Il programma Mezzogiorno in famiglia tiene compagnia a milioni di famiglie italiane durante i pranzi del week-end con giochi semplici quanto coinvolgenti. La sfida avviene ogni fine settimana tra due comuni del territorio italiano che devono avere al massimo 15 mila abitanti. Il tutto per divertirsi e per aggiudicarsi come premio finale uno scuolabus per i più giovani.
Mezzogiorno in famiglia 2016, cast conduttori tutto nuovo
Seppur il format risulta essere agli occhi di diversi critici televisivi abbastanza ripetitivo, la Rai propone la trasmissione Mezzogiorno in famiglia anche per la stagione televisiva 2016-2017.
Le principali novità riguardano il cast di conduttori che risulta essere completamente rinnovato rispetto alle edizioni precedenti. Dopo l’addio annunciato del bravissimo presentatore Amadeus, il quale sta dedicando anima e corpo alla trasmissione Reazione a Catena, il direttore di scena nonchè regista della trasmissione Michele Guardi ha deciso di annunciare il nuovo cast. Massimiliano Ossini e Manila Nazzaro saranno i due nuovi conduttori di Mezzogiorno in Famiglia. Due volti non nuovi al pubblico attento della televisione pubblica Rai ma che non erano mai riusciti ad ottenere un posto così prestigioso e che gli garantisse una visibilità mediatica così alta. Per Massimiliano Ossini infatti dal suo curriculum si legge che le sue esperienze riguardavano principalmente trasmissioni legate all’ambiente come Linea Verde o Uno Mattina Verde. La vera neofita del programma sarà Manila Nazzaro, Miss Italia nel 1999 che però non è mai riuscita ad entrare nel mondo dello spettacolo che conta se non con qualche apparizione al Bagaglino o come inviata nei vari comuni italiani della stessa trasmissione Mezzogiorno in Famiglia. Manila si dice sorpresa e molto euforica per questa promozione dopo i numerosi anni di gavetta che ha dovuto accettare prima di vedersi affidare un incarico così importante.
Quando inizia Mezzogiorno in famiglia ?
Il via verrà dato sabato 17 settembre alle ore 11:00 su Rai 2 con la prima sfida tra due comuni che proseguirà l’indomani sempre alla stessa ora. Solo a partire da sabato si scoprirà se i produttori hanno deciso di apportare modifiche importanti al palinsesto del programma che, a detta di molti, negli ultimi anni sembrerebbe essere stato un po’ troppo privo di sorprese.
Confermata la presenza dello storico astrologo Paolo Fox il quale, durante la puntata domenicale analizzerà i dodici segni zodiacali cercando di prevederne l’andamento e la tendenza della settimana alle porte.
L’eredità lasciata da ben 7 anni di conduzione di Amadeus non può che essere altissima. Le aspettative nei confronti dei nuovi sono alte e il pubblico storico di Mezzogiorno in Famiglia è curioso di vedere se i due nuovi conduttori saranno all’altezza della situazione e sapranno gestire il tutto con naturalezza e soprattutto facendo divertire
Critica
Conduttori
Intrattenimento
Anche quest'anno Mezzogiorno in famiglia ci terrà compagnia durante le mattinate con un format ormai collaudato che piace molto.