Cuochi e fiamme è un programma culinario in onda su La7 dal 2010. Inizialmente condotto da Alessandro Borghese, nelle ultime edizioni il programma è stato presentato da Simone Rugiati, personaggio televisivo e cuoco di fama. Nel 2012 sono state realizzate anche 5 puntate speciali, chiamate Cuochi e fiamme Celebrities, che vedevano come protagonisti dei personaggi famosi della televisione. La prima puntata della stagione 2017 è andata in onda il 3 luglio, sempre su La7.
Cuochi e fiamme ha per protagonisti 2 cuochi amatoriali, che devono sfidarsi in 4 manches, con prove di manualità, abilità, creatività e presentazione. Peculiarità della trasmissione è la realizzazione di piatti in pochissimi minuti di tempo, spesso con ingredienti già pronti o in parte già lavorati. La prima prova dura soltanto 3 minuti, e il vincitore ha il diritto di scegliere quale piatto cucinare nelle prove seguenti, avendo così la possibilità di avvantaggiarsi o mettere in difficoltà l’avversario. Le prove di creatività e abilità, le più lunghe, durano solo 10 minuti, mentre per la presentazione i concorrenti avranno a disposizione 6 minuti.
Le creazioni dei concorrenti vengono valutate da una giuria composta da 3 membri, che nell’edizione 2017 sono Babù (Gherardo Gaetani Dell’Aquila D’Aragona), il comico Riccardo Rossi e Csaba Della Zorza, conduttrice di programmi culinari e autrice di diversi libri sull’argomento.