Stracult (Rai 2)

Stracult è una delle trasmissioni storiche di Rai 2, facendo parte del suo palinsesto a partire addirittura dal 2000. Sono quindi più di sedici anni che i telespettatori guardano in maniera assidua un programma ormai imprescindibile nel panorama televisivo nostrano.

Edizione 2016

L’ultima edizione di Stracult su Rai 2 è iniziata lo scorso 16 settembre. Il programma è attualmente trasmesso il venerdì in tarda serata, a partire circa dalle ore 0.25. Si tratta di un magazine cinematografico che mette in evidenza il meglio dei film italiani e statunitensi e lo fa inserendo scene quasi in maniera improvvisa, quasi come se volutamente non ci fosse un filo logico tra uno spezzone e l’altro. Ideato da Marco Giusti, in realtà lo show serve a ricostruire delle vere e proprie storie con protagonisti gli addetti ai lavori nel grande mondo del cinema. Il titolo è stato tratto da quello di un libro scritto proprio da Giusti e in grado di raggiungere ottimi consensi da parte del pubblico. L’ideatore resta uno dei conduttori della trasmissione, coadiuvato quest’anno da Andrea Delogu e con gli intermezzi del rapper G-Max, dei comici The Pills, della band musicale Statale 66 e di Andrea Schiavi.

Edizione 2020

Torna in questo 2020 Stracult con una nuova edizione con regia di David Emmer e la conduzione Andrea Delogu, Fabrizio Biggio. La seconda serata di Rai 2 vede protagonista Stracult anche grazie alla partecipazione del rapper G-Max che si propone come esperto di cinema internazionale, i The Pills che affrontano le idee dei giovani ed inoltre il gruppo Statale 66.

Opinione

Stracult è un’occasione perfetta per tutti gli appassionati di cinema per scoprire alcune autentiche chicche di un panorama in continua evoluzione, fatto di prodotti di elevata qualità e di autentici B-movie da rispolverare in qualsiasi momento. Tale proposta continua a divertire un gran numero di telespettatori grazie ad una ricetta che si è rivelata vincente, fatta di nostalgia e di attimi di pura qualità con la capacità di crearsi uno zoccolo duro di fedelissimi. Basti pensare a quando alcuni anni fa la trasmissione ha rischiato seriamente di chiudere e pubblico e critica hanno duramente condannato questa scelta. Il pericolo è stato scongiurati e i cinematografi di tutta Italia hanno potuto continuare ad ammirare i vari spezzoni.

Critica

Argomenti
Approfondimento

Trasmissione che ormai da oltre un decennio ci fa compagnia in tarda serata. Simpatica, competente e coinvolgente.

Voto dei lettori: 2.75 ( 1 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.