Uomini e Donne è una trasmissione televisiva proposta da Canale 5 da diversi anni. Nato come semplice talk show il 16 settembre del 1996, il programma è diventato un dating show a partire dal 2001. In entrambe le versioni, l’unica conduttrice è stata Maria De Filippi.
Attualmente, Uomini e Donne vede come protagonista un soggetto che funge da tronista e altri da corteggiatori. Ciascun tronista deve effettuare la sua scelta nel giro di quattro mesi e può avere a sua disposizione le cosiddette esterne, durante le quali può vivere appuntamenti insieme ad un soggetto corteggiatore sotto gli occhi delle telecamere. Col passare degli anni, la trasmissione ha avuto una notevole evoluzione. Oltre al Trono Classico, sono stati poi aggiunti il Trono Over, riservato a candidati dai quarant’anni in su, e i vari Troni Gay.
C’è chi considera Uomini e Donne come un classico esempio di televisione spazzatura, con toni altamente polemici e contenuti ritenuti di scarso livello. Nonostante ciò, il format continua a dominare la domenica pomeriggio di Canale 5 e ha raggiunto la sua venticinquesima edizione, senza avere alcuna intenzione di fermarsi. Un risultato dovuto anche alla cura da parte della casa di produzione Fascino PGT, di proprietà di Maria De Filippi insieme all’agenzia RTI.