Petrolio (Programma TV)

Nei primi mesi del 2020 è iniziata la nuova serie di puntate del programma TV Petrolio. In onda sulla rete Rai 2 in prima serata la trasmissione andrà infatti in onda di sabato e non il lunedì, come succedeva l’anno scorso, alle 23.20.

Petrolio temi e argomenti

Il conduttore Duilio Giammaria tratterà abilmente, come del resto ha sempre fatto, vari argomenti e temi che influenzano le nostre vite ed in generale i continenti e tutta la terra. Si parlerà delle ricerche attuali e future, dei vari metodi per arrivare alle conoscenze, di ogni cambiamento possa influenzare il mondo ed i vari stati, come la qualità della vita di tutti gli esseri viventi.
Verranno trattati argomenti internazionali, che riguardano i trend e gli stili di vita, oltre ad ogni evento scientifico, sociale e culturale, che possa portare a sostanziali cambiamenti nel modo di vivere e nello stile, oltre che nelle abitudini.
L’Italia ed in generale ogni paese del mondo verrà preso in considerazione dal conduttore televisivo e verranno analizzate le sue ricchezze e le povertà, portando esempi ed esperienze vissute in entrambi i casi. La prima trasmissione di Petrolio, in onda come detto su Rai 1, ha mostrato il conduttore Duilio Gianmaria trattare di vacanze, con tutti i pregi ed i difetti che esse comportano nell’ambiente naturale. L’Italia ha molti luoghi turistici ed il settore viaggi è una importante risorsa di ricchezza. Di pari passo però non c’è il rispetto per l’ambiente ecologico e non esistono strutture che limitino i danni, vegliando sulle devastazioni ambientali ed i degradi che proprio i turisti e gli enti producono in nome della ricchezza.

Petrolio ascolti e interesse

Grandi sono stati gli ascolti relativi a questa prima trasmissione, anche se l’orario della seconda serata non è tra i migliori per l’audience. Il programma ha trattato viaggi e mostrato esperienze e racconti, documentati da filmati molto interessanti, in cui ogni immagine, effetto e voce sono stati abilmente uniti per incitare alla riflessione sulla vacanza e su i suoi esiti positivi e negativi per l’ambiente. Sono stati mostrati e visti da molti ascoltatori, ricordiamo che l’audience di Rai 1 in seconda serata è stata molto alta, molte ridenti cittadine costiere di tutta l’Italia, che vedono la loro bellezza deturpata da chi non rispetta le regole dell’ambiente e lo distrugge. Di fronte a tutto questo il conduttore ha indotto la domanda su ciò che si potrebbe fare e che invece non viene fatto per mantenere i luoghi integri nella loro bellezza completamente naturale.
E’ davanti a tanta bellezza, che con le nostri mani ed in virtù dei bisogni propri e degli interessi di alcuni, che perdiamo ciò che la natura ci ha regalato e che purtroppo non ritornerà allo stato primitivo, dopo che è stato deturpato.
Una violenza fisica e geografica, oltre che ambientale, a cui si dovrebbe porre fine, prima che catastrofi del tutto naturali, si rivoltino contro di noi. La trasmissione TV bene articolata ha trattato e tratterà anche nelle prossime puntate di queste situazioni, che non sono giustificabili, ma che esistono. Come si può rimediare alla rovina del territorio, chi può e dovrebbe vegliare? Ci piace ricordare ciò che il conduttore stesso ha detto alla vigilia della prima edizione, che vede la trasmissione nata da un’idea di Ludovico Di Meo, Duilio Gianmaria e Daniele Cerioni e che descrive ampiamente il contenuto del programma: “Mi cimento con un nuovo programma di attualità, il cui filo conduttore è far emergere ciò che in Italia è lasciato in un cassetto o poco utilizzato. Tutto ciò che invece rappresenta una potenzialità su cui si potrebbe puntare per far ripartire il Paese. E il titolo, Petrolio, non rimanda tanto a Pasolini, quanto piuttosto alla consuetudine di dire: non abbiamo il petrolio, ma abbiamo altro. Ecco, noi cerchiamo di andare a vedere cos’è quell’altro che abbiamo e che non viene abbastanza sfruttato e che come il petrolio deve essere identificato, estratto, valorizzato.”

La mano dell’uomo puntata giovedì 22 settembre

Nella puntata di questa sera giovedì 22 settembre di discuterà dei terremoti e dei danni che riescono a causare grazie purtroppo alla mano dell’uomo. Scopriremo insieme i metodi e i modi per affrontare questi problemi.

