Non è l’Arena – Approfondimento

Partirà domenica 12 novembre 2017 la nuova trasmissione su La7 di Massimo Giletti dal titolo Non è l’Arena, con un chiaro riferimento al nome del programma che fino alla scorsa stagione Giletti ha condotto su Rai Uno.

Format

In realtà, però, lampante è anche il riferimento al programma cult di Boncompagni Non è la Rai, che subì una sorte simile a quella di Giletti, dopo 27 anni cacciato dalla Rai. Il programma, in onda a partire dalle ore 20.35, dovrà vedersela con uno dei programmi di punta della Rai, ossia Che Tempo Che Fa di Fabio Fazio in una sfida di ascolti che si prepara ad essere molto eccitante. Inizialmente il programma doveva essere trasmesso di mercoledì sera, poi la decisione dello stesso Giletti di mantenere la collocazione storica della domenica.

Non è l’Arena si occuperà di attualità strizzando l’occhio alla politica, come nel più tipico stile del talk show. A fare da padrone di casa naturalmente ci sarà Massimo Giletti. Tanti gli ospiti che in ogni puntata dibatteranno dei temi più caldi di politica e non del momento, con molti contributi video realizzati dalla redazione e una cronaca d’assalto sempre puntuale e pungente, così come già era stata L’Arena, proprio per segnare una sorta di continuità con il recente passato che l’ha portato al successo. Un esempio del tipo di giornalismo proposto? Lo scoop che proprio un redattore di Non è l’Arena è riuscito a fare a Dubai e che sarà al centro della prima puntata del talk show: l’arresto di Giancarlo Tulliani, cognato di Gianfranco Fini e da anni latitante proprio a Dubai.

Chi è Massimo Giletti

Massimo Giletti è nato a Torino il 18/3/1962 da una famiglia di imprenditori tessili del Biellese. E’ entrato in Rai come giornalista nella redazione di Mixer nell’88 e nel ‘4 ha esordito come conduttore a Mattina in famiglia su Raidue. Nel 96 è passato al timone de I fatti vostri. Dopo molte altre esperienze, inaugura L’Arena all’interno di Domenica in stagione 2004-5, alternando da quel momento la conduzione del talk show con altri varietà e molte serate speciali. Nel 2008 si autosospende per due anni dall’Ordine dei Giornalisti perché vincolato a contratti pubblicitari.

Serata domenica 4 ottobre 2020

Questa sera nella seconda puntata della nuova stagione di Non è l’Arena si ritorna a parlare di molti temi di attualità tra i quali il processo a Salvini e un’intervista esclusiva con il produttore cinematografico e televisivo Alberto Tarallo al centro di grandi polemiche dopo le accuse di due concorrenti del Grande Fratello Vip. Ospiti della serata Mirko Scarcella, il guru di Instagram. Se ne discuterà con Alessandro Cecchi Paone, Luca Telese e Laura D’Amore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.