Guida TV Rai 1
RAI 1 è stato il primo canale televisivo in Italia. Stasera in TV vi offre ogni giorno la guida tv completa e sempre aggiornata con le schede dei programmi in prima serata e seconda serata. Ufficialmente le sue trasmissione iniziarono nel gennaio del 1954 con la divenuta famosa annunciatrice Fulvia Colombo che annunciò in diretta nazionale l’inizio delle trasmissioni. Da quel momento in poi la RAI, e in particolar modo RAI Uno, ha rappresentato per diverse generazioni di italiani il punto di riferimento per l’informazione, la cultura, lo spettacolo e l’intrattenimento. Un successo dopo l’altro ha consacrato RAI 1, e solo successivamente le altre due emittenti RAI, a polo unico delle trasmissioni televisive.
Dalla nascita di RAI 1 gli ascolti sono sempre andati in crescendo sino a toccare punte di 20 milioni ed oltre di telespettatori. Succede spesso durante i programmi che Rai Uno trasmette come il festival di Sanremo, i grandi eventi sportivi, i grandi giochi a quiz, i film, le fiction e le famose serie TV che hanno appassionato tante generazioni di italiani. Ancora oggi la RAI rappresenta il polo più importante in Italia nonostante la concorrenza dei canali Mediaset e delle TV a pagamento. Il TG1 è sempre il telegiornale nazionale più seguito e le trasmissioni serali come alcune serie TV tipo Il commissario Montalbano tengono incollati oltre 10 milioni di telespettatori. Di questi tempi si tratta di un grandissimo risultato dato i notevoli cali di ascolti generali dettati dalla sempre maggiore diffusione di internet.
Ad oggi RAI 1 ha avuto anche il merito di portare sul video i programmi, consultabili tramite questa guida TV, che prima erano trasmessi in radio. Non è una caso che nella fascia delle ore 21 è quasi sempre prima per ascolti. E’ stata capace inoltre di cambiare le abitudini di vita di milioni di cittadini grazie alla diffusione sempre più capillare dei televisori, all’inizio in bianco e nero, e poi a colori. La Rai ha raccontato e continua a raccontare tutte le storie che sono accadute nel mondo e continuano ad accadere, dal primo uomo sulla luna agli attentati terroristici come quelli dell’ 11 Settembre alle vittorie di coppa del mondo della nazionale italiana di calcio.”
Palinsesto
Qualità
Programmazione
Da sempre Rai 1 è sinonimo di televisione perchè accompagna gli italiani sin dai primi momenti. La TV di Stato per eccellenza con i suoi programmi unici, le serate di sport e le fiction.