L’ispettore Coliandro

L’ispettore Coliandro è una famosa serie tv in produzione sin dal 2006, trasmessa inizialmente su Rai 2 e, a partire dal 2017, sul portale multimediale Rai Play.
Il protagonista della serie è il giovane ispettore Coliandro, interpretato da Giampaolo Morelli (famoso anche come conduttore televisivo, oltre che come attore), il quale presta servizio presso la Questura di Bologna. L’ispettore, dal carattere irriverente, deve affrontare in ogni episodio situazioni sempre pericolose o misteriose, la cui tensione viene smorzata dalle battute simpatiche dei vari personaggi o dai contesti talvolta grotteschi, che alleggeriscono la suspance.
Proprio in virtù di questa grande varietà di contenuti, è molto difficile identificare un genere univoco che descriva la serie, in quanto i diversi episodi – e in taluni casi alcuni momenti dei singoli episodi – affrontano tematiche diverse in modi completamente differenti.
Altri personaggi importanti della serie sono il commissario De Zan, superiore di Coliandro, e la dottoressa Longhi, i quali spesso si dissociano dalle idee e dalle azioni del simpatico ispettore.
La serie è composta al momento da sei mini-stagioni, ognuna con un numero di episodi che va dai 2 ai 6; ogni episodio dura circa 2 ore, costituendo una sorta di film.
Le colonne sonore che accompagnano i vari episodi sono spesso composte da artisti italiani di un certo calibro, tra cui Luca Carboni, i quali talvolta compaiono anche negli episodi; nel 2005 e nel 2011, inoltre, sono state pubblicate degli album contenenti le canzoni dei vari episodi, le quali spaziano tra differenti generi.
Non tutti sanno, infine, che l’ispettore Coliandro, prima di diventare un personaggio della serie TV, è stato il protagonista dei romanzi di Carlo Lucarelli, che è anche l’ideatore della fiction.

Critica

Trama
Cast

Spassosa e divertente serie televisiva made in Italy.

Voto dei lettori: 2.9 ( 1 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.