New Amsterdam (Serie TV)

New Amsterdam è una serie televisiva statunitense in uscita su Canale 5 dal 14 gennaio in prima serata e racconta le storie dei medici e del personale di un ospedale fra i più antichi degli Stati Uniti, pieno di problemi e in continua corsa contro il tempo per salvare i pazienti. La serie, giunta alla sua seconda stagione, è tratta da una storia vera, quella del racconto del Dott. Eric Manheimer che nel suo libro “Twelve patients: life and death at Bellevue hospital” ha raccontato della vita quotidiana presso l’ospedale Bellevue di New York.

Trama

La serie New Amsterdam racconta le vicende del Dott. Maximilian Goodwin, appena nominato diretto dell’ospedale New Amsterdam, il più antico d’America. È stato scelto per la sua grande dedizione al lavoro e per la capacità di salvare strutture fatiscenti e riportarle ad un livello di efficienza adeguato. Tanta dedizione al lavoro, però, gli costano problemi nel suo matrimonio. La moglie Georgia, in attesa del primo figlio, si è allontanata perché lo accusa di pensare troppo al lavoro e poco alla famiglia. Così il Dott. Goodwin non ha nessuno con cui dividere il peso della funesta notizia che si è abbattuta sulla sua vita: è affetto da un tumore alla gola. Lavorano a stretto contatto con Goodwin anche altri medici dell’ospedale. Fra questi ci sono la Dott.ssa Lauren Bloom che è il primario del Pronto Soccorso e ha avuto una relazione segreta con il collega Dott. Floyd Reynolds che è invece il primario di chirurgia cardio-toracica: l’uomo ha però interrotto la relazione perché ritiene che le differenze culturali tra i due siano inconciliabili. Helen Sharpe è invece il primario di oncologia: è costretta a lavorare in questo ospedale perché non ha avuto ancora occasione di un’offerta migliore ma piuttosto che curare i pazienti preferisce partecipare a convegni e andare in televisione. È proprio a lei che si rivolgerà Goodwin per guarire dal cancro. Completano il cast il Dott. Iggy Frome, psichiatra infantile e primario di psichiatria, medico visionario che pensa fuori dagli schemi e per questo si sente soffocare dalla burocrazia statale, e il Dott. Vijay Kapoor, uomo molto empatico che si immedesima nelle storie dei suoi pazienti. Sullo sfondo le vicende di un sistema sanitario nazionale che poco tutela i poveri e i deboli.
Sabbath – Carta bianca – Punti di vista
Nel primo episodio Max deve tagliare 2 milioni di dollari dal budget dell’ospedale. Nel secondo episodio Max deve limitare i casi di overdose dovuti alla terapia del dolore. Nel terzo episodio Max, Reynolds e Bloom sono citati in giudizio dai familiari di un paziente deceduto.
Il decollo – Questione di secondi
Nel primo episodio Reynolds si ritrova fermo in ascensore in panne con un ragazzo che sanguina. Nel frattempo Sharpe prepara un evento benefico. Nel secondo episodio sempre più pazienti iniziano a mostrare sintomi simili. Intanto Max incontra un bambino con una rara malattia.

Giudizio

Trama
Protagonisti

Serie televisiva adatta al grande pubblico che ama il genere medical - romantico con un pizzico di azione. Da non perdere se siete tra questi.

Voto dei lettori: 2.7 ( 1 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.