Terra!

Sono tanti i programmi che ogni giorno affrontano numerosi argomenti di cronaca e attualità, in onda tra le varie emittenti italiane. Ognuno con il suo stile, ognuno che affronta le varie tematiche a modo suo, ma tra i tanti, uno dei programmi che si è fatto spazio e ha acquisito la giusta e meritata riconoscenza è “Terra!”.

Terra programma TV di approfondimento

Terra! è un programma di approfondimento giornalistico che è nato nell’anno 2000, gestito, ai tempi e tutt’oggi, dal Tg5 e Videonews, curato, all’inizio, da Enrico Mentana e Lamberto Sposini, mentre alla conduzione, sin dall’esordio ad oggi, c’è sempre stato Toni Capuozzo.
L’anno di esordio del programma è il 2000, sempre andato in seconda serata, mentre nel 2001, a seguito degli eventi che hanno segnato il G8 di Genova, ne è stato fatto uno speciale che è andato in onda in prima serata. Un’occasione che ha dato modo a Terra! di farsi conoscere anche a molti altri spettatori.
Dopo dodici edizioni andate in onda su Canale 5, a partire dalle tredicesima edizione, nell’anno 2012, il programma si trasferisce, andando così in onda su Rete 4. Tutt’oggi il programma Terra! va in onda su Rete 4, ma ogni settimana c’è anche una replica su Tgcom24, il canale Mediaset dedicato interamente all’informazione.

Sedicesima edizione Terra!

Anche quest’anno torna Terra!, con la sua sedicesima edizione, andando sempre in onda in seconda serata, di lunedì, su Rete 4. Anche quest’anno alla conduzione ritroviamo Toni Capuozzo che curerà tutti gli argomenti approfonditamente, tenendo compagnia gli appassionati per tutta questa nuova stagione.
Terra! si occupa di tanti argomenti che generalmente non vengono approfonditi e non hanno una grande visibilità nei classici programmi di approfondimento di attualità. La particolarità di questo programma è anche basata voler sul dedicare ogni puntata ad un solo argomento o due strettamente correlati, in modo da non disperdersi e focalizzarsi al meglio sulla tematica trattata. Ogni puntata è all’insegna di testimonianze, di documenti, interviste, video e quanto più necessario sia a disposizione per trattare il tema. Sono sedici anni che Terra! fa inchieste e ne ha trattati tanti di argomenti: problemi di lavoro; le condizioni dei migranti; la condizioni di lavoro dei ricercatori italiani; camorra, le mafie; razzismo, terrorismo e vari attentati in Europa; l’Islam; l’isis; l’eutanasia; la precarietà, e tanti altri argomenti.
La nuova stagione di Terra! è datata 12 Settembre 2016, andata già in onda, con una puntata dal titolo “Guerre e Terremoti”. Capuozzo che da due città già abbattute dal terremoto, tratta questo argomento, soprattutto in riferimento a quello che ha sconvolto l’Italia lo scorso Agosto e l’inchiesta si collega, per distruzione con un servizio sulla guerra che sta distruggendo la Libia e le battaglie in atto per arrivare a liberare Sirte. Si è dunque aperta una nuova stagione con un argomento toccante e importante che mette le basi su una stagione da seguire con entusiasmo ed interesse.

Serata 23 gennaio

Nella puntata di oggi in seconda serata Toni Capuozzo ci condurrà tra persone e animali che stanno morendo di freddo anche a causa di una burocrazia che sembra uccidere più del terremoto!
Toni Capuozzo ci porta tra persone e animali che stanno morendo di freddo

Critica

Argomenti
Approfondimento

Terra è un bellissimo programma che affronta problemi seri, importanti, che toccano da vicino ognuno di noi. Capuozzo ne è il perfetto conduttore. Peccato sia relegato alla seconda serata.

Voto dei lettori: 3.1 ( 1 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.