Stasera in TV

rai 2
Sbarca in Tv in prima serata su Rai 2 la nuova serie TV Rocco Schiavone targato Marco Giallini nel ruolo di un vicequestore dai metodi piuttosto rudi.

Rocco Schiavone Serie TV

Sbarca in Tv in prima serata su Rai 2 la nuova serie TV Rocco Schiavone targata Marco Giallini nel ruolo di un vicequestore dai metodi piuttosto rudi. La scelta di far indossare i panni di Schiavone a Marco Giallini è semplicemente perfetta. Chi meglio di lui poteva interpretare il classico personaggio ruvido che nasce dalla creatività di Antonio Manzini già definito il Montalbano delle Alpi? La prima puntata andrà in onda mercoledì 9 novembre.

Storia

Giallini è il classico attore a tutto tondo che si divide perfettamente tra cinema, teatro e tv. Il protagonista della serie TV che andrà in onda in 6 puntate vedrà al suo fianco le bravissime Isabella Ragonese e Francesca Cavallin e ogni puntata sarà lunga esattamente 100 minuti. Tutte le puntate sono dirette da Michele Soavi e tratte da quattro romanzi e due racconti brevi di Manzini. In una nota intervista Giallini si racconta e spiega come il personaggio che interpreta abbia molte similitudini con la sua vita e la sua storia. Entrambi hanno perso la moglie ad esempio e nella stessa dichiarazione racconta come il personaggio di polizia un pò sopra le righe sia quel ruolo che più gli calza in assoluto. La vera sfida racconta Giallini è stata dare un volto a un soggetto scritto come ad esempio successo ai racconti di Camilleri e al personaggio di Montalbano.




Trama

Rocco Schiavone è un Vicequestore dai modi e dall’atteggiamento rozzo, nato e cresciuto a Trastevere. E’ un uomo con un senso etico tutto personale, ha un grande talento e un cuore d’oro. Schiavone è molto bravo nel risolvere i casi che di volta in volta gli vengono sottoposti perchè riesce a pensare esattamente come i delinquenti che insegue usando il suo notevole “fiuto”. Un giorno però, dopo un lungo periodo di onorato servizio a Roma, viene trasferito ad Aosta. Ne ha combinata un’altra delle sue e questa volta nessuno ha intenzione di perdonarlo ai piani alti. Inizierà per lui una seconda vita dopo la scomparsa prematura della moglie e quel vuoto che non riuscirà più a colmare. Questa esperienza di vita lo renderà in un certo senso diverso e molto più “umano”

Attori

Il cast di Rocco Schiavone è piuttosto vario e ben assortito. I personaggi e gli attori che scopriremo nella serie sono:
MARCO GIALLINI Rocco Schiavone
ERNESTO D’ARGENIO Italo Pierron
CLAUDIA VISMARA Caterina Rispoli
ISABELLA RAGONESE Marina
FRANCESCA CAVALLIN Nora
FABIO LA FATA Antonio Scipioni
MASSIMILIANO CAPRARA Deruta
MASSIMO OLCESE Questore Costa

Pista nera

La prima puntata della serie Tv andrà in onda mercoledì 9 novembre e vedrà il cadavere di Leone Miccichè che viene ritrovato in montagna. Rocco (Marco Giallini) indaga sul caso. Intanto un suo amico ladro gli chiede aiuto: vuole impossessarsi di un carico di droga. Rocco lo asseconda e scopre così un traffico di armi e migranti.

La costola di Adamo

La seconda puntata andrà in onda venerdì 11 novembre e ci ritroveremo di fronte al cadavere di una donna trovata impiccata a un lampadario. Sembra un suicidio, ma Rocco (Marco Giallini) non ci crede e inizia a indagare sul marito e sulla famiglia della vittima. Il poliziotto è inoltre costretto a tornare a Roma per affrontare il passato.

Castore e Polluce

Nella puntata Castore e Polluce ritroveremo Rocco Schiavone alle prese con due casi che lo vedranno impegnato prima con un cadavere ritrovato nascosto vicino la bara di una donna nel cimitero di Aosta. Nel frattempo assisteremo ad una storia complicata di tre scalatori che partono alla conquista del Polluce. Uno di loro ha un incidente, precipita e perde la vita ma analizzando bene i fatti c’è qualcosa che non quadra.

Non è stagione

Ritroveremo Rocco Schiavone (Marco Giallini) alle prese con un rapimento e un ostaggio da salvare. Pare infatti che la figlia di un costruttore, dopo essere stata presa in ostaggio per ottenere denaro, sia stata abbandonata proprio quando il maltempo incombe. Nel frattempo Enzo Baiocchi scappa dagli arresti domiciliari per cercare Schiavone e vendicarsi di lui.

Era di Maggio

Non trova una soluzione logica il caso di Chiara Berguet. Troppe cose non tornano in particolar modo quando il rapitore della giovane viene assassinato in carcere e Rocco, grazie al suo fiuto, è convinto che sotto ci sia una storia di malaffare. Nel mentre ritroviamo Adele che ha in mente un “piano” per far ingelosire Sebastiano. La prima parte del piano è andare su ad Aosta.

Pulizie di primavera ultimo episodio

Ultimo episodio della prima stagione (forse anche l’unica) di Rocco Schiavone dove ritroveremo appunto Rocco (Marco Giallini) che fa conti con il suo passato: si sente in colpa per la morte di Adele e ripensa alla moglie Marina, uccisa proprio dal fratello di Enzo Balocchi, Luigi. Intanto Sebastiano medita vendetta e con Rocco va in cerca dell’omicida di Adele.

Critica

Storie
Attori

Bella serie TV che si candidata ad essere una sorta di alternativa al commissario Montalbano ma con personaggi e interpreti dall'impatto televisivo diversi. Assolutamente consigliata.

Voto dei lettori: Vota per primo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.