Superquark stagione 2017

Torna anche nel 2017 Superquark con una nuova emozionante quanto educativa serie di prime serate su Rai 1. Ovviamente sarà ancora Piero Angela al timone della trasmissione che oramai riscuote un grande successo di pubblico da tantissimi anni. In molti lo definiscono il padre nobile della divulgazione scientifica italiana, ma lui riesce ad essere estremamente modesto anche se non smette mai di citare i suoi inizi di carriera nel lontano 1971 con Destinazione uomo.

Puntate

In questa stagione 2017 ci saranno parecchie novità legate soprattutto agli argomenti e in parte alle collaborazioni. La struttura del programma resta invariata ma si alterneranno molte figure autorevoli del mondo della scienza, della televisione e di altri rami interessanti della società. Tra questi non poteva mancare Alberto Angela con le sue missioni archeologiche, il sessuologo Emanuele Jannini che ci parlerà dei comportamenti quotidiani legati alla sfera della sessualità, si parlerà di tecnologia con Roberto Cingolani, Paco Lanciano con gli esperimenti di fisica e soprattutto un buono spazio alla nutrizione con Elisabetta Bernardi e lo storico Alessandro Barbero. In tutto le puntate saranno 9 di questo Superquark 2017. Vogliamo soltanto fare alcune piccole anticipazioni interessanti come il bellissimo documentario della BBC che ha introdotto animali telecomandati in ambienti selvaggi per studiare i comportamenti di quelli reali, l’esplorazione della Thailandia con tutti i suoi segreti e ben 2 puntate in cui si andrà a “spasso” per il Parco di Yellowstone negli Usa. Un ambiente fantastico, suggestivo, con una natura esplosiva.
Si comincia mercoledì 21 giugno in prima serata su Rai 1

Prima serata

Nella prima puntata del ciclo 2017 ritroviamo Piero Angela alle prese con la spiegazioni di alcuni servizi stupendi. Il primo vede delle telecamere nascoste su animali spiare i loro simili. Vedremo quindi licaoni, coccodrilli, aironi e tartarughe nel loro habitat naturale e in momenti che non abbiamo mai visto. Negli altri servizi avremo il piace di scoprire la città di Brescia con la sua storia e le sue bellezze e inoltre una discussione in studio sulla donazione degli organi

Seconda serata

Nuova serata in compagnia di Piero Angela che inizia con un filmato che mostra l’ingegno degli animali come scoiattoli, galagidi e lontre marine. Si parlerà inoltre delle “fake news”, della malaria, di come si fa a cambiare sesso e delle iniziative per dare nuova vita ai binari abbandonati.

Terza serata

Terza serata di questo 2017 in compagnia di Piero e Alberto Angela. Il primo ci porterà alla scoperta delle tecnologie applicate ai trasporti in mare, di biciclette e della psicologia delle bufale. Il secondo invece ci porterà in visita al sito archeologico di Masada in Israele

Quarta serata

In questa serata vedremo un filmato sui gesti trasgressivi del mondo animale. Piero Angela parla poi di come si tiene sotto controllo un vulcano, di cosa succede nel cervello quando si invecchia e spiega perché alcuni animali hanno la pelle colorata.

Quinta serata

Superquark stasera ci porta dietro le quinte della serie “Occhio alla spia”. Vedremo infatti come sono stati costruiti i modelli poi infiltrati nel mondo animale. Spazio poi a Ravenna, al chimico Robert Langer e, con Piero Angela, all’esperimento di Paco Lanciano.

Sesta serata

Piero Angela ci conduce in un viaggio nella Thailandia del Sud, dagli elefanti al Parco Kùi Bùri alle specie che abitano le scogliere coralline. Durante la serata ampio spazio alla ricerca sulla turbercolosi, deí Campi Flegrei e dei papiri carbonizzati di Ercolano (Napoli).

Thailandia

Continua il viaggio in Thailandia: oggi vediamo il Lumpini Park e la balenottera di Bryde. Piero Angela ci parlerà di tumore alla prostata, armi con pietra focaia, computer quantistici e della macchina produttiva della soap “Un posto al sole” seguita da milioni di persone ogni giorno.

Critica

Documentari
Cultura

Come sempre Superquark e Piero Angela riescono a raccontare ed emozionare come pochi. Un modo di fare tv educativa pacata, seria e mai monotona. Bellissima.

Voto dei lettori: 4.4 ( 1 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.