Stato Civile

Fa il suo esordio in seconda serata da giovedì 3 novembre sul terzo canale Rai la nuova trasmissione dal titolo Stato Civilel’amore è uguale per tutti. Il nuovo programma tv sarà suddiviso in 6 puntate differenti che ci racconteranno come la legge appena approvata in Parlamento sulle unioni civili stia cambiando la vita di migliaia di persone.

Svolta sociale

Un passaggio non solo culturale ma anche di mentalità in un paese particolarmente chiuso ai cambiamenti come il nostro. Stato Civile seguirà le storie di queste nuove coppie, l’evolversi delle loro vicende e le sensazioni che hanno i loro cari nel vedere realizzato il loro sogno. In tutto saranno 12 le nuove coppie che il programma seguirà in questa prima stagione e sarà divertente e allo stesso tempo educativo capire come, cambiando la società, possa essa sia migliorare i protagonisti di queste storie che tutti gli altri. Saranno sfatati tanti tabù e verrà mostrato come anche le coppie di pari sesso hanno gli stessi identici problemi, gli stessi sogni e le stesse ambizione di coppie etero. Tra tutti come costruirsi una famiglia, preparare le nozze, realizzarsi nel mondo del lavoro e avere gli stessi diritti di fronte ad un giudice. Vedremo se la trasmissione Stato Civile saprà effettivamente raccontare il tutto o se sarà solo un grande spot televisivo.

Coppie prima puntata

Nella prima serata vedremo 2 coppie, Orlando e Bruno rispettivamente di 71 e 75 anni, che vivono sotto lo stesso tetto da 52 anni. Entrambi pensionati, hanno per moltissimo tempo lavorato in Germania ed ora grazie alla nuova legge possono avere garanzie come tutte le altre coppie sia legata alla pensione di reversibilità che all’eredità. L’altra coppia è invece composta da Giorgio e Michele di 37 e 35 anni. Coppia molto particolare perchè uno dei due, Giorgio, è sindaco di San Giorgio a Cremano in provincia di Napoli e hanno scelto proprio Monica Cirinnà, l’autrice della legge, come persona che li unirà.

Puntata giovedì 24 novembre

stasera a Stato civile si parlerà di Franca e Tiziana che stanno insieme da 25 anni. Hanno festeggiato questo traguardo contestualmente all’unione civile. Scopriamo la loro storia questa sera alle ore 23.15 sempre su Rai 3.

Critica

Diritti
Società

Stato Civile si prospetta come un passo avanti nella nostra società ma senza quell'ipocrisia o falsità che da troppo tempo infetta la mente di molti. Vedremo...

Voto dei lettori: 5 ( 1 voti)

Niente commenti

  1. Un programma bello, emozionante che parla al cuore.
    Grazie

  2. Sono assolutamente in sintonia con lei. Anche l’idea di mandarlo in onda nel preserale è una scelta azzeccata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.