Amore pensaci tu è la nuova serie tv di Canale 5, dedicata al mondo dei papà. Prodotta da Publispei, è una serie che racconta con comicità e realismo, aspetti di vita quotidiana, in cui sono gli uomini a rimanere a casa per accudire i figli e le moglie vanno a lavorare. Versione italiana di House Husbands commedia australiana ideata da Ellie Beaumont and Drew Proffitt, è stata scritta da Giulio Calvani insieme a Fabrizio Cestaro e Federico Favot, che l’hanno personalizzata con elementi e trame che ben raccontano la società e le famiglie italiane. Presentata in anteprima nell’ultima edizione del Roma Fiction Fest 2016, è diretta da Francesco Pavolini, vede tra gli interpretati: Emilio Solfrizzi, Filippo Nigro, Fabio Troiano, Martina Stella, Giulio Forges, Carmine Recano, Giulia Bevilacqua, Margherita Vicario, Valentina Carnelutti e Giuliana De Sio.
Trama
Il racconto è basato su una triste realtà che caratterizza gli ultimi tempi l’Italia : la mancanza di lavoro per il capofamiglia e la moglie che porta a casa lo stipendio, relegando al marito le faccende domestiche e la gestione dei figli. In particolare, la serie si basa sulle vicissitudini di quattro famiglie. Quella formata da Luigi e Gemma (Emilio Solfrizzi e Valentina Carnelutti), detta famiglia staffetta, in cui lui imprenditore edile che non ha mai fatto da genitore, tutto ad un tratto deve occuparsi a tempo pieno delle tre figlie avute da tre donne diverse, per permettere alla sua ultima compagna di dedicarsi alla sua carriera di medico. Poi vi è la famiglia capovolta formata da Marco e Anna (Filippo Nigro e Giulia Bevilacqua), dove lui ex manager ha rinunciato alla sua carriera per fare il mammo a tempo pieno della sua bambina under 10, mentre lei medico di successo si sente tranquilla solo con il marito a casa. Un equilibrio familiare che viene rimesso in discussione dal marito, che ritrova la passione per il suo lavoro. Nella fiction anche una storia gay, composta da Francesco e Tommaso (Fabio Troiano e Giulio Forges Davanzati), uno scrittore e un vigile del fuoco, quest’ultimo tutore della nipote, affidatagli dalla sorella, dovrà scontrarsi con le ingerenze della nonna della bambina Tina (Giuliana De Sio), con cui non hanno mai avuto un buon rapporto. Infine, una coppia in procinto di separarsi, Jacopo e Elena (Carmine Recano e Martina Stella), dove lui calciatore e sciupafemmine cerca di riconquistare la moglie, dimostrandogli di essere affidabile occupandosi dei due gemelli frutto del loro matrimonio.
Quando e dove andrà in onda
L’appuntamento con la prima puntata di Amore pensaci tu è per venerdì 17 febbraio, in prima serata e sarà una fiction che saprà con le sue storyline appassionare i telespettatori. Una serie divertente e ironica, in cui tra battute, scene comiche e sentimenti, ben rappresenterà le vicende reali di molte coppie, dove è l’uomo a doversi occupare tra mille difficoltà della casa, di seguire i figli e di tenere unita la famiglia. Interessante anche la presenza della coppia di fatto gay e di come anche loro devono imparare a destreggiarsi e gestire i rapporti con un figlio affidato
Famiglia Pellegrini
Marco Pellegrini ha conosciuto Anna Moscati ai tempi del liceo. Si sono subito innamorati e dalla loro unione sono nati Nicola che ha 16 anni, e Penelope di 6 anni.
Famiglia La Neve
Jacopo La Neve, calciatore fallito, ed Elena Storti sono separati e hanno tre figli piccoli da gestire: i due pestiferi gemelli con l’inclinazione al disastro, Kevin e Leone, e la piccola Zoe.
Famiglia Cordaro
Luigi Cordaro, imprenditore edile, è il compagno di Gemma Ragosi. I due hanno una figlia, Camilla. Con loro vivono anche Caterina e Chiara che Luigi ha avuto da due precedenti relazioni.
Famiglia Carofiglio
E’ composta da una coppia omosessuale: Francesco Moscati, fratello di Anna, e Tommaso Carofiglio, figlio di Tina. La piccola di casa è Stella Carofiglio, nipote di Tommaso, che dentro di sé nasconde l’irrequieta necessità di elaborare il trauma della morte della madre Carla.
Tuffati – Grandi speranze
Nel primo episodio Marco riprende il lavoro con impegno. Nel frattempo Francesco non sopporta l’ingerenza di Tina nella gestione di Stella. Nel secondo episodio invece Jacopo vuole riconquistare Elena. Nicola dà ripetizioni a Camilla, ma la ragazza è distratta da Gabriele.
