Stasera in TV

la7
Il comandante Florent è un telefilm poliziesco francese che viene trasmesso su LA7d in prima serata.

Il comandante Florent

Il comandante Florent è un telefilm poliziesco francese andato in onda dal 1996 al 2008 sulla rete televisiva TF1. La serie è stata trasmessa in Francia per 11 stagioni ed un totale di 37 episodi, ed è arrivata sugli schermi italiani nel 2005. Le puntate, della durata di 90 minuti ciascuna, sono andate in onda su Retequattro dal 2005 al 2008, per poi passare sul canale a pagamento Fox Crime.

Dove è ambientato

Il telefilm è stato girato in tre diverse e bellissime zone della Francia.
Durante i primi quattro anni è stato ambientato ad Auxerre, tra i panorami del dipartimento di Yonne, nella splendida Borgogna. La caserma in cui lavora Isabelle è in realtà il liceo di questa cittadina.
Successivamente il set si è spostato a Beaumes-de-Venise, piccolo borgo medioevale della Provenza, per approdare a Grasse durante gli ultimi 5 anni.

Storia

Une femme d’honneur“, titolo originale della serie, racconta avventure e disavventure di alcuni gendarmi francesi capitanati dalla bella Isabelle Florent, donna emancipata e grintosa, ma nello stesso tempo sensibile e sempre in prima linea per aiutare i più deboli.
Il telefilm si snoda attraverso le tappe della carriera di Isabelle, che inizialmente riveste la carica di sottufficiale, ma ben presto viene promossa al grado di capitano, distinguendosi per numerosi atti di coraggio, che le valgono la medaglia d’oro per la difesa nazionale.




Personaggi

Nel primo episodio intitolato “I Pirati della Strada” Isabelle è una giovane aiutante ufficiale che ha appena preso servizio ed è immediatamente coinvolta in una difficile inchiesta. La figlia di un suo collega viene trovata gravemente ferita e poco prima di morire riesce soltanto a pronunciare un nome di donna: Lola. Questa misteriosa Lola è la responsabile della morte della ragazza?
Isabelle indaga e dovrà risolvere il primo mistero di una lunga carriera piena di colpi di scena.
Il trentasettesimo ed ultimo episodio, intitolato “l’ Angelo Nero” ha lasciato il pubblico letteralmente con il fiato sospeso: Isabelle viene gravemente ferita in missione ed il suo cuore smette di battere durante il trasporto in ospedale. La serie si chiude in questo modo inaspettato dopo la decisione di abbandonare la serie da parte di Corinne Touzet, la bionda attrice che prestava il volto al comandante Florent.
Ma sarà davvero un addio o soltanto un arrivederci?

Critica

Storie
Protagonisti

Telefilm per la tv che ha appassionati per molti anni moltissime persone non solo in Francia ma anche nel resto d'Europa. Quasi un cult ormai.

Voto dei lettori: 1 ( 1 voti)

2 Commenti

  1. Bellissima serie tv

  2. E’ vero, serie piacevolissima e ben fatta. Storie credibili e personaggi interpretati con naturalità e non in modo caricaturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.