour, in cui si esibisce in un ballo sul tavolo e nel noto “piripi”.

Altra scena conosciuta del film è quella in cui Ceccherini è sdraiato in una bara a bere cappuccino con biscotti e chiede al fratello Levante di tapparlo, dato che sa che non avrà nessuna chance con le ballerine spagnole.
Se stasera avete voglia di passare una serata all’insegna delle risate e dell’allegria questo è un film sempre verde che vi permetterà di farvi trasportare anche voi nel vortice del ciclone perché come si sa dalla celebre battuta del film: “Il ciclone quando passa non t’avverte. Passa, piglia e porta via.”

Critica

Trama
Cast

Sicuramente uno dei film più belli di Pieraccioni. Davvero spassoso, simpatico e con una storia appassionante.

Voto dei lettori: Vota per primo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.