Presa Diretta Programma approfondimento

Roberto Iacona

Torna Presa Diretta sempre condotto dal bravissimo Roberto Iacona in prima serata su Rai 3 il lunedì. Saranno puntate ricche di inchieste, di indagini alla ricerca di sprechi, furbizie e malaffare nel nostro paese e non solo.

Giulio Regeni

Nella prima puntata della nuova serie parte con un’indagine sulla morte del ricercatore Giulio Regeni, ucciso a Il Cairo. Per la prima volta parla Paola, la madre del ragazzo. Riccardo Iacona segue poi un caso di inquinamento e illustra le idee verdi di Daniela Ducato.

Macchine intelligenti

Il mondo ci sta radicalmente cambiando attorno ed ogni anno che passa sempre più velocemente. Ma noi non ce ne accorgiamo , siamo circondati da macchine sempre più intelligenti, con le quali facciamo tutto, compreso parlarci e pensiamo che la nostra vita sarà migliore, più semplice e che avremo accesso all’alta tecnologia a prezzi sempre più bassi e che infine i prodotti che compriamo costeranno sempre di meno. Bene ci stiamo sbagliando di grosso perchè la quarta rivoluzione industriale sta cambiando radicalmente il modo di produrre e i rapporti tra salariati e impresa. E saranno centinaia di milioni le persone che nel mondo perderanno il posto di lavoro. Venite con noi nel presente che è già futuro, venite nel pianeta dei robot.

Isis – Sistema pensionistico

Riccardo Iacona indaga sull’Isis partendo dall’Europa per arrivare alle zone più calde del conflitto in Iraq dove è nato lo Stato Islamico. Segue un’inchiesta sulla situazione del nostro sistema pensionistico con storie e testimonianze. I titoli dei 3 reportage sono “LA VERA GUERRA DELL’ISIS” “L’ISIS A CASA NOSTRA” e “INGIUSTA PENSIONE”

Ricerca tradita – Sanità pubblica

Nella prima inchiesta proposta da Riccardo Iacona si parla della necessità di sostenere la scienza con investimenti pubblici. Segue un servizio sulle lunghe liste d’attesa negli ospedali che costringono i cittadini a rivolgersi al privato.

Sulla pelle dei migranti

Riccardo Iacona parla dell’esodo delle popolazioni che fuggono dalle guerre: si parte dal sistema d’accoglienza italiano per arrivare a Grecia e Turchia. Spazio poi alla disoccupazione femminile e a un reportage dedicato a Donald Trump.

Il sacco di Roma

Ritorna nel 2017, con la prima puntata, Presa Diretta sempre condotto da Riccardo Iacona. Questa volta assisteremo alle inchieste sugli sprechi nella Capitale. Ci saranno mostrate le opere mai finite, l’emergenza rifiuti, il cemento selvaggio e dove sono finiti i soldi pubblici. In finire si parlerà di inquinamento luminoso.

Ciarlatani

Questa sera presa diretta si concentra con un’inchiesta sui ciarlatani della salute e di tutte quelle persone che promettono di curarvi con sistemi e metodi a dir poco discutibili. Riccardo Iacona ci parlerà anche di tutti quei servizi che fanno orario unico. Durante la trasmissione l’intervento di Malika Ayane.

Senza rete

Serata interessante di Presa Diretta con il primo servizio dedicato al Piano nazionale antiviolenza che ha il compito di proteggere le donne dal femminicidio. Subito dopo si parlerà della scuola italiana ed infine Riccardo Iacona ci mostrerà un servizio e discuterà in studio sulle tremende vicende degli albanesi che dal 1991 sono arrivati in Italia a migliaia. Questa sera un tributo speciale di Presadiretta a Giulio Regeni

Salari da fame

Serata dedicata a due grandi temi principalmente. Quello dei salati che nella prima inchiesta vedrà Riccardo Iacona mettere a confronto il modello salariale italiano con quello svedese. La differenza sostanziale tra i due paese è che in Italia non c’è proporzione con la crescita e la produttività. Secondo tema interessante della serata sarà l’acqua privata.

Popolari

Serata ricche di inchieste sempre condotta da un bravissimo Riccardo Iacona che di introdurranno nel mondo dei giovani, del loro modo di vivere e concepire il futuro attraverso la difficoltà del lavoro e della modernizzazione. Si parlerà delle tecnologie moderne e del mondo del web. Nella seconda parta della trasmissione capiremo insieme quale ciclo compiono i rifiuti elettronici che solitamente gettiamo nella differenziata specifica per questo tipo di cose.

Europa a destra

Nuova serata in compagnia di Presa Diretta e la prima inchiesta dedicata alla gestione dei profughi in Europa. Questa storia verrà approfondita per capire come possa influenzare il voto popolare nelle prossime elezioni nazionali che si terranno in Francia, Germania e Italia. Subito dopo un ottimo servizio su come la criminalità organizzata sia riuscita con gli anni e l’aiuto di molti livelli della società a infettare l’economia e la produttività di Roma.

