Il commissario Montalbano – Salvo amato Livia mia

L’episodio della serie del Commissario Montalbano dal titolo Salvo amato Livia mia segna una svolta molto importante nella regia e nella creazione del racconto. Si tratta del primo capitolo dove lo stesso Zingaretti è anche regista dopo la scomparsa di Alberto Sironi e dopo la morte di Camilleri.

Trama Salvo amato, Livia mia

La storia della puntata nasce tutta dal violento omicidio che vede coinvolta un’amica di Livia. Questo episodio farà si che al centro di tutto ci sia il loro rapporto, spesso tormentato e freddo. Una storia d’amore tra alti e bassi che li ha sempre visti particorlarmente coinvolti. Tornando alla trama assisteremo al ritrovamento di un cadavere all’interno dell’archivio comumale. La giovanissima donna uccisa si chiama Agata Cosentino, di soli 27 anni, e ad un primo sopraluogo sembra sia stata vittima di violenze sessuali e poi successivamente uccisa. Il commissario Montalbano inizia le indagini e scopre subito che la donna è un’amica di Livia.

Attori e personaggi Salvo Amato, Livia mia

SALVO MONTALBANO Luca Zingaretti
LIVIA BURLANDO Sonia Bergamasco
MIMI’ AUGELLO Cesare Bocci
FAZIO Peppino Mazzotta
CATARELLA Angelo Russo
ADELINA Ketty Governali
REGIA: Alberto Sironi e Luca Ziagaretti

Curiosità Salvo amato Livia mia

Questo episodio è il primo della fortunata serie ad essere stato trasmesso prima al cinema e poi in TV. Molte sale infatti lo hanno trasmesso con un anticipo di 15 giorni sulla programmazione televisiva. Andrà in onda in prima TV su Rai 1 lunedì 9 marzo 2020.

Critica

Trama
Cast

Bellissimo episodio che segue le orme del famoso commissario. Ottima la regia di Zingaretti come ottima è la recitazione di tutto il cast. Sarà un grande successo televisivo... come sempre.

Voto dei lettori: 3.7 ( 1 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.