I Borgia – Serie TV

Forte del successo ottenuto in Canada e negli USA, anche nel nostro Paese sta spopolando “I Borgia”, la serie televisiva che, dallo scorso luglio, è visibile in chiaro su Cielo dopo l’anteprima di LA7 e Sky: ispirato alle vicende della celebre famiglia italiana di origine aragonese (una delle più potenti del XVI secolo) e con un cast che annovera anche Jeremy Irons, il serial ideato da Neil Jordan è arrivato in Italia alla seconda stagione.

LE VICENDE DEI BORGIA E I PROTAGONISTI

“I Borgia” si ispira alle intricate e torbide vicende di questa nobile famiglia, capace di influenzare per un secolo la vita politica italiana e di esprimere tra i propri discendenti due Pontefici, ovvero Callisto III e quell’Alessandro VI che, nato Rodrigo Borgia, sul piccolo schermo ha le fattezze di Jeremy Irons. Il merito del pool di sceneggiatori guidato da Neil Jordan è stato soprattutto di “ridurre” per la televisione una storia complessa e piena di colpi di scena, drammatizzando l’ascesa al pontificato del personaggio interpretato da Irons. Al suo fianco va sottolineata la presenza di François Arnaud (nei panni di Cesare Borgia), Holliday Grainger (interprete di Lucrezia Borgia, una delle figure più controverse dell’epoca rinascimentale), Lotte Verbeek (Giulia Farnese), Steven Berkoff e Julian Bleach che danno il volto rispettivamente a Girolamo Savonarola e Niccolò Machiavelli.

LE TRE STAGIONI E UN FILM IN CANTIERE

La serie de “I Borgia” è composta complessivamente di tre stagioni, di cui l’ultima è inedita in Italia, essendo andata in onda unicamente in Nord America, per un totale di 29 episodi: Jordan ebbe in passato anche l’idea di realizzare “The Borgia Apocalypse”, un film conclusivo di due ore, ma dal 2013 il progetto è fermo alla fase di sceneggiatura. La prima stagione, quella nella quale si racconta della scalata al potere di Alessandro VI, consta di nove episodi, mentre la seconda (dieci puntate) incentra l’attenzione sui burrascosi rapporti del Pontefice con Savonarola, sulle relazioni intrattenute con diverse donne e la nascita di quattro figli, successivamente riconosciuti. Infine, le dieci puntate della terza stagione si concludono con l’episodio “The Prince”, in cui si accenna all’inizio della decadenza della famiglia dopo la dipartita di Alessandro VI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.