Scorpion Serie TV

La serie televisiva Scorpion, sbarcata anche sul palinsesto italiano, è una serie statunitense creata da Nick Santora per il noto canale americano CBS. Scorpion ha debuttato in America nel 2014, e nel 2015 è stata rinnovata per una seconda stagione e nel marzo del 2016 per una terza stagione. Da ciò si evince la popolarità di questo telefilm, che con tre stagioni ha collezionato una storia che si distribuisce in 70 episodi.

Location

Questa serie ha cominciato ad essere proiettata sul piccolo schermo italiano dal giugno 2015 su Rai 2 per quanto riguarda la prima stagione, mentre dal 13 ottobre 2016 su Rai 4 in prima serata sarà possibile continuare a seguire le storie di questi personaggi con la seconda stagione.
Non si può parlare di un genere ben preciso per questo telefilm: la serie si presenta come un mix tra il genere drammatico, quello d’azione e quello poliziesco.

Trama

La trama si articola intorno al personaggio di Walter O’Brien, un genio, personaggio realmente esistito, che viene ingaggiato dalla Homeland Security per formare ed addestrare un team di nerd con QI fuori dal normale per affrontare le minacce derivanti dall’era moderna.

Attori

I principali protagonisti della serie televisiva sono:

Walter O’Brien, interpretato da Elyes Gabel. E’ il capo del team Scorpion, ha vissuto a Dublino da piccolo e già da allora si contraddistingueva per le sue capacità di hackeraggio. Con un quoziente di 197, da bambino viene arrestato dall’agente Gallo perché entra nei computer della NASA. Si separa da Gallo all’età di sedici anni perché causa la morte di diverse persone per mano di terroristi iracheni, che utilizzano un suo software per uccidere duemila persone.
Elyes è un attore britannico che ha sempre recitato in serie tv molto importanti come in Casuality, Waterloo Road, Identity, Psychoville, Il trono di spade e Body of Proof.

Paige Dineen, interpretata da Katharine McPhee, è una timida cameriera che diviene amica di Walter dopoché questo scopre che il figlio di lei ha un’intelligenza sopraelevata.
Kathrine Hope McPhee è cantante, attrice e modella statunitense. Figlia di genitori d’arte, è stata conosciuta grazie al programma American Idol.

Ralph Dineen, interpretato da Riley B. Smith, è il figlio di nove anni di Paige. Walter sarà una persona fondamentale per la crescita di questo personaggio, il quale vedrà evolvere il proprio carattere, passando da ragazzo problematico e silenzioso ad aprirsi maggiormente verso i suoi coetanei.

Agente Cabe Gallo, interpretato da Robert Patrick, è protettore e mentore di Walter dopo l’arresto a Dublino.
Robert Hammond Patrick Jr. è un attore statunitense molto conosciuto sia sul grande schermo che su quello piccolo.

Toby Curtius, interpretato da Eddie Kaye Thomas, psichiatra del team ma che a suo tempo soffre di disturbi legati al gioco d’azzardo.
Eddie Kaye Thomas è un attore statunitense conosciuto per il suo ruolo di Paul Finch in American Pie.

Happy Quinn, interpretata da Jadyn Wong, ingegnere del gruppo con un carattere difficile dovuto alla vita da orfana passata a cambiare diverse famiglie adottive.
Jadyn Wong è un’attrice canadese, nella vita reale è cintura nera di karate e una pianista di musica classica.

Sylvester Dodd, interpretato da Ari Stidham, è un matematico e statista con forti impulsi ossessivi- compulsivi: infatti, soffre di diverse fobie come quella delle navi, dei germi, degli aeroplani, ed è claustrofobico. Grande giocatori di scacchi con la passione del fumetto Super Fun Guy. Si innamorerà della sorella di Walter, si sposeranno ma il matrimonio avrà breve durata a causa della malattia di cui soffre la donne che la porterà alla morte.
Ari Stidham è un attore statunitense noto proprio grazie al suo ruolo nella serie televisiva Scorpion.