Zucchero amaro puntata giovedì 29 settembre

I più recenti studi scientifici, riportati da tutta la stampa internazionale, lanciano l’allarme: gli zuccheri aggiunti sono la causa principale dell’epidemia di obesità globale.

Mamma mia giovedì 6 ottobre

Questa sera nella puntata di Petrolio si parlerà del perchè in Italia si fanno sempre meno figli. Tra i nostri ospiti, la scrittrice Ester Viola, la giornalista Vittoria Iacovella il Prof. Alessandro Rosina, la formatrice Rossella Di Benedetto, la sessuologa Valentina Cosmi e i ragazzi di Casa Surace.

Revolution 4.0 giovedì 13 ottobre

Torna Petrolio con una bella puntata sulla possibile quarta rivoluzione industriale che vedrà da un lato i macchinari e i robot sempre più tecnologici e dall’altra gli operai che dovranno affiancare questi nuovi mezzi. In pratica un mix di innovazione, ricerca e manodopera umana.

Giochi di Potere

Puntata speciale di Petrolio dedicata ai videogame e agli effetti sui giovani

Ricchi ma poveri

Ricchi sempre più ricchi e poveri ancora più poveri. E il ceto medio? Che fine ha fatto? La ricchezza passa anche dai motori.
Stasera con Teresa Paoli andiamo nel cuore della Motor Valley, a Modena, dove si fabbricano le vetture più esclusive del mondo. Le macchine Pagani

Tutti sulla stessa faglia

Serata speciale giovedì 27 ottobre questa sera con Duilio Giammaria saremo in diretta per raccontarvi la situazione nelle zone del centro Italia colpite dal terremoto Petrolio in seconda serata su Rai 1

Terremostro

Petrolio torna questa sera in seconda serata a partire dalle 23.20 per raccontare un terremoto che la gente oramai chiama il “Mostro”, quasi una presenza fisica con la quale dover convivere. Le storie raccontate dall’Umbria tra gli sfollati di Norcia e Visso ma anche in giro per l’Italia, in Campania e in Sicilia.
Scriveteci, mandateci i vostri commenti e le vostre domande.
Vi risponderemo in diretta #PetrolioRai Rai1

l’Italia sotto il cielo

Puntata speciale di Petrolio mercoledì 28 dicembre su Rai 1 in prima serata dove ammireremo grazie a un velivolo da turismo, a un elicottero e ai droni, l’Italia dall’alto. Sarà sempre Duilio Giammaria il conduttore della serata che insieme si alternerà alle storie di artisti, imprenditori e gente comune. Bellissima la voce narrante di Francesco Pannofino e l’ospite speciale Renzo Arbore.

Back to Iraq

Puntata speciale di Petrolio sempre condotto in studio da Duilio Giammaria dove vedremo la battaglia per la riconquista di Mosul e la distruzione da parte dell’Isis del sito assiro di Ninive. Subito dopo l’intervento del Ministro della Difesa Roberta Pinotti.

Sul filo della moda

Serata condotta da Duilio Giammaria che ci guiderà sull’inchiesta nel mondo della moda. Petrolio si porrò alcune domande come cosa c’è dietro? Che materiali vengono usati? L’inchiesta cercherà di capire il percorso delle materie prime e della manodopera dietro un business mondiale di 62 miliardi di euro.

L’oro nel cassonetto

Nel 2015 ogni italiano ha prodotto, mediamente, 488 chili di rifiuti per un totale di 29,5 milioni di tonnellate in tutto il Paese.
Eppure il cassonetto dell’immondizia è ciò che più si avvicina a una miniera d’oro. Non ci credete?

Attacco alla rete

La rete, oggetto di attacchi informatici capaci di mandare in tilt migliaia di sistemi in tutto il mondo, come il Wannacry di queste ore. La rete, come valore e spinta a cambiamenti epocali. Due facce della stessa medaglia, la più grande opportunità dei nostri giorni. Come sfruttarla al meglio?

Ricchi ma poveri

Puntata che mette al centro la distribuzione della ricchezza nel mondo dove 10 persone possiedono gli stessi soldi di metà della popolazione terrestre. Tutti i pro e i contro di questa situazione difficile da affrontare.

KEEP CALM?

Seconda serata con la puntata speciale di Petrolio su Rai 1 che ci parlerà delle ragioni che hanno portato al disastro di Piazza San Carlo e all’ennesimo attacco contro civili inermi nella capitale inglese sempre con Duilio Giammaria

Polveri killer

Torna Petrolio con una nuova puntata da non perdere su polveri sottili e inquinamento.
Da Venezia alla Francia passando per Pomezia, la Pianura padana e le città italiane più inquinate. Un quadro molto negativo ma le soluzioni ci sono.

