Star Wars Episodio V L’Impero Colpisce Ancora Film

Star Wars Episodio V L’Impero Colpisce Ancora è un film d’azione fantascienza americano del 1980 con la regia di Irvin Kershner (supervisione di Lucas) e gli attori Mark Hamill, Harrison Ford:, Carrie Fisher.

Episodio V

Accolto tiepidamente al momento dell’uscita (1980), “L’Impero colpisce ancora” (conosciuto come “Episodio V” nella cronologia della serie), oggi è diventato un piccolo “cult”: infatti, la pellicola di Irvin Kershner è, a giudizio dei critici, la migliore dell’intera saga sull’universo finzionale di “Star Wars”. A dirigere il seguito di “Guerre Stellari: Una nuova speranza” (1977) non fu Lucas che si dedicò alla stesura del soggetto e alla produzione, affidando la regia a Kershner, suo vecchio professore universitario. E quest’ultimo ebbe il merito di approfondire e arricchire le psicologie dei personaggi: tra i protagonisti figurano Mark Hamill (Luke Skywalker), Harrison Ford (Han Solo), Carrie Fisher (Leia Organa), Billy Dee Williams (Lando Calrissian), David Prowse (Darth Vader) e Peter Mayhew (Chewbacca), mentre Frank Oz è il doppiatore di Yoda.

Trama

Le forze ribelli, guidate da Luke e dalla principessa Leia, alla cui causa si sono uniti Han e Chewbacca, sono braccate dalle truppe imperiali di Darth Vader. Luke decide di recarsi allora sul pianeta Dagobah per completare l’addestramento Jedi presso il Maestro Yoda, mentre i suoi amici salgono a bordo del “Millennium Falcon” per rifugiarsi da Lando Calrissian sul pianeta Bespin. Qui, però, Leia e Han vengono sorpresi da Vader che li prende in ostaggio e li usa come esca per Luke. Tuttavia, proprio quando i suoi amici riescono a liberarsi e fuggire, Luke arriva a Bespin dove è protagonista con Vader di un duello, al termine del quale questi gli rivela di essere suo padre. Inorridito, Luke fugge e viene salvato dal “Millennium Falcon” che riparte alla volta del pianeta Tatooine.

Critica

Trama
Cast

Film ormai consegnato alla storia del cinema. Stupendo.

Voto dei lettori: 2.85 ( 1 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.