Schindler’s List (Film 1993)

Il film racconta la storia di Oscar Schindler, un industriale tedesco. Dopo l’invasione di Cracovia da parte dei tedeschi, Schindler cerca di entrare in contatto con i vertici dei nazisti, per rilevare una fabbrica che produce marmitte. Nello stesso tempo, Oscar convince alcuni ebrei, che si trovano nel ghetto di Podgorze, a prestarli del denaro, per aiutarlo a comprare l’azienda. In cambio di questi soldi, Schindler promette a questi ebrei di impiegarli nella fabbrica e di salvarli dalla deportazione.
Schindler riesce così ad inaugurare l’azienda, grazie all’aiuto di un contabile ebreo di nome Stern. In questa fabbrica, incominciano a lavorare più di mille ebrei. Ad un certo punto, un ufficiale tedesco, Amon Goeth, inizia a costruire un campo di concentramento a Krakow-Plaszow e a dare il via allo sterminio della popolazione ebrea. Di fronte all’ingiusto massacro, Schindler, allo scopo di salvare quanti più ebrei possibili, stila una lista di 1100 persone, affinchè vengano affidate a lui come operai. Dopo varie difficoltà, i 1100 ebrei vengono salvati e questi alla fine della guerra, per riconoscenza, donano a Oscar un anello, su cui c’è scritto, Chi salva una vita salva il mondo intero.
Schindler’s List è un film drammatico storico americano del 1993 con la regia di Steven Spielberg e gli attori principali del film che sono: Liam Neeson, Ralph Fiennes, Ben Kingsley e Caroline Goodall.

Critica

Trama
Cast

La famosa pellicola Schindler's List è un capolavoro per la bravura del regista, ma anche degli attori, ed ha vinto diversi premi Oscar e innumerevoli riconoscimenti. A rendere questa pellicola davvero geniale è pure il fatto che il film è stato completamente girato in bianco e nero. Con questa tecnica, Spielberg ha voluto mostrare sullo schermo l'esistenza di un mondo ingiusto e terribile, che ha perso i colori. A rendere questa pellicola un prodotto di qualità c'è anche la splendida colonna sonora, composta da John Williams, considerata una delle migliori musiche per film degli ultimi tempi. Rientra assolutamente tra i 10 film più belli di sempre.

Voto dei lettori: 5 ( 1 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.