clandestino documentario

Clandestino Documentario

Clandestino è un programma televisivo di genere documentario giunto alla sua terza stagione complessiva. Viene trasmesso dall’emittente italiana Nove e, in streaming, su Dplay. Si occupa di inchieste giornalistiche sulla criminalità organizzata di ogni angolo del mondo e si regge sui lavori del reporter spagnolo David Beriain, autentico protagonista dell’opera.
Nel corso della sua prima stagione, Clandestino ha iniziato dedicando un reportage alle baby gang del narcotraffico di Napoli, per poi concentrarsi sulla mafia albanese, sul business dei sequestri in Venezuela, sul traffico di armi tra Stati Uniti e Messico e sugli eredi di Escobar nella malavita colombiana. La seconda stagione è stata incentrata sulle principali mafie italiane, ossia la ‘Ndrangheta, Cosa Nostra e la Sacra Corona Unita. Infine, la terza e finora ultima edizione si è focalizzata sul traffico di persone nel porto di Barcellona, sugli sbarchi nella costa Mediterranea della Spagna, sul mondo degli assassini su commissione, sul traffico di cocaina e sul mercato del sesso. Come accennato in precedenza, tutte le inchieste sono state portate avanti da David Beriain. Si tratta di un giornalista spagnolo della cui vita privata si sa ben poco, dato che non si conoscono neanche data e luogo di nascita. Il narcotraffico è sempre stato la sua specializzazione, così come il desiderio di girare per il mondo alla ricerca di nuovi temi dopo aver concluso gli studi universitari.

Recensione

Racconti

Programma di approfondimento e inchiesta davvero molto interessante. Racconta da vicino le storie che tutti conosciamo ma che in pochi vediamo con i nostri occhi. Assolutamente consigliato.

Voto dei lettori: 3.55 ( 1 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.