Bears documentario

rai 3
In occasione della Giornata della Terra 2014, il 18 aprile di quell’anno è stato pubblicato da Disneynature Studios, fondato nel 2008 a partire da Disney, un documentario intitolato Bears. Da noi verrà riproposto sabato 24 dicembre su Rai 3 in seconda serata.

Location

Il documentario, girato in Alaska, all’interno del Katmai National Park and Preserve, e commentato dalla voce di John C. Reilly – in italiano da Luca Ward – tratta della vita di un’orsa chiamata Sky ma soprattutto dei suoi due cuccioli, Amber e Scout, che devono da subito imparare delle lezioni molto importanti per la loro sopravvivenza.

Storia

L’orsa infatti, proprio nel periodo primaverile, deve allontanarsi dal luogo in cui ha dato alla vita i propri cuccioli a causa di una pericolosa valanga: per questo motivo la famiglia si trasferisce a valle. In questo posto, però, sono presenti molte altre minacce, tra cui alcuni esemplari di orso adulto che mettono in pericolo la vita dei cuccioli, ma anche un branco di lupi pronto ad attaccare Amber e Scout; proprio per questo motivo, i due cuccioli devono presto imparare dalla loro madre a difendersi, così da poter vivere tranquillamente da soli.




Insegnamenti

Tra le altre lezioni che la madre deve insegnare ai suoi cuccioli ci sono la pesca, soprattutto di salmone nel periodo estivo, e la ricerca di rifugi adatti ai vari periodi dell’anno. Non mancano tuttavia anche scene allegre: in una delle giornate riprese, il cucciolo Scout si nasconde per tutto il giorno e attende che la madre vada a cercarlo.
Il documentario è stato diretto da Alastair Fothergill e Keith Scholey, e nell’agosto del 2014 è stato distribuito anche in DVD e Blu-Ray. La colonna sonora del documentario è la canzone Carry On, cantata dalla stella Disney Olivia Holt.

Critica

Ambientazione
Storia

Documentario di casa Disney che concilia la natura con i suoi esseri. Mostra come una mamma orsa abbia una tale forza fisica e mentale per poter crescere e tenere in vita i suoi cuccioli. Bellissimo.

Voto dei lettori: Vota per primo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.