Rocco Chinnici, e’ cosi’ lieve il tuo bacio sulla fronte

È così lieve il tuo bacio sulla fronte, in onda martedì 23 gennaio su Rai1 sul magistrato Rocco Chinnici

E’ così lieve il tuo bacio sulla fronte” è il titolo del film che andrà in onda in tv martedì 23 gennaio 2018 su Rai1 diretto da Michele Soavi, questo proiezione racconta la storia di un magistrato ammazzato dalla mafia la mattinata del 29 giugno del 1983. Si tratta della tragica fine di Rocco Chinnici che in quel dì estivo fu ucciso a Palermo in seguito ad una esplosione di un’autobomba parcheggiata dinanzi alla sua abitazione in via Pipitone, in quel drammatico giorno persero la vita anche tre uomini, ovvero due persone della scorta e il custode dello stabile, mentre l’autista si salvò.

 

Dopo il libro ecco film in prima visione Rai

Il film è tratto dall’omonimo libro elaborato dalla figlia del magistrato assassinato, Caterina Chinnici, il volume fu pubblicato nel 2014, su edizioni della Mondadori, sempre con il titolo “E’ così lieve il tuo bacio sulla fronte”.

La Chinnici, seguì le orme del padre è divenne anche lei magistrato, alla presentazione del suo libro, ai giornalisti la donna affermò che suo padre non fu soltanto l’ideatore del pool antimafia ma che per lei fu anche un padre molto amorevole e un uomo di grande bontà.

 

Rocco Chinnici un grande magistrato

Rocco Chinnici, creò un gruppo di magistrati che provarono nel rompere la logica dell’omertà, tra questi possiamo ricordare Borsellino e Falcone. Il magistrato Chinnici, non diventò subito un eroe …come i nomi che ho scritto, poiché l’uomo fu ucciso prima che lo Stato si scagliò contro la malavita organizzata. Con lui mutò anche il procedimento investigativo, che diventò sempre di più fondato sulla partecipazione e sul lavoro di gruppo. L’uccisione del padre, per la figlia Caterina e logicamente anche per tutto il nucleo familiare, fu un grande trauma. Caterina Chinnici imparò tanto dal suo genitore, anche la forza di andare avanti. Rocco Chinnici quando salutava la ragazza gli dava un leggero bacio sulla fronte, con questo gesto il padre rivelava il grande affetto che aveva per Caterina…la poverina quel giorno atroce dopo che il padre la salutò non avrebbe mai potuto pensare che non l’avrebbe mai più incontrato.

 

Sergio Castellito interpreta il magistrato Chinnici

L’attore italiano Sergio Castellito nel film tv “E’ così lieve il tuo bacio sulla fronte”, interpreta Rocco Chinnici, mentre sua figlia Caterina è interpretata da Cristiana Dell’Anna, un film che è stato prodotto da Casanova Multimedia e da Rai Fiction.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.