tg3 linea notte

TG3 Linea Notte

Tra le trasmissioni di maggiore livello di Rai3, TG3 Linea Notte è riuscita a trovare una sua collocazione fissa grazie ad ospiti di alto livello e alla capacità di raccontare la politica e la società sotto diversi punti di vista.

Il programma è apparso per la prima volta nel palinsesto della rete Rai il 20 ottobre 2008 e da quel giorno è diventato un vero cult. Il presentatore di turno viene messo in collegamento con diversi esponenti della politica e del giornalismo, in una sorta di botta e risposta che valorizza la seconda serata della terza rete della televisione pubblica. Il dibattito viene interrotto da vari servizi realizzati da giornalisti Rai, che approfondiscono le news sulle quali si intraprende il dialogo tra i protagonisti.

Conduttori

Il TG3 Linea Notte è nato da un’idea di Antonio Di Bella, noto giornalista che è stato anche tra i conduttori del format e che oggi è il direttore di Rai News. Alla guida della trasmissione, nel corso degli anni Di Bella si è alternato con giornalisti del calibro di Maurizio Mannoni, Bianca Berlinguer, Giuliano Giubilei, Maria Cuffaