Gazebo nuova stagione

Nel 2013 ha avuto inizio la programmazione di Gazebo su Rai 3, programma in seconda serata in onda la domenica e il giovedì, promosso in prima serata a partire da maggio 2015. Condotto da Diego Bianchi, divenuto noto attraverso il web, lo show, tra intrattenimento e informazione, analizza col sorriso quanto accaduto nel corso della settimana politica (e non solo), tra ospiti in studio, accompagnati da una band live, lo stesso Bianchi, reportage video e l’immancabile voce del web.

Gazebo ospiti fissi

Ad accompagnare Bianchi in quest’avventura ci sono alcune presenze ormai fisse, dal disegnatore Makkox al vicedirettore de l’Espresso, Marco Damilano, passando per la voce del popolo, Mirko Matteucci, un esilarante tassista romano, noto come Missouri 4.
A tirare le redini di Rai 3, a partire da questa stagione televisiva, è Daria Bignardi, che ha deciso di apportare alcune modifiche, con il chiaro intento di accrescere gli ascolti di quello che è, ormai per tutti, notoriamente il canale della cultura e dell’informazione (approfondita).

Quando va in onda Gazebo

La Bignardi ha illustrato il progetto politico per la rete, con Concita De Gregorio che avrà una striscia quotidiana e Gazebo che, a partire dalle 20.10, si occuperà di una tematica tanto delicata con il solito linguaggio giovane. Proprio grazie a questa caratteristica, non si teme alcuna concorrenza con i telegiornali. La Bignardi ha chiesto a Bianchi di concentrare 20 minuti sui social, col pubblico in grado di interagire con lo show. L’obiettivo è quello di attrarre chi non guarda la televisione. Gazebo s’inserirà nel palinsesto Rai dal martedì al venerdì, sempre alle 20.10 ma anche in seconda serata, nel suo ultimo giorno settimanale.



Gazebo Social News

Come anticipato in estate da Zoro, ecco il nome d’arte di Bianchi, il programma avrà due anime, una unicamente social, denominata Gazebo Social News, in onda per venti minuti o poco più, a partire dalle 20.10, per poi riprendere da dove lasciato la scorsa stagione al venerdì, in seconda serata, a partire da mezzanotte circa. Gazebo ha un pubblico fedele e appassionato, che partecipa attraverso i nuovi media ma nel corso degli anni è riuscito a restare di nicchia, il che ha evitato costrizioni dall’alto. Bianchi non ha mai dovuto cambiare il proprio stile, soltanto l’orario in cui andare in onda. Con la Bignardi è infatti giunta la quinta modifica nel palinsesto.
Per gli appassionati del programma, terrorizzati all’idea che la nuova dirigenza possa mettere le mani su Gazebo, trasformandolo in altro, Bianchi ha parole rassicuranti. Nulla muterà, se non giorni e orari. Le riprese in giro per l’Italia, i montaggi in pieno stile web e i commenti duri, sagaci e per nulla guidati da orientamenti politici. Non resta ora che attendere la messa in onda e rendersi conto di persona che effetto possa avere sul pubblico un’analisi sociale spalmata in cinque puntate.

Critica

Zoro
Storie
Divertimento

Trasmissione semplice, giovane, dinamica. Mai monotona e sempre sul pezzo. Sarà un piacere poterla vedere in una sorta di versione preserale.

Voto dei lettori: 4.55 ( 2 voti)

Niente commenti

  1. Un programma da cancellare assolutamente, per niente interessante, e direi volgare nelle espressioni in romanesco, non è televisivo, che faccia un corso di dizione il caro presentatori

  2. Mi sembri troppo ingenerosa verso Gazebo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.