Master Chef Italia Reality

Dal 6 settembre verrà riproposta, per la prima volta in chiaro su TV8 (tutte le domeniche alle 21.15), la nona stagione di “MasterChef Italia”, il talent show culinario che la scorsa primavera ha spopolato su Sky Uno, sottoponendo venti aspiranti chef al giudizio del celebre quartetto, ora diventato terzetto di giudici del programma.

Gli Chef conduttori

La nona stagione “MasterChef Italia” si caratterizza per l’assenza di un vero e proprio conduttore dato che a tirare le fila del reality culinario sono i 3 giudici, e non più 4, diventati oramai delle icone televisive, vale a dire Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli. Tra le novità di questa stagione la principale riguarda le prove in esterna in alcuni incantevoli luoghi d’Italia (le Langhe e Matera, tra gli altri), la presenza di ospiti internazionali del calibro degli chef Matias Perdomo e Masaharu Morimoto e, infine, una “doggy bag” in dotazione ai concorrenti per dare un segnale forte in tema di sprechi alimentari. Dalla stagione 9 la giuria di Masterchef sarà composta da Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli.

Format

A proposito invece del format della trasmissione nata nel 2011 sulla falsariga dell’omonima controparte britannica, la produzione ha deciso di mantenere pressoché inalterato il meccanismo di gara, con la solita fase di pre-selezione e poi quella finale con i venti cuochi amatoriali che si contendono il titolo di chef. Rispetto alla precedente edizione, i cambiamenti riguardano invece il meccanismo delle prove che i concorrenti devono sostenere tra una ricetta e l’altra, tra cui il “Pressure Test”, le “Prove in Esterna”, il cosiddetto “Invention Test” e l’oramai proverbiale “Mistery Box” che prevede di realizzare una ricetta con degli ingredienti a sorpresa. Dalla nona stagione verrà inserito nello Skill Test un esame a sorpresa suddivisa in 3 parti che verrà giudicata da un giudice per volta che decideranno l’eliminazione del peggior cuoco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.