Show e Tell – Quando i bambini ci tengono
Nel primo episodio ci ritroveremo alla festa scolastica dove parteciperanno anche i genitori. Nel frattempo Marco festeggia con Vittorio il successo di una sua proposta. Nel secondo episodio vediamo Marco che porta le bambine sul set di uno spot mentre Jacopo inizia ad allenare la squadra dei suoi figli.
Abbracciami – proposte
Nel primo episodio troveremo Anna alle prese con l’organizzazione di una festa per Penelope dopo una provocazione con una della madri all’asilo. Ad aiutarla ci penserà Dario. Nel secondo episodio invece ritroviamo Luigi che affida a Chiara il rifacimento della palestra, Gemma che chiede a Luigi di sposarla e nel mentre Chiara che bacerà Jacopo.
Io non ti conosco
Nuovo episodio dal titolo Io non ti conosco dove Jacopo accetta la mansione offerta da Vanna per la sua palestra. Nel frattempo la coppia di Tina e Francesco fanno di tutto per conservare un ambiente tranquillo solo per amore di Tommaso ma in realtà c’è qualcosa sotto. Anna intanto è preoccupata dal fatto che Nicola possa intrattenere una relazione con una donna più grande di lui.
Tutti tranne me
Nella puntata “tutti tranne me” Nicola darà una mano a Rossella con i profili social. Tra i due c’è un bel rapporto che però pesa su Camilla. Nel frattempo Gemma scopre la verità su Camilla, mentre tra Chiara e Samuel nasce qualcosa. Tina invece si confronta con Francesco.
Together we can
Ritroviamo Marco entusiasta del suo lavoro con Rossella. Nel frattempo vediamo Luigi alle prese con la casa per Camilla ed Emanuele, ma non sa che i due si sono lasciati. Nel mentre Chiara si allena con Samuel nella palestra in cui lavora Jacopo e Camilla si prepara per l’ecografia.
Quelli come te
Stella, Francesco e Tina sono alle prese con l’organizzazione di una festa improvvisata di compleanno per Tommaso. Nel frattempo Emanuele avrà un scontro con Luigi e Nicola dichiarerà il suo amore a Rossella. Jennifer ci prova a baciare Marco ma otterrà soltanto un secco no.
Happy
Tina e Francesco curiosando nelle vita di Tommaso vengono a conoscenza delle sue sedute di analisi. Nel frattempo Luigi è in ansia osservando la relazione tra Chiara e Jacopo e Gemma ha preparato un piano per far cambiare idea a Camilla sull’adozione.
Certezze
Elena e Jacopo sono in tribunale per l’affidamento, ma un’emergenza li riavvicina. Rossella è ancora gelosa di Nicola mentre tra Marco e la maestra Nadia c’è sempre più feeling.
Quattro padri più uno
Nuovo episodio dal titolo quattro padri più uno dove ritroviamo Marco che aiuta ad preparare lo spettacolo scolastico con tutti gli altri padri ma Luigi capisce che c’è qualcosa che non va con Nadia perchè evita continuamente il suo sguardo. Nel frattempo Camilla e Nicola finalmente si aprono dichiarandosi mentre Stella si sente male.
Va tutto bene
Stella scopre di avere una neoplasia benigna e per curarla dovrà obbligatoriamente operarsi. A Marco viene offerto il posto di Jennifer. Durante una cena, Roberto annuncia a sorpresa che si trasferiranno in America e questo è per Jacopo un grosso problema.
Che si fa per i figli
Nella nuova puntata ritroviamo Stella che si pone dei quesiti seri sul padre che in realtà non conosce. Nel frattempo Jacopo cerca contatti negli USA e vuole la compagnia di Chiara in questo viaggio. Camilla in tutto questo decide di lasciare la casa di Nicola per rendergli la vita più semplice.
E vissero tutti felici
Nella puntata di questa sera Anna, delusa da Marco, trova conforto in Dario parlando dei suoi problemi. Jacopo, terrorizzato dalla possibilità di perdere tutto, li rapisce ma viene intercettato da Chiara che lo fa ragionare. Nel frattempo Camilla partorisce.
Repliche streaming Amore pensaci tu
Se vi siete persi una puntata di questa divertente serie TV non vi preoccupate. Grazie al portale di Mediaset sarà possibile rivederla in qualsiasi momento. Vi basta collegarvi al seguente link
Critica
Storie
Cast
Divertente fiction tv di casa Mediaset che saprà divertire e far riflettere su alcune problematiche attuali. Consigliato.