Grand tour d’Italia con Alessia Ventura

Grand tour d’Italia è la trasmissione condotta da Alessia Ventura che verrà trasmessa da Rete 4 in seconda serata. Saranno 11 gli appuntamenti che raccontano l’Italia e il suo patrimonio artistico e culturale. La missione del programma sarà mostrare il patrimonio artistico e culturale del Bel Paese e le sue tante eccellenze, dall’impresa all’enogastronomia. In tutto saranno ben 13 le città attraversate da Nord a Sud.
La nuova serie partirà da Torino per toccare in tutto 13 città tra le più suggestive del Bel paese.
La trasmissione sarà diretta da Giorgio Mulè in questo viaggio alla scoperta di angoli poco conosciuti del nostro paese, ma non si fermerà soltanto ai luoghi.
Il programma promette di occuparsi a 360° della valorizzazione di molti ambiti dell’eccellenza italiana, tra cui l’enogastronomia, la storia, la cultura, l’arte, la scienza, l’economia.
In ogni puntata Alessia Ventura intervisterà anche personaggi famosi e che nel loro campo sono considerati un punto di riferimento, quindi si tratterà di confrontarsi con attori, intellettuali, economisti, chef, storici e tanti altri ospiti, che amano l’Italia e la vogliono presentare al grande pubblico sotto una luce diversa dal solito.
Il programma rappresenta l’interfaccia televisiva di una rubrica di Panorama, che ha come protagonista appunto il viaggio in Italia.

Torino

La prima delle 13 città del Grand Tour d’Italia con Alessia Ventura, che viaggerà da nord a sud del paese, sarà Torino.
A questa seguiranno anche Bologna con la punta del 23 giugno e una volta a settimana toccherà a turno a Pavia, Spoleto con Norcia e Moltefalco, Bari.
Il racconto della città pugliese segnerà una pausa estiva del programma, che tornerà in autunno, precisamente a settembre, spostandosi con la troupe di “Panorama d’Italia” a Triste e a Udine, quindi in Sardegna a Olbia, e poi a Milano, per dirigersi verso il sud dove si conosceranno meglio le città di Caserta e Ragusa.
Nella prima puntata si parlerà di Torino con il Presidente della Fiat John Elkann, Luca Argentero, Gían Piero Ventura e lo chef stellato Andrea Berton.

Critica

Località
Paesaggi

Bel programma. Rilassante, coinvolgente e piacevole.

Voto dei lettori: 3.3 ( 1 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.