Speciale Pompei

Petrolio è un programma di approfondimento condotto da Duilio Giammaria su Rai 1 e che tratta vari argomenti e temi che riguardano i cambiamenti della terra e di come essi influenzano le nostre vite, ma parla anche delle ricerche attuali e future e dei vari metodi per giungere alle conoscenze. Dopo un accordo siglato da Rai e France Télévisions pare che Petroli sia in procinto di traslocare su Rai 3 e la messa in onda è programmata dal 14 Luglio 2017.
La puntata speciale dedicata a Pompei è una sorta di documentario che ha lo scopo di far visionare i lavori di ristrutturazione del ‘Grande Progetto Pompei’. Il documentario sarà trasmesso quindi all’interno di Petrolio e come al solito non mancherà al conduttore di suscitare interesse verso l’argomento attraverso interviste e percorsi di rilievo sociale e culturale che possano portare luce su alcuni aspetti di questo luogo immutato nel tempo ma che deve essere preservato per rimanere tale.

Petrolio ascolti

Gli ascolti fin dalla prima puntata sono stati abbastanza alti e il programma ha mostrato ancora una volta di attirare molti telespettatori. La trasmissione TV è bene articolata e anche nelle prossime puntate tratterà argomenti di notevole interesse, in grado di stimolare curiosità e di far emergere le bellezze italiane nella loro interezza. Il conduttore è anche abile a trascinare il pubblico verso nuove mete.

Speciale arte rubata

Petrolio manda in onda 2 puntate speciali dedicata ai meravigliosi capolavori che vengono ogni giorno rubati. Nella prima puntata che andrà in onda il 6 giugno, Duilio Giammaria ci racconta come l’arte trafugata e rubata sia uno dei traffici illeciti più diffusi del mondo. Il tutto causato dalla fame di soldi di organizzazioni criminali che riciclano soldi e opere con metodi che definire orrendi è poco. Ma non finisce così il giro che passa ovviamente da una serie di intermediari come musei internazionali che fingono di non sapere la reale provenienza delle opere. Nella seconda puntata invece che andrà in onda il 13 giugno si parlerà sull’eccellenza della conservazione artistica in Italia. Ovvero come il nostro paese lavora per preservare e sfruttare il suo meraviglioso patrimonio d’arte. Un operazione estremamente costosa che purtroppo richiede capitali tali che lo Stato non sempre riesce a stanziarli nonostante l’intervento di privati.

Speciale Coronavirus

Nuovo speciale di Petrolio questa sera sabato 11 aprile in prima serata dedicato al Coronavirus. Si approfondirà la dinamica del contagio non solo in Italia ma in tutto il mondo. Collegamenti e interviste a professionisti del settore. Si parlerà inoltre della differenza di vittime tra il nostro paese e la Germania. Quali le cause?

Antivirus

Nuova serata questa di sabato sera su Rai 3 con Petrolio e la sua edizione Antivirus. Tra le tante domande che le persone si pongono proveremo a rispondere a perché Germania, USA e Francia prevedono già la progressiva riapertura? Con quali sistemi di controllo? Quando e come sarà possibile la fase 2 nel nostro Paese?

Senza Respiro

La puntata di stasera 11 giugno racconta la storia delle persone che hanno affrontato il Coronavirus e sono pronte a racconterlo. Tra questi un estratto del racconto di Franco Pugliese, medico contagiato dal Covid-19: “Quando ti mettono il casco è una ghigliottina, che separa la testa dal corpo” o il racconto di Francesco Giangregorio, medico di Piacenza, su quello che ha visto e vissuto negli ultimi mesi.

Dove rivedere Petrolio

Per rivedere le puntate di Petrolio vi basta seguire il link qui di seguito:
raiplay streaming

Critica

Temi
Attualità

Bellissima trasmissione che affronta temi concreti e molto attuali che incidono pesantemente sulla vita di ognuno di noi. Peccato per la seconda serata anche se per fortuna è possibile rivedere le puntate.

Voto dei lettori: 2.07 ( 3 voti)

2 Commenti

  1. Peccato!! poteva essere una bellissima occasione per vedere l’Italia dall’alto e dall’interno con tutte le sue straordinarie bellezze, invece si è persa in una puerile farsa di personaggi ricchi e ridicoli in un grottesca carnevalata. Veramente un peccato!!!

  2. Ti dico che la penso allo stesso modo. Poteva essere sicuramente migliore di come è stata presentata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.