L’avvocato del diavolo Film (1997)

L’avvocato del diavolo è un capolavoro del cinema americano dove si intrecciano i vizi dell’uomo e la bravura di regia e attori nel portarli in scena.

Trama

Il film L’avvocato del diavolo racconta la storia di Kevin Lomax un abile avvocato americano residente nello stato della Florida. Lomax vanta diverse vittorie in diversi processi in cui i propri assistiti erano chiaramente colpevoli. Dopo essere riuscito a far assolvere un professore accusato di pedofilia nonostante fosse effettivamente colpevole, il valente avvocato viene contatto da un prestigioso studio legale di New York. Gli viene fatta una ottima proposta di lavoro che lui non esita ad accettare. Così assieme alla moglie Mary Ann si trasferisce nella Grande Mela. Qui fa la conoscenza del titolare dello studio legale, un certo di John Milton il quale gli affida immediatamente alcune cause abbastanza complesse. Mentre Lomax lavora intensamente per soddisfare le richieste del proprio capo, la moglie inizia ad avere allucinazioni ed incubi che la fanno cadere in un forte stato depressivo fino ad arrivare ad un tentativo di suicidio.
Lomax disperato riceve conforto da sua madre che non appena viene a sapere di John Milton mette a conoscenza il figlio che in realtà l’uomo sia il suo vero padre biologico. Lomax viene preso da un raptus di follia che lo porta a recarsi nell’ufficio di Milton per ucciderlo. Tuttavia qui scopre che Milton è in realtà il diavolo. Inoltre Lomax viene a sapere che lui è parte di un satanico piano per portare alla luce l’anticristo che permetterà a Milton di avere il controllo del mondo. Lomax si convince che l’unico modo per fermare il tutto sia il suicidio. Allora prende la pistola e la porta alla tempia premendo il grilletto. Il che lo riconduce esattamente al momento in cui era in bagno prima dell’udienza per il caso del professore accusato di pedofilia. Lomax rendendosi conto di come il suo comportamento etico sia sbagliato decide di non occuparsi più di questo genere di casi. Il diavolo però ha sempre un piano di riserva pronto, dove a farla da padrone sono i vizi capitali.

Cast

L’avvocato del diavolo (The Devil’s Advocate) è stato diretto nel 1997 dal regista americano Taylor Hackford con soggetto tratto dall’omonimo romanzo di Andrew Neiderman. Nel cast sono presenti Keanu Reeves, Al Pacino, Charlize Theron, Judith Ivey e Jeffrey Jones.

Critica

Trama
Cast

Un film thriller ben congeniato per una storia mai banale che riesce a tenere alta l’attenzione e la suspense nel telespettatore dall’inizio alla fine. Peraltro, la vicenda viene arricchita da interpretazioni di spessore da parte di attori del calibro di Keanu Reeves e Al Pacino senza dimenticare una strepitosa Charlize Theron.

Voto dei lettori: 3.85 ( 1 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *