Piazza pulita

Piazza Pulita Talk Show

Piazza Pulita il programma di approfondimento e informazione politico e sociale, condotto da Corrado Formigli, ritorna su La7 alle 21,10 prima serata, per la sesta edizione. La puntata può essere rivista in streaming sul sito di La7.

Introduzione, anteprima e TG Porco

Il programma prevede che all’inizio della trasmissione, il conduttore racconti i fatti più importanti dell’ultima settimana o periodo, temi spesso anche molto scomodi a livello politico e sociale, questi temi diventano poi oggetto di discussione della puntata, a cui si cerca di dare risposta, con servizi, collegamenti esterni ed ospiti in studio.
Nella nuova edizione troviamo diverse novità. Accanto al conduttore Formigli, ci sarà un Tg satirico, condotto da Sabina Guzzanti il “Tg Porco” una satira che farà riflettere e arrabbiare. Ci saranno poi quattro speciali di “Piazza Pulita Crak”, con reportage e approfondimenti su argomenti delicati, che spesso sfuggono all’attenzione collettiva.
In questi anni di trasmissione “Piazza pulita” con Formigli ha trattato molti temi di valida informazione politica e sociale, come Gli sprechi della casta Europea che ha indennità ,privilegi e sedi dai costi milionari. Emergenza Profughi, questione Rom. Insomma da sempre Piazza Pulita, tratta temi scottanti, anche questa nuova edizione è ripartita con temi “duri”.
La prima puntata del 22 settembre ha avuto come titolo “Bastardi“. Formigli inizia la serata dedicando questa nuova stagione di “Piazza Pulita” ai tanti bambini che muoiono uccisi in guerra, in Siria e Iraq, dimenticati dalle nostre televisioni. Durante la serata, tra i temi affrontati c’è stato l’attentato di Baghdad del 3 Luglio 2016, il conduttore Corrado Formigli si trovava in zona ed ha definito questo attentato “la strage dimenticata”, perché nessuna prima pagina di giornale italiano, ha dedicato attenzione a questa strage. Altro tema scottante affrontato è stato il servizio dedicato al Molise, e alle sue scuole dopo il terremoto del 2002, durante i servizi è emerso che nonostante i fondi post terremoto, molte scuole sono ancora a “rischio”, alcune sono state addirittura chiuse, nonostante le Carte parlano di “scuole sicure”. Diversi i dibattiti e ospiti in studio, tra cui Erri De Luca, che presenta il suo nuovo libro “La natura esposta”, che parla di un uomo che aiuta dei profughi a passare il confine. La new entry Sabina Guzzanti, con il “Tg Porco”, dedica la sua prima imitazione al Neo sindaco di Roma Virginia Raggi, e alla bufera del Movimento 5 Stelle.
La prima puntata di Piazza Pulita Su La7 ha registrato ascolti del 5.2% di share.
Piazza pulita e il suo conduttore Corrado Formigli riconfermano quindi di voler essere un programma che parla di ciò che accade nel mondo spesso dimenticato dagli italiani perchè le sentiamo come notizie lontane, con riflessioni sull’Isis, su guerre sanguinose, ma informando anche su ciò che accade in Italia e sul futuro dell’Italia.

Fate Presto

Torna Piazzapulita questa sera 9 aprile con una nuova puntata dedicata all’emergenza del Coronavirus. Si analizzerà come il mondo e il nostro paese stanno affrontando La lotta contro il virus. Il problema Europa che ormai sembra sempre più chiusa sulle sue idee economiche.

Puntata 17 settembre 2020

Ritorna stasera 17 settembre Piazzapulita con una puntata sull’approfondimento e la situazione del coronavirus nel nostro paese e nel mondo am soprattutto si parlerà di elezioni regionali e referendum per il taglio dei parlamentari. Gli ospiti della serata sono Maurizio Landini, Tito Boeri, Carlo Cottarelli, Maurizio De Giovanni, Alessandra Ghisleri, Matteo Renzi

Puntata 08 ottobre 2020

Ritorna stasera 08 ottobre Piazzapulita con una puntata sull’aumento dei contagi da Coronavirus, gli approfondimenti sull’argomento e le difficoltà economiche del paese. Gli ospiti della serata sono Federico Rampini, Ernesto Maria Ruffini, Valentina Petrini, Tiziana Ferrario, Giovanni Floris, Andrea Crisanti, Pierpaolo Sileri.

Puntata giovedì 15 ottobre

Corrado Formigli torna anche questo giovedì con una nuova puntata di Piazza Pulita e gli ospiti: Antonio Padellaro, Francesco Borgonovo, Maurizio De Giovanni, Alessandro Vespignani, Tito Boeri, Francesco Le Foche

Puntata giovedì 22 ottobre

Corrado Formigli conduce una nuova puntata questo giovedì dedicata alla pandemia di Covid dal titolo “Non si sta scherzando, qui” con gli ospiti: Dacia Maraini, Nicola Lagioia, Federica Angeli, Andrea Crisanti, Piercamillo Davigo, Annalisa Cuzzocrea

Puntata giovedì 29 ottobre 2020

Nuova serata in compagnia di Formigli e Piazza Pulita con gli argomenti di assoluta attualità come l’avanzamento dell’epidemia da Coronavirus in tutto il mondo e il racconto delle prossime elezioni elettorali negli USA. Tra gli ospiti di Piazzapulita stasera il direttore dell’Istituto Mario Negri, Giuseppe Remuzzi, Mario Calabresi, l’infettivologo dell’ospedale Sacco di Milano, Massimo Galli, Anna Ascani, Federico Rampini, Elena Stancanelli, Massimo Giannini.

Puntata giovedì 5 novembre 2020

Torna Piazzapulita con la conduzione sempre Formigli e al centro il dibattito sulle elezioni americane. Come cambieranno gli assetti internazioni ma anche interni agli States, cosa cambierà nell’economia mondiale dalle nuove scelte che arriveranno dalla Casa Bianca? In tutto questo l’epidemia da Covid che richiede nuove restrizioni e nuove norme con le regioni in ordine sparso. Gli ospiti della serata di giovedì 5 novembre saranno: Federico Rampini, Mariangela Pira, Massimo Nava, Pierluigi Lopalco, Peter Gomez, Luigi De Magistris, Mario Calabresi, Massimo Cacciari, Roberto Bernabei.

Critica

Approfondimenti
Discussioni

Piazza Pulita offre al pubblico che segue i talk di politica e di approfondimento una buona trasmissione, in particolar modo le puntate speciali. Ospiti in studio politici, gente della società civile e giornalisti. Pubblico sempre molto caloroso.

Voto dei lettori: 3.95 ( 2 voti)

Niente commenti

  1. Signor Formigli potrebbe chiedere al sig. Friedman come si permette di dare dell’ incapace al professore Luca Roventini docente universitario alla Sant’Anna di Pisa.
    Sono forse capaci secondo il suo giudizio gli scienziati che anno portato l’ ITALIA ad avere un debito pubblico di duemila miliardi di euro, con un aumento annuale di 30/40 miliardi.
    Il popolo è alla disperazione, un quinto degli Italiani vive sotto la soglia di povertà, forse lui non sa che cosa significa vivere con 5/600 euro al mese.
    Ci illumini lui dandoci una ricetta magica per aiutare il popolo a vivere un pochino meglio.
    Grazie
    Dino De Sanctis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.