la grande storia approfondimenti

La grande storia – Programma di approfondimento con Paolo Mieli

Documenti della grande storia

La grande storia ritorna con un nuovo percorso sempre su Rai 3 in seconda serata condotto da Paolo Mieli. Seguiremo insieme le varie puntate che di volta in volta ci narreranno un episodio particolare della nostra storia.
2 giugno 1946 70 anni della Repubblica
Il famoso giornalista e saggista esperto di storia apre la nuova stagione con uno speciale che celebra i settant’anni della Repubblica. L’inviato Fabio Toncelli ci fa conoscere il bunker di Villa Savoia e Villa Rosebery mentre il Maestro Riccardo Muti parla di Arturo Toscanini.
Il nazismo
Grande e bellissima puntata dedicata al Nazismo. Vediamo tre filmati dedicati al Nazismo. Nel primo si parla dei nazisti responsabili di alcune stragi in Italia, nei secondo vediamo com’era il clima in Germania alla fine degli anni Trenta e il terzo è dedicato al medico Josef Mengele.
Santi, mistiche e apparizioni
Paolo Mieli introduce tre documentari sulla fede raccontata da differenti punti di vista, lontani tra loro. Il primo è dedicato alla visionaria di Paravati Natuzza Evolo, il secondo alla Sacra Sindone e il terzo alle storie di devozione e di affari a Medjugorje.
Il prezzo della conquista
Serata dal titolo “Il prezzo della conquista”. Il primo documentario introdotto da Paolo Mieli è sugli stupri compiuti delle truppe coloniali durante la liberazione dal nazifascismo. Il secondo è sugli sportivi in camicia nera e il terzo è sulla conquista italiana dell’Etiopia nel 1936.
Donne!
La puntata di venerdì 1 luglio Paolo Mieli la dedicata alle donne. Si parte con un ritratto di Maria José, si parla poi dei diritti civili conquistati dalle donne in Italia e infine vediamo le battaglie della madre di Giuseppe Impastato, ucciso nel 1978.
Alluvione Firenze e Socialismo
Nella puntata di venerdì 8 luglio Paolo Mieli introduce un documentario sull’alluvione che, tra il 3 e il 4 novembre 1966, sommerse Firenze. In seguito si parla del socialismo raccontato attraverso le vicende di tre storici protagonisti: Filippo Turati, Pietro Nenni e Gettino Craxi.
Americana
Serata di venerdì 15 luglio Paolo Mieli introduce una puntata dedicata agli Stati Uniti. Si parte con un ritratto dei presidenti Nixon e Kennedy; si parla poi di Marilyn Monroe e di Eleanor Roosevelt, Jacqueline Kennedy e Hillary Clinton, first ladies alla Casa Bianca.
Bologna 2 agosto 1980 la strage
Vediamo uno speciale dedicato alla strage di Bologna del 2 agosto 1980. Ascoltiamo alcune testimonianze di familiari delle vittime e di persone sopravvissute. Spazio poi alle indagini che hanno portato alla condanna degli esecutori materiali.
La chiesa in uscita
Serata in compagnia della grande storia su Rai 3 e Nietta La Scala questo giovedì 5 gennaio in prima serata con la puntata dedicata a uomini e donne della Chiesa vicini alla gente come Papa Francesco, monsignor Oscar Romero, Madre Teresa e Padre Pio. Intervengono il cardinale Gianfranco Ravasi, il priore Enzo Bianchi, la prof.ssa Emma Fattorini.
Il maestro
Serata di grande spessore in compagnia della grande storia e della Giornata della Memoria in compagnia del pianista Francesco Lotoro. Il maestro infatti ha avuto la capacità di trovare e scoprire la musica composta clandestinamente nei campi di sterminio. Oltre alla musica ci saranno le storie di sopravvissuti dell’Olocausto.
Ufficiali e gentiluomini
La puntata de La Grande storia di lunedì 27 febbraio vede al centro della discussione una particolarità poco conosciuta della seconda Guerra Mondiale, ovvero la guerra subacquea. Vedremo filmati dell’epoca, ricostruzioni e documenti che ci mostrano come la nostra marina militare fosse il fiore all’occhiello delle Forze Armate italiane con ben 117 sommergibili.
La guerra di Mike – Angelo Lombardi: l’amico degli animali
Mike Bongiorno, di cui viene anche raccontata la sua partecipazione alla Resistenza, e Angelo Lombardi,
conduttore negli Anni 50 de L’amico degli animali primo esempio d’informazione scientifica ed educativa.
Don Milani il dovere di non obbedire
Serata speciale della grande storia questa di giovedì 8 giugno dedicata a Don Milani e condotta da Vanessa Roghi
La caduta degli Dei
Torna Paolo Miele con una serata speciale della nuova stagione dove verrà spiegato nel primo filmato cosa è successo agli ottanta milioni di tedeschi alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Si parla poi degli spostamenti del corpo del Duce dopo la sua morte e della «Guerra fredda».
Hitler nella morsa – la svastica e la droga
Paolo Mieli presenta una puntata dedicata al Nazismo. Nel primo filmato si parla degli ultimi mesi del regime hitleriano. Nel secondo viene approfondita la figura di Hermann Wring e si fa luce sui soldati che hanno abusato di sostanze stupefacenti.
Mussolini la gloria e la polvere
Il primo filmato parla dell’ascesa italiana culminata con la conquista della Libia. Si prosegue con gli attentati durante il Fascismo. Vediamo poi i tentativi fatti per liberare Mussolini nel 1943. Infine si parla di cosa resta del Duce a Predappio.
Terzo Reich ultimo atto
Paolo Mieli apre con un filmato sull’assalto di Berlino da parte di americani e sovietici al termine della Seconda guerra mondiale. Si prosegue parlando del quadro clinico di Hitler. Infine vediamo un’inchiesta sulle stragi più efferate del Nazismo.
Fatima – reliquie – sindone tra fede e storia
Serata dedicata ad una serie di viaggi tra le reliquie che Gesù avrebbe lasciato durante la sua vita terrena da Nazareth a Loreto e Spoleto. Poi la storia della Sacra Sindone ed infine si va poi a Fatima. Tra gli intervistati spazio a Suor Laura Girotto e Padre Prem Sagar.
Aviatori – Nobile – K2
Serata che parte con la storia dell’aviazione italiana, attraverso i trasvoli di Gabriele D’Annunzio e Arturo Ferrarin. Subito dopo un’analisi sui dirigibili e le spedizioni polari del 1926-1928. Ultimo argomento della serata il K2 con l’impresa del 1954 ad opera di Lacedelli e Compagnoni.
Prima della tempesta
Torna la grande storia con una serie di puntate nuove. Nella prima puntata della nuova serie si parla dei personaggi e dei fatti che hanno preceduto la Seconda Guerra Mondiale, al di qua e al di là dell’Oceano. Spazio poi alla figura di Winston Churchill, che diventò Primo Ministro inglese nel 1940.
Roma tra sogno e realtà
Paolo Mieli ci accompagna attraverso filmati, ricostruzioni e documenti tutti dedicati a Roma. Si inizia nel 1960, anno passato alle cronache per la Dolce vita e per le Olimpiadi. Si parla poi degli avvenimenti che hanno portato Roma a diventare la Capitale d’Italia dopo il 20 settembre 1870.
Quasi Amici
La puntata analizza i 17 incontri avvenuti tra Benito Mussolini e Hitler a partire dal primo svoltosi a Venezia nel 1934. Si prosegue con un ritratto di Maria José, principessa liberale. Spazio poi a Rodolfo Siviero, storico d’arte e agente segreto.
Lunga vita alla Regina
Puntata dedicata principalmente a due argomenti. Il primo è il messaggio che la Regina Elisabetta II ha rivolto agli inglesi lo scorso 5 aprile a causa dell’emergenza Covid per raccontare la famiglia reale. Il secondo argomento sono i luoghi da cui è partita la rivoluzione industriale in Italia.
Le verità nascoste
Nuova serata in compagnia di Paolo Mieli dove si parla delle verità nascoste nei principali eventi della storia moderna come la censura dei Paesi coinvolti nella Grande Guerra sull’influenza spagnola oppure le menzogne della propaganda di Hitler. Si arriverà ad affrontare anche un tema delicato come il famoso disastro di Chernobyl nel totale silenzio di Mosca.
Il grande racconto della Guerra
Paolo Mieli dedica l’ultima puntata della stagione alla propaganda bellica e al grande racconto della guerra. Attraverso immagini e filmati si parla della guerra in Vietnam e in Iraq. Vediamo poi alcune scene di guerra girate dai registi di Hollywood.
Nazismo orrore e speranza
Paolo Mieli parla dei crimini commessi da capi e ufficiali della seconda divisione Panzer delle Waffen. Vediamo poi i ragazzi della gioventù hitleriana che sfilano sotto gli occhi orgogliosi del Rihrer e i bambini scampati alla Shoah.
I muri
Puntata dedicata alla nascita dei muri più importanti della storia come quello di Berlino nel 1961, che fu poi abbattuto il 9 novembre 1989. In Italia dopo tre giorni il Partito comunista di Achille Occhetto cambia nome in PDS. Si parla poi del muro eretto nel 2002 in Cisgiordania.
Vittime e carnefici
In questa puntata verrà analizzato il ruolo fondamentale delle donne nel Nazismo. Erano ben 12 milioni quelle affiliate al partito, come la fanatica Magda Goebbels, e i bambini soldato. Durante la puntate l’intervento di Liliana Segre.

Storia e conoscenza

Racconti

Bella ed educativa trasmissione che ci racconta episodi di storia fondamentali per capire il nostro presente e non sbagliare nel futuro.

Voto dei lettori: 4.4 ( 2 voti)

Niente commenti

  1. romolo sabatini scalmati

    vorrei comprare le registrazioni di alcune puntate della grande storia.
    avete una libreria in zona roma piazza bologna dove ordinarle ?
    SONO invalido . gradirei avere indirizzo e telefono a cui rivolgermi,
    GRAZIE

  2. Vado su questa pagina http://www.rai.it/dl/RaiTre/contatti.html e troverà il modo di contattare direttamente Rai 3. Grazie

  3. Massimo Campetti

    E’st Un programma Stupendo , Tutto Magnifico con la Visione di tutti films originali e Strepitosa .Oggi e’ il caso di dire Veramente Grazie Mamma RAI ********

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.