Techetechetè Archivi Rai

Techetechetè è un programma televisivo trasmesso da Rai 1 a partire dal 2012. Si tratta di una proposta di genere montaggio, che racchiude al suo interno una sequenza di frammenti dai programmi storici delle emittenti Rai. Il materiale viene tratto direttamente dalle teche della televisione pubblica italiana, dalle quali scaturisce il titolo del prodotto. Viene trasmesso nel preserale della rete ammiraglia della Rai, il cosiddetto access prime time, in corrispondenza del periodo estivo.

Format

Fino ad oggi, Techetechetè conta ben dieci edizioni. Non va in onda quando ci sono eventi di una certa rilevanza, come i match calcistici, i gran premi di Formula 1 o le kermesse canore. Il titolo è dovuto ad un’intuizione di Pasquale Panella, uno degli storici parolieri di Lucio Battisti. Il programma è stato invece ideato da Elisabetta Barduagni, con la produzione di Maria Cristina Vassalle e quella esecutiva di Paola Portaluri. Ogni anno, la trasmissione viene accompagnata da un sottotitolo inserito per sintetizzarne il significato. A partire dal 2017, la denominazione è semplicemente Il meglio della TV. Ciascuna puntata viene dedicata ad un tema ben definito, con l’inserimento di una sequenza di spezzoni in grado di rappresentarlo al meglio. Buona parte dello spazio del programma è riservato ai varietà di grande successo delle emittenti Rai.
Adriano! Il cuore, la voce
Va in onda uno speciale dedicato ad Adriano Celentano con rarità dagli archivi Rai e pezzi mai ritrasmessi. Vediamo una gag con Alberto Sordi da Fantastico 8 e duetti con Joe Cocker, Tom Jones, Piero Pelù, Claudio Baglioni e molti altri.

Gigi Proietti solo per voi

La Rai omaggia uno dei più grandi artisti italiani venuto a mancare il 2 novembre con uno speciale dal titolo Gigi Proietti solo per voi. Una carrellata dei personaggi più riusciti, delle gag più divertenti e dei racconti più toccanti della vita del grande Proietti. Il giorno stesso del suo compleanno ci ha lasciato e il vuoto non è colmabile se non con un sorriso come avrebbe voluto lui.

Recensione

Storie

Una bacheca di immenso valore che sforna sempre ricordi stupendi.

Voto dei lettori: Vota per primo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.