Genitori a tutti i costi

Nella prima inchiesta, che si svolge tra Italia, Congo e Bulgaria, si parla del percorso che compiono tanti aspiranti genitori per ottenere un’adozione internazionale. Riccardo Iacona fa poi un viaggio in Ghana dove i contadini scappano dalla fame e dalla disoccupazione e finiscono ad ACCRA la capitale a fare gli ambulanti o a lavorare nella discarica illegale di spazzatura elettronica. Da qui poi partono verso l’Europa.

Casa Italia – Polizze a perdere

Due inchieste questa sera lunedì 27 febbraio. La prima dal titolo Casa Italia ci dirà a che punto è il piano preparato dal governo Renzi per la prevenzione e messa in sicurezza del territorio. La seconda inchiesta dal titolo Polizze a perdere ci guiderà nell’intricato mondo delle polizze auto facendo luce sul perchè da noi sono le più care d’Europa. Rispetto ad altri paesi arriviamo a pagare anche il 45% in più.

Lasciati Soli

Serata di approfondimento su Presa Diretta con le problematiche legate alle persone con disabilità e le loro famiglie che si sentono abbandonate e senza la possibilità di far sentire i loro diritti.

Ciao Maschio

Riccardo Iacona apre con un’inchiesta sulla sterilità maschile. Un uomo di 18 anni su tre è a rischio infertilità. In Italia e nel mondo è crollato il numero degli spermatozoi: quali sono le cause? Si parla poi delle truffe nella sanità in Lazio.

Il capitale naturale

Nella serata di oggi lunedì 18 settembre Iacona ci porterà alla scoperta del capitale naturale della nostra splendida nazione. Cosa sta intaccando un patrimonio così importante e come fare per proteggerlo. Tra le altre cose vedremo le inchieste che Presa diretta ha realizzato

Omeopatia

Serata speciale dedicata allo studio e analisi dell’omeopatia con ben 8 milioni di italiani che la usano e 20 mila medici che la prescrivono. Cosa nascondono questo tipo di principi attivi e come influiscono nella cura di malattie come asma, allergie e molto altro ancora? Sarà l’inchiesta di Riccardo Iacona con Danilo Procaccianti Luis Mastropaolo Raffaella Notariale Torchia Massimiliano e la consulenza di Marco Piazza a mostrarci pregi e difetti.

Sesso e potere

Questa sera sentiremo storie, parole, emozioni che raramente hanno accesso alla prima serata Tv. Sono le parole delle donne e parlano a tutti!

Terremoto infinito

La nuova stagione di Presa Diretta in questo 2020 riparte prendendo in considerazione il quarto anniversario dal drammatico terremoto del centro Italia. Riccardo Iacona ci porterà nelle zone particolarmente colpite per controllare come prosegue la ricostruzione e cosa è stato fatto nel frattempo con gli aiuti di Stato e con la volontà dei privati.

Mai più eroi

La stagione 2020 estiva di Presa diretta si apre con un’inchiesta sulla pandemia da Coronavirus che ha colpito il mondo intero. Vedremo in Italia quali misure sono state introdotte, quali verranno utilizzate e come ci stiamo comportando in attesa dell’apertura delle scuole

Lavorare meno lavorare tutti

Viviamo un momento difdifficile dove un duro lockdown ha bloccato in parte il paese. Presa diretta ritorna con una nuova puntata sullo smart working chiedendosi se è stata una risposta valida per affrontare l’emergenza sanitaria. Quali insegnamenti ci ha lasciato? Riccardo Iacona parla dei modelli di lavoro del prossimo futuro e dei problemi digitali del nostro Paese.

SARS COV 2 identikit di un killer

Cosa sappiamo e, soprattutto, cosa non conosciamo del Covid-19? Riccardo Iacona dedica l’inchiesta agli aspetti meno noti e più misteriosi delle origini del virus che ha cambiato le nostre vite e alla ricerca sul vaccino.

La ripartenza verde

Riccardo Iacona parla dei cambiamenti climatici. Ce la farà a ripartire il progetto europeo di un New Green Deal per cambiare l’economia e i modelli produttivi europei e renderli finalmente sostenibili? Che fine farà il sogno di Greta Thunberg?

Caccia al tesoro

Nella puntata di Presa Diretta intitolata caccia al tesoro ritroviamo Riccardo Iacona che propone un’inchiesta che va sulle tracce dei 49 milioni della Lega, frutto di rimborsi elettorali percepiti irregolarmente e che, secondo la Magistratura, vanno restituiti. Che fine hanno fatto davvero i soldi?

La tempesta perfetta

I numeri della crisi economica sono senza precedenti nella storia del Paese. Riccardo Iacona compie un viaggio nei settori più colpiti e parla della crescita della povertà, dell’aumento della criminalità e del calo del turismo nelle città.

Il prezzo ingiusto

L’agroalimentare è uno dei pochi settori che ha continuato a lavorare senza sosta durante il lockdown, eppure ora traballa con prezzi alle stelle per i consumatori. Che cosa non va nella filiera? Riccardo Iacona risponde nell’inchiesta di oggi.

Critica

Approfondimento
Inchieste

Torna la nuova serie di Presa Diretta e sicuramente saranno puntate interessantissime. Indagini, approfondimenti e inchieste su quelle storie che non trovano una risposta e che nascondono storie pericolose. Consigliatissimo.

Voto dei lettori: 3.75 ( 3 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.