Man on fire il fuoco della vendetta è un film thriller drammatico americano del 2004 con la regia di Tony Scott e gli attori Denzel Washington, Dakota Fanning, Marc Anthony, Christopher Walken, Giancarlo Giannini.
Il film racconta la storia di un ex agente della CIA alla ricerca di un lavoro come guardia del corpo. L’uomo di nome Creasy, dopo i trascorsi nei servizi segreti, affoga i suoi ricordi nell’alcol ma per questo tipo di lavoro è necessaria lucità. Viene raccomandato da un amico presso una ricca famiglia a Città del Messico dove il suo compito è tenere al sicuro la loro unica figlia. L’uomo, rude e alcolizzato, man mano comincia a sciogliersi e a cambiare in meglio quando un giorno, mentre accompagna la ragazzina, di nome Pita, a lezione di piano, la rapiscono sotto i suoi occhi. Reagisce, ne uccide alcuni ma rimane gravemente ferito. Appena riacquista le forze e comincia un pò a rimettersi, Creasy, affezionato alla piccola, decide che è arrivato il momento di sgominare da solo la banda che da anni rapisce bambini a scopo di estorsione. Grazie alla corruzione in città non sarà difficile risalire ai mandanti. Sarà una carneficina senza fine.
Critica
Trama
Cast
Film che mette a nudo la corruzione e la criminalità organizzata in Messico che non risparmia nessuno, nemmeno i bambini. Denzel Washington in versione Terminator. Tutto sommato il film ha una bella morale. Consigliato