Prima stagione

Sin dalla prima puntata si evince la linea su cui si basa questa serie: con un flashback sulla vita del protagonista principale, mano a mano vengono introdotti tutti i protagonisti. La cameriera Paige e il figlio, che Walter conosce mentre sta riparando la connessione wireless.
La tecnica dello flashback introduce i diversi episodi per meglio introdurre le diverse storie e intrecci presentati durante le singole puntate.
Filo conduttore è il mondo dell’informatica e le capacità da hacker dei diversi protagonisti, che affrontano ogni tipo di pericolo che gli si presenti, dal virus letale alle esplosioni che mettono fuori uso intere reti di comunicazione e così via.
Nell’ultimo episodio della prima stagione la vita di Walter sarà in pericolo dopo l’indiente stradale avvenuto durante un periodo molto difficile emotivamente per il protagonista. Nell’ultimo episodio Paige si dichiarerà a Walter, ma quest’ultimo non riuscirà a dare una risposta perché sotto l’effetto dei farmaci.

Puntate prima stagione

Corsa contro il tempo
Singoli punti di errore
Un ciclone
Viva Las Vegas
Il plutonio è per sempre
Veri colori
La festa del papà
Affari pericolosi
Elemento criminale
Talismani
Revenge Vendetta
Domino
Gioco mortale
Il gioco delle parti
Segreti di Stato
Love Boat
Verso sud
Sull’orlo del conflitto
Fire Scintille d’amore
Incroci
Senza respiro
Sull’orlo del precipizio

Seconda stagione

La seconda stagione verrà proiettata sul piccolo schermo italiano dal 13 ottobre e si terrà in prima serata su Rai 4.
Inizierà con scende ambientate in un tempo non meglio precisato, ma la sequenzialità degli eventi ci fa capire che i telespettatori riceveranno le risposte che cercano riguardo la salute di Walter, la sua storia con Paige e come si sono evoluti gli eventi dopo l’incidente della prima stagione.

Il satellite dell’amore
Emozioni cubane
Un nuovo amico
Robots
Super fun guys
Tech, Drugs, and Rock ‘n’ Roll
Crazy Train
Area 51
Per denaro e per potere
Arrivi e partenze
Tutti al college
Dam Breakthrough
White Out
Sun of a Gun
Da Bomb

Terza stagione

Sbarcato sugli schermi nostrani nel 2015, il serial Scorpion (conosciuto anche con il titolo stilizzato di ) è giunto oramai alla terza stagione. Se Oltreoceano la serie ideata da Nick Santora è partita a ottobre ed è già arrivata al cosiddetto “midseason”, in Italia esordirà il 16 febbraio in prima serata (ore 21.05) su Rai 4, portando in scena le vicende di Walter O’Brien e del gruppo di “nerd” al servizio del governo degli USA.

Storia

Nell’appuntamento inaugurale di giovedì verranno trasmessi, in un’unica serata, i primi tre episodi della terza stagione (“Civil War”, “More Civil War” e “It Isn’t the Fall That Kills You”): i cervelloni informatici del team Scorpion se la vedranno con il cyber-dirottamento di due jet militari e diverse imbarcazioni della U.S. Navy; successivamente, si metteranno sulle tracce degli stessi terroristi-hacker che programmano il lancio di un missile. Infine, O’Brien e soci saranno impegnati in una missione nello spazio che coinvolgerà anche l’Agenzia Spaziale Russa.

Cast

Dopo il rocambolesco salvataggio dello psichiatra Tobias “Toby” Curtis (interpretato da Eddie Thomas) nel finale della precedente stagione, nel corso dei nuovi 19 episodi di Scorpion tornerà l’intero gruppo di esperti informatici che lavorano per la “Homeland Security”. Oltre a Toby, guidati da Walter O’Brien (personaggio realmente esistito e impersonato da Elyes Gabel) ritroveremo Paige Dineen (Katharine McPhee), l’agente Cabe Gallo (interpretato da Robert Patrick, è il “mentore” di O’Brien), Happy Quinn (Jadyn Wong), genio della meccanica ed ex moglie di Walter, e infine Sylvester Dodd (Ari Stidham), un esperto di matematica.

Critica

Trama
Cast
Storie

Serie TV appassionante, con un'ottima storia e dei bravi attori. Confermata per altre stagioni. Consigliata.

Voto dei lettori: 3.75 ( 1 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.