Appuntamento su Rai 1, dove approderà la nuova fiction intitolata Sorelle. La regia di questa nuova serie televisiva, la cui prima stagione sarà formata da 6 puntate di 100 minuti, è affidata a Cinzia TH Torrini, già nota al grande pubblico per serie televisive di successo come Elisa di Rivombrosa e la più recente Un’altra vita.
Trama
La vicenda narra di un’anziana donna, Antonia, che è uno spirito libero e una ex figlia dei fiori, e di sua figlia Chiara, avvocatessa in carriera dal carattere molto razionale e responsabile; le due donne, pur volendosi molto bene, non vanno sempre d’accordo a causa degli stili di vita differenti e dei diversi modi di vedere il mondo. Chiara ha anche una sorella, di nome Elena, che è scomparsa e di cui non si hanno più notizie. Ad un certo punto, tuttavia, Antonia inizia a percepire la presenza di Elena e lo comunica alla figlia Chiara, la quale da poco peso alle parole della madre; trascorrerà poco tempo prima che anche la stessa Chiara inizierà a fare sogni ricorrenti in cui è presente sua sorella Elena ed a provare le identiche sensazioni della madre, mettendo quindi a tacere il proprio scetticismo.
Cast e location
Tutta la vicenda è ambientata nella suggestiva città di Matera, con la quale Chiara ha un rapporto difficile in quanto è stata teatro di una cocente delusione d’amore per lei.
ll cast scelto per interpretare i personaggi della serie è a dir poco stellare: sono infatti presenti Loretta Goggi (che aveva già recitato in “Un’altra vita”, sempre per la regia di Cinzia TH Torrini) che interpreta Antonia, e Anna Valle che veste invece i panni di Chiara. Il grande amore di Chiara è invece interpretato dal bel tenebroso Giorgio Marchesi, ma non mancano altre personalità importanti.
La serie presenta dunque tutte le carte in regola per fare buoni ascolti e coinvolgere in modo emozionante gli spettatori, grazie al giusto equilibrio tra romanticismo, mistero e suggestione che sembrano caratterizzare la trama della fiction.
Seconda puntata
Si riesce a ritrovare il corpo di Elena. Il primo pensiero va al suicidio, ma Chiara non è convinta e si ferma a Matera per stare con la madre Antonia. Lì la raggiunge Daniele, suo fidato collaboratore. Nel frattempo Silvia, l’ispettrice che si occupa del caso, ritrova la macchina di Elena.
Terza puntata
Roberto aveva dimenticato o meglio omesso di dire alla polizia che la notte della scomparsa di Elena lui si trovava a Matera. Questo non fa che metterlo maggiormente nei guai. Nel frattempo c’è un nuovo sospettato: è Nicola, ex alunno ed ex amante di Elena.
Quarta puntata
Nella quarta puntata di Sorelle ritroviamo Chiara, convinta dell’innocenza di Roberto e della necessità di doverlo difendere. Nel frattempo Nicola scappa dalla polizia per inseguire Chiara fino alle grotte di tufo. Tra i due ci sarà un vero e proprio scontro fisico. Roberto finalmente tornerà in libertà e con Chiara ci sarà la possibilità di esprimere tutta la sua passione per lei.
Quinta puntata
Sorelle giunge alla quinta puntata dove ritroviamo Giulio che deve subire una trasfusione per colpa di una ferita alla testa. Nel frattempo si viene a scoprire che il piccolo non è figlio di Roberto, ma Elena lo ha concepito in un’altra relazione. Saranno Chiara, Silvia e Daniele a cercare l’uomo sino a Potenza.
Sesta e ultima puntata
Chiara e Daniele cercano il vero padre di Giulio e arrivano a Martino Siniscalchi vice sindaco di Potenza. Violento e bugiardo, l’uomo pagava Elena per mantenere il segreto. Sembra tutto risolto, ma Chiara fa una nuova scoperta.
Streaming repliche
Per poter rivedere in streaming le puntate di Sorelle vi basterà collegarvi al seguente link del portale Raiplay.
Critica
Storia
Cast
Ambientazione
La splendida cornice del panorama di Matera fa da location per la serie TV Sorelle. Un ottimo cast, una buona regia e la città con i suoi sassi e le sue peculiarità sapranno certamente contribuire a creare un alone di mistero e doneranno sentimenti intensi a chi seguirà la serie.