L’onore e il Rispetto Ultimo capitolo

Avete atteso a lungo il ritorno di Tonio Fortebracci, un’attesa durante la quel chiedersi quali azioni, passioni, sentimenti, audace avreste voluto per questo personaggio ognuno di voi, un eroe moderno espresso nella sua epoca, otto episodi pronti per la messa in onda dal prossimo 31 marzo sulle frequenze digitali di Canale 5. Nella quinta stagione ne ‘L’onore e il rispetto’ non si crea nulla e non si scappa da nulla: annunciata come la end-season (chissà…), ora le trame convergono, si focalizzano, esprimono il dolore e la passione dei personaggi, del personaggio, ovviamente Tonio Fortebracci.

Trama

Ares Film ha concesso qualcosa, pochissimo per non turbare il senso d’attesa del pubblico della serie, nelle indiscrezioni e negli highlight d’anticipazione, appare un Tonio trasformato, come sempre interpretato da un ottimo Gabriel Garko, s’intravede per questo personaggio detenzione, sofferenze, abbandono, trasandatezza, l’uscita dai tentacoli della Piovra non è stata indolore, la sua rivincita nasce nella profonda e tormentata esistenza limite della cattura.
Tonio ha già scelto la sua vita al di fuori della Mafia, ha scelto l’amore per i suoi figli, per la donna che ama, Carmela (Daria Baykalova) ma, si sa, la Piovra non abbandona al destino chi è rimasto tra i suoi tentacoli e Don Lino si pone tra lei e Tonio tornando in Sicilia,s ia per concludere un traffico di narcotici d’alto valore, ma non ultimo, anzi, in questo si accende il dramma della passione e del gusto dolciastro del sangue, per amore della donna amata anche da Tonio, madre dei figli di Tonio.




Tra i due si inserisce Ettore de Nicola (Valerio Morigi), il quale, ricevendo proprio da Carmela il consenso per aderire ai suoi progetti riguardanti lo stesso carico di stupefacenti, la sequestra.
Passioni e intrighi, la fuga di Tonio che riesce a liberare la sua amata, la gravidanza, nuova gravidanza di Carmela, la voglia di rivincita di Ettore e Don Lino, insomma la quarta stagione ha lasciato aperti molti interrogativi: da qui si riparte.

Location

E’ ora Roma il luogo nel quale le vicende s’intersecano, una Roma degli anni ’70 tra terrorismo nero e rosso, bande a mano armata, scontri di potere tra apparati dello Stato e poteri occulti. In questa Roma Tonio non è più il bel damerino dei tempi della Sicilia ma un uomo ferito, lacerato nell’amore, nell’orgoglio, pronto a divenire tigre per difendere ciò che ama, per tutelare la sua famiglia.

Come inizia la quinta stagione

Così inizierà, con Tonio detenuto nella cantina di Ettore, sudicio, ridotto al fantasma di quel figurino un pò dandy delle stagioni precedenti, per tanti aspetti più vero, meno manierista nell’aspetto e nel retrogusto di una Sicilia da immaginario di film alla ‘Scorsese’ tanto per intenderci.
Ora non si scherza più, semmai si è scherzato nel fragore dei proiettili di quattro stagioni di passione e sangue. Nel cast l’ingresso di un’attrice simbolo di bellezza negli anni ’80, Bo Derek nella parte di Chantal Cusano.

Seconda puntata

Lo scontro tra Tonio ed Ettore De Nicola non è risolutivo e nessuno dei due si arrende. De Nicola accetta così l’offerta di Rosalinda con cui inizia poi una storia d’amore. Intanto Tonio ricorda i numeri di accesso a un conto bancario svizzero.

Terza puntata

Nel terzo episodio assistere alla relazione sempre più passionale e a tratti inquietante tra Rosalinda ed Ettore. Sarò proprio l’uomo a mettere insieme molte informazioni utili per un agguato a Tonio. Fortebracci riuscirà in qualche modo a scansarla e prepara la prossima mossa, ovvero la vendetta.

Quarta puntata

Siamo giunti alla quarta puntata dove ritroviamo Daria ormai prossima alla verità su Cusano ma non sa che, a tradirla, è un uomo vicino a lei. Tonio nel frattempo sta preparando un “piano” per far uscire Ettore dalla prigione e poi ucciderlo. Chi invece è subito in pericolo è la figlia di Cusano ma sarà Tonio a salvarla.

Streaming

Se vi siete persi una puntata dell’onore e il rispetto o semplicemente volete rivederla allora non vi resta che collegarvi al sito ufficiale e riguardarla in streaming, al seguente link mediaset on demand

Critica

Storie
Cast

Per gli amanti della serie tv L'onore e il rispetto l'attesa è terminata. Grabiel Garko alias Tonio Fortebracci è tornato per il piacere di molte...

Voto dei lettori: 1.95 ( 1 voti)