La cattedrale del mare, trama, attori, puntate Serie TV

La cattedrale del mare è una serie TV di genere drammatico storico ambientata in una stupenda Barcellona del 1300. Siamo in presenza della famosa basilica gotica Santa Maria del Mar dove il valore simbolico di questo edificio è il perno di tutta la storia.

La cattedrale del mare trama

Nel bel mezzo dell’età medievale siamo catapultati in una Barcellona del 1300 dove la nascita in un preciso ceto sociale determinerà tutta la tua vita. Qui facciamo la conoscenza di Arnau, un giovane che è nato servo della gleba, titolo purtroppo ereditato dal padre anche lui servo. Il giovane però ha una storia alle spalle dove si è visto strappare un titolo ben più prestigioso sin da ragazzo per via di una madre prigioniera del diritto feudale. Questo in lui genera una sorta di rivalsa e di riscatto personale. Non riesce a sopportare la famiglia nobile dalla quale subisce ogni tipo di angheria e si rifugia in un lavoro come scaricatore di porto prima e poi come soldato dell’esercito. La sua diventa una vera a propria battaglia non solo per i suoi diritti ma anche per quelli di tutti. Una lotta contro i privilegi di classe a discapito dei meno fortunati. Sarà un evento tragico all’interno della Basilica a cambiare le sorti della sua vita. Un incendio colpisce la Basilica ma lui riesce a salvare tre bambini ebrei. Questo gesto eroico lo farà diventare console privandolo finalmente di quel titolo di servo che tanto disprezza. Ma la felicità durerà poco perchè su di lui piomberà come un macigno l’Inquisizione. Così tra battaglie all’ultimo sangue, amori impossibili e amicizie importanti si arriverà all’atto finale di una guerra sociale che lascerà il segno per sempre.

La cattedrale del mare attori

Il cast della serie televisiva La cattedrale del mare è composta da:
ARNAU Aitor G. Luna
JOAN Pablo Derqui
MAR Michelle Jenner
GRAU Gines Garcia Millan
ELIONOR Silvia Abascal
SAHAT Josep Maria Pou

La cattedrale del mare autore

La miniserie televisiva che andrà in onda su Canale 5 a partire da martedì 19 maggio in prima serata è tratta dal best seller La cattedrale del mare di Ildefonso Falcones. Racconto che ha riscosso molto successo e che è stato diligentemente portato sul grande schermo con una narrazione a puntate. Grazie al best seller è stato possibile riprodurre un’ambientazione molto suggestiva e assai vicino alla realtà di un tempo.

Fuggitivi – Fratelli

Il primo episodio dal titolo Fuggitivi ci portan nel 1319 dove il servo Bernat scappa a Barcellona dalla sorella con il figlio Arnau che, dieci anni dopo, viene accusato di una tragedia. Nel secondo episodio Fratelli Bernat e Arnau cambiano casa e lavoro. Joan ha l’opportunità di studiare.

Desiderio – Pentitevi

Nel primo episodio dal titolo desiderio i servi affamati si ribellano contro i nobili. Un gesto coraggioso trasforma il sogno di Arnau in realtà. Nel secondo episodio invece dal titolo pentitevi Joan ascolta una confessione inquietante. Combattuto tra due donne, Arnau fugge andando in guerra.

Non siamo come loro – Segreti

Nel primo episodio dopo aver salvato due bimbi in pericolo, Arnau riceve un’importante ricompensa e si vendica poi dei Puig. Nel secondo episodio dopo aver rischiato di morire, Arnau comincia a guardare Mar con occhi diversi. Intanto Aledis scopre che Arnau è vivo.

Vendetta – Condannato

Nel primo episodio convinto che Mar stia conducendo Arnau sul sentiero della tentazione, Joan lo aiuta. Nel secondo episodio invece Joan si confida con Mar. Informato delle difficoltà di Arnau, Sahat torna a Barcellona, dove escogita un piano.

Opinioni

Storia
Cast

Tutto il racconto si basa su un luogo simbolo come la Cattedrale che rappresenta quel senso di rivalsa personale di un personaggio molto determinato come Arnau. Il poter decidere della propria vita e del proprio stato sociale senza costrizioni o catene rende il messaggio di base molto forte. Serie televisiva profonda, ben realizzata e con un ottimo cast.

Voto dei lettori: 3.5 ( 1 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.