Mediaset propone dal suo repertorio una serie di documentari di guerra che ricostruiscono le più importanti e storiche azioni di guerra del secolo scorso. Non mancherà il terribile attacco del 1941 a Pearl Harbor che scatenò la violenta reazione americana o la battaglia di Cherbourg consegnata ai libri di storia come quella risolutiva della seconda guerra. Il programma ricostruirà anche uno dei lanci di soldati che ha cambiato per sempre le sorti della seconda guerra come quello avvenuto nella notte tra il 5 ed il 6 Giugno del 1944 sulle coste della Normandia. Scesero dal cielo ben 5.000 paracadutisti americani e inglesi che prepararono lo sbarco via mare in Normandia. Il programma campi di battaglia è diviso in puntate ed è diretto da Serge Tigneres, Pasquale Pagano che utilizzano veri filmati d’epoca per ricostruire in modo fedele le azioni di guerra.
Il massacro di Dieppe
Campi di battaglia Il massacro di Dieppe è un documentario che ricostruisce in maniera fedele una delle storie di guerra più drammatiche e difficili da interpretare. Siamo nel 1942 quando gli alleati organizzarono una missione composta principalmente da militari canadesi. Qualcosa andò storto durante e ci rimisero tutti la vita. Ancora oggi Serge, rivisitando quei luoghi, prova a rivivere quei momenti terribili per dare una spiegazione utilizzando anche video d’epoca e documenti originali.
Liberazione di Parigi
Siamo nell’estate del 1944 quando il generale De Gaulle si fece largo per entrare a Parigi e liberare la città dai nazisti che la occupavano ormai dal 40. Fu una tremenda guerra cittadina che mise a dura prova non solo l’esercito ma anche la popolazione civile che dette il suo supporto.
Recensione
Ricostruizione
Documenti
Fa sempre una certa impressione vedere dei documentari d'epoca con i filmati reali anche se rovinati e in bianco e nero. Impressionante ma allo stesso tempo profondi, Consigliato se amata la storia delle guerre.