L’Allieva Serie TV

L’allieva è la nuova serie Tv, o se vogliamo chiamarla fiction va bene uguale, che andrà in onda da martedì 27 settembre in prima serata su Rai 1. I protagonisti della nuova fiction di casa Rai saranno Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale.

Trama

L’allieva è prodotta da Rai Fiction e realizzata da Endemol. Si tratta di un intrigante mix tra giallo, commedia sentimentale e medical thriller. Sarà composta da sei puntate, una a settimana, dirette da Luca Ribuoli, tratte dai romanzi di successo internazionale di Alessia Gazzola “L’allieva”, “Un segreto non è per sempre” e “Sindrome da cuore in sospeso”. Chi è Alessia Gazzola? Si tratta di una giovane scrittrice siciliana che sale alla ribalta delle cronache televisive per questa sua capacità di saper raccontare storie molto belle e coinvolgenti. Alessia Gazzola farà anche una comparsa nella prima puntata, un cameo che non si nega mai agli ideatori di una serie TV o di un film.

Protagonisti

Protagonisti della fiction sono Alessandra Mastronardi nei panni di Alice Allevi, una ragazza pasticciona che si sta specializzando in Medicina legale, e Lino Guanciale nel ruolo dell’avvenente e preparatissimo dottor Claudio Conforti, diretto superiore di Alice. Nel cast troveremo anche personaggi come Dario Aita (Arthur), un fascinoso e irrequieto reporter, figlio del professor Malcomess interpretato da Ray Lovelock. Mentre Martina Stella è la bella e ambiziosa Ambra, collega di Alice.

Che ruolo ha Alessandra Mastronardi

Dopo la grande popolarità con I Cesaroni, Alessandra Mastronardi è diventata una delle attrici più amate del piccolo e gran-de schermo. Nella fiction l’allieva impersona Alice Allevi, una giovane specializzanda in Medicina legale che si è trasferita dalla provincia a Roma. La figura di Alice è un personaggioo meraviglioso», insicura di sè, fragile, emotiva e soprattutto orgogliosa. Questa caratteristica la farà finire spesso nei guai.

Che ruolo ha Lino Guanciale

Lino Guanciale è un attore a tutto tondo che nella fiction l’allieva impersona Claudio Conforti, un giovane dottore già molto affermato, persona gradevole e cinico, ma bravissimo sul lavoro. Personaggio che si può definire egocentrico e piuttosto estroverso in certi suoi atteggiamenti.

Attori

I personaggi e gli interpreti della serie TV l’allieva sono:
ALICE ALLEVI Alessandra Mastronardi
CLAUDIO CONFORTI Lino Guanciale
ARTHUR MALCOMESS Dario Aita
AMBRA NEGRI DELLA VALLE Martina Stella
PROFESSOR MALCOMESS Ray Lovelock

Stagione 1

Sindrome da cuore in sospeso
Alice, ormai prossima alla laurea in Medicina, festeggia il suo compleanno con la famiglia. Purtroppo un tremendo fatto di cronaca rovinerà il periodo felice della giovane: infatti nella notte la badante russa della nonna verrà uccisa. Nel frattempo Alice si innamorerà del medico legale Claudio Conforti e farà richiesta di internato proprio da lui.
L’allieva – Segreti a fior di pelle
Nel primo episodio Alice fa la sua prima perizia sul corpo di una ragazza morta per asfissia e intanto conosce Arthur (D. Alta). Nel secondo episodio Alice è alle prese con i tatuaggi sul corpo di un ragazzo morto. Arthur intanto lascia il lavoro per fare il reporter di guerra.
Un tuffo al cuore – per sempre bella
Nel primo episodio il decesso di una tuffatrice fa pensare a un caso di doping. Alice (A. Mastronardi) è in panico per la partenza di Arthur. Nel secondo episodio una donna muore prima di sottoporsi a un intervento. Alice intanto si prepara per andare a cena a casa Malcomess.
Corno d’Africa – l’ultimo jogging
Nel primo episodio una donna africana viene trovata morta lungo una strada provinciale, sfregiata con l’acido. Grazie a una cicatrice, Alice trova la pista giusta. Nel secondo episodio Alice, in crisi con Arthur (Dario Aita), si occupa di una donna morta mentre faceva jogging.
Un cuore a metà – Ossa
Nel primo episodio Alice non sa come dire ad Arthur che lei e Claudio (Lino Guanciale) partiranno da soli per un congresso. Intanto una donna scompare. Nel secondo episodio vengono ritrovate le ossa di una ragazza scomparsa. Intanto Alice pensa alla notte passata con Claudio.
Un segreto non è per sempre – Quello che non so di te (ultima puntata)
Negli ultimi due episodi della serie TV vedremo la specializzazione di Alice (A. Mastronardi) che sta per terminare e la giovane deve pensare alla sua carriera: la medicina legale sarà davvero il suo futuro? Anche il cuore di Alice è a un bivio e la ragazza è di fronte a una scelta difficilissima.

Stagione 2

1) Le ossa della principessa: dopo l’estate Alice si prende cura della specializzanda Erika. Intanto in un’area archeologica vengono ritrovate delle ossa e arriva il fascinoso PM Sergio Einardi. 2) Il tempo di un battito: una rapina in una farmacia degenera presto in un omicidio.

Stagione 3

La trama della terza stagione vede Alice Allevi diventare medico legale proprio come il suo mentore e fidanzato, Claudio Conforti. La sua crescente autonomia professionale mette a dura prova l’unione. A complicare le cose ci sono l’arrivo della nuova Suprema dell’istituto di Medicina Legale che sceglie Alice come assistente, e quello del fratello maggiore di Claudio con cui ha un rapporto molto ambiguo. Al centro di ogni puntata ci sono i casi in cui sono impegnati i medici legali con i nuovi specializzandi.
Arabesque – Un pò di follia in primavera
Nel primo episodio mentre sta facendo un autopsia Claudio fa la sua proposta di matrimonio ad Alice. Nel frattempo una ballerina viene trovata morta. Nel secondo episodio Alice è al lavoro sul caso di omicidio di un suo professore mentre Claudio incontra una vecchia conoscenza.
Il coltello Yanagiba – Stuntgirl
Nel primo episodio una sushi-chef viene uccisa. Intanto Alice è incuriosita dal fascino di Giacomo il fratello di Claudio. Nel secondo episodio ritroviamo Alice che a causa del lavoro Alice si dimentica dell’appuntamento con Claudio. Nel frattempo una controfigura ha un incidente sul set durante le riprese.
Il bersaglio – il ritratto
Nel primo episodio assisteremo all’assasinio di una famosa campionessa di carabina mentre si allena in un poligono. Nel frattempo Alice e Claudio sono ai ferri corti per colpa di Giacomo. Nel secondo episodio troviamo Alice alle prese con un caso di un artisto morto in circostanze misteriose. Il suo lavoro sarà meticoloso per dimostrare di essere capace agli occhi della Manes.
Morte di un trapper – Ferro 9
Nel primo episodio Alice sarà alle prese con due problemi: uno lavorativo con il ritrovamento del cadavere di un trapper prima della sua esibizione e quella sentimentale perchè pensa che Claudio la tradisca. Nel secondo episodio invece assisteremo agli strascichi della gelosia tra Alice e Claudio ma qualcosa sembra poter dare una tragua a tutto questo ovvero l’arresto di Giacomo.
Due funerali e nessun matrimonio – Parkour
Nel primo episodio assisteremo alla morte di un signore anziano durante un funerale. L’uomo era conosciuto per essere un playboy. Nel frattempo Alice ha un’intuizione per dimostrare l’innocenza di Giacomo. Nel secondo episodio invece Lara insieme ad Alice tentano di scoprire la causa di morte di un giovane morto mentre faceva parkour.
L’ultima cena – Insieme, connessi, finchè morte non ci separi
Nel primo episodio Alice e Claudio ha un’idea e sono sicuri che seguondola potranno aiutare Giacomo. Nel frattempo Paolone sarà alle prese con la sua prima perizia. Nel secondo episodio si ricomincia con le indagini lasciate in sospeso al Golf Club dove c’è stato un delitto. Sta per arrivare il giorno fissato per il matrimonio di Alice e Claudio ma qualcosa non va per il verso giusto.

Rivedere l’Allieva in streaming

Se vi siete persi qualche puntata e volete rivederla non vi preoccupate. L’operazione è semplicissima. Il sito della Rai mette a disposizione la sezione Rai play per rivedere gratuitamente l’allieva e tutte le altre fiction o serie TV Rai. Clicca sul logo
raiplay streaming

Critica

Attori
Storie

L'allieva è una fiction che promette bene, interpretata da due giovani volti della televisione italiana molto apprezzati dal pubblico. Saprà coinvolgere il pubblico mantenendo le promesse?

Voto dei lettori: 2.99 ( 4 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.