Italia

Italia è il nuovo talk show di Michele Santoro, pronto a tornare in televisione. Uno dei personaggi più discussi della televisione italiana riprende le redini di una trasmissione tutta sua. Si intitolerà Italia e sarà trasmessa nel corso della prima serata di Rai 2, per la gioia di tutti coloro che non hanno mai smesso di seguirlo.

A partire da mercoledì 5 ottobre, Rai 2 potrà così riaccogliere uno dei giornalisti più discussi in assoluto. Con tutta probabilità, la trasmissione sarà dedicata quasi interamente alla politica nazionale con la presenza di esponenti di spicco dei vari partiti che stanno dominando la scena del nostro paese. La trasmissione costituirà un vero e proprio evento, dato che non verrà proposta sull’emittente appartenente all’azienda pubblica con cadenza settimanale. Per rivedere Santoro in prima serata, bisognerà infatti attendere fino al prossimo 15 dicembre. Niente a che fare, quindi, con gli altri talk show di politica ed attualità che hanno trovato posto fisso in palinsesto.

Tuttiricchi mercoled’ 5 ottobre

Nel corso della prima puntata di Italia, ci saranno ospiti del calibro di Flavio Briatore e dei sindaci di Milano e di Napoli, rispettivamente Giuseppe Sala e Luigi De Magistris. La serata sarà denominata Tuttiricchi e sarà caratterizzata da una nuova formula che mescola docufiction e dibattito in studio con vari personaggi. Non si conosce ancora la tematica della seconda e della terza puntata, mentre l’ultima si chiamerà M e sarà incentrata su vari personaggi appartenenti alla storia del nostro paese. Santoro è stato fortemente voluto dal nuovo direttore di Rai 2 Ilaria Dallatana, che lo ha definito come un vero professionista che ha ancora tanto desiderio di realizzare cose nuove rispetto al suo passato.

Michele Santoro

La carriera di Michele è stata un’autentica altalena di emozioni, tra grandi successi e casi che hanno scatenato intensi dibattiti politici. La sua capacità di essere sempre voce fuori dal coro ha diviso il pubblico e i vari esponenti politici. Ad esempio, nel 2002 il giornalista e conduttore è stato escluso dalla Rai in seguito alle vibranti critiche mosse dall’allora Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, che lo aveva cacciato insieme ad Enzo Biagi e Daniele Luttazzi. Ha cambiato casacca diverse volte, da Rai a Mediaset, tornando alla Rai e poi passando a La7. Spesso è stato accusato di faziosità, ma tutto ciò non lo ha mai fermato.
Michele Santoro è pronto a gettarsi nella sua nuova avventura professionale e televisiva. Nella sua prima serata, il presentatore cercherà di tracciare nella nostra televisione un linguaggio diverso rispetto al solito. Ha dichiarato di essere sempre stato un figlio della Rai e che i talk show non sono mai morti. Ha inoltre aggiunto che oggi il conduttore che riesce a riscuotere più ascolti è il premier Matteo Renzi, che si fa invitare appositamente ai programmi più scomodi perché alle persone piace vedere il potere quando viene messo a dura prova. Tuttavia, non ha alcuna intenzione di invitarlo tra i suoi ospiti.

Nuova serata giovedì 15 dicembre

Secondo appuntamento del programma di Michele Santoro. Anche questa sera si parlerà degli argomenti più profondi e sentiti del nostro paese. Il dirigibile Italia di Santoro sta arrivando su Rai2 con le sue storie e reportage. Appuntamento alle 21.10 con Roberto Saviano, Gad Lerner, padre Alex Zanotteli, Vauro, Giulia Innocenzi dal web Servizio Pubblico

Puntata 26 gennaio Un mondo migliore

Si chiamerà così la nuova puntata di giovedì 26 gennaio, Un mondo migliore, dove ritroveremo Santoro in viaggio per l’Italia e con i suoi protagonisti della serata: il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio, Emma Bonino, il duo Ficarra&Picone, Vittorio Sgarbi e Mauro Corona, con la partecipazione dei The Pills. Si parlerà dell’eterna emergenza che costringe il nostro paese ad affrontare problemi come i terremoti, le valanghe e l’immigrazione in maniera sempre complessa e mai efficace.

Critica

Format
Ospiti
Argomenti

Michele Santoro torna in TV a modo suo e lo fa con il programma Italia. Non si tratta del classico talk a scadenza settimanale ma di un evento che si svolgerà una tantum. Vedremo se Santoro saprà proporre qualcosa di nuovo.

Voto dei lettori: 5 ( 1 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.