Stasera in TV

rai movie
Hell of wheels giunge alla stagione 5 e lo fa su Rai movie in prima serata da lunedì 28 novembre.

Hell on Wheels stagione 5

Hell of wheels giunge alla stagione 5 e lo fa su Rai movie in prima serata da lunedì 28 novembre. La quinta stagione sarà anche l’ultima della serie e sarà composta da ben 14 episodi. In america è stata la AMC ha trasmettere la serie che si è conclusa nel mese di luglio mentre da noi in Italia inizia il 28 novembre.

Stagione 5

Nel corso dei nuovi episodi, il serial ideato da Tony e Joe Gayton continuerà a raccontare le vicende legate alla pionieristica costruzione della prima ferrovia transcontinentale che ha attraversato gli Stati Uniti.
Mandata in onda negli USA dal canale AMC in due “tranches” di sette puntate ciascuna, la quinta stagione della serie western “Hell on Wheels” sbarca in Italia per l’atteso finale. Al centro della trama, che vede protagonisti l’ex soldato confederato Cullen Bohannon (Anson Mount) e il suo rivale, l’avido affarista Thomas Durant (Colm Meaney), ci sarà la realizzazione del primo trasporto su rotaia che, nel 1869, avrebbe collegato la costa atlantica degli States a quella pacifica. Il nome “hell on wheels” (inferno su ruote) sta infatti a indicare quella sorta di cittadina-carrozzone itinerante che attraversò il Paese dall’Est all’Ovest, richiamando operai, avventurieri e donne di malaffare lungo le rotte che sarebbero state battute dalla ferrovia.




Verso il gran finale

L’ultima stagione, composta da 14 episodi e ambientata in California, riprende la consolidata formula in cui la “fiction” viene mescolata ad eventi realmente accaduti, quali ad esempio la cerimonia del “golden spike” (puntello d’oro) che chiuderà simbolicamente la storia di questa impresa titanica. Nei primi episodi ritroveremo Bohannon, oramai lasciatosi per sempre alle spalle i propositi di vendicare la morte dei suoi familiari: arrivato nella città di Truckee, sarà impegnato per la “Central Pacific Railroad”, e non più per la “Union Pacific” di Durant, a reclutare lavoratori cinesi e a cercare una soluzione affinché la ferrovia attraversi le montagne della Sierra Nevada. Tuttavia, Bohannon se la dovrà vedere non solo con Durant e i suoi tentativi di corruzione, ma anche con Thor Gundersen (Christopher Heyerdahl): conosciuto come lo “Svedese”, questi abbraccerà la causa della “Central Pacific”, cercando successivamente di sabotarne i piani. Una volta raggiunta la meta agognata, Bohannon e Durant saranno chiamati a comparire a Washington di fronte al Congresso e al Presidente Ulysses S. Grant per la definitiva resa dei conti.

Critica

Storie
Puntate

Serie TV particolare per appassionati del genere. Quinta e ultima stagione.

Voto dei lettori: 2.85 ( 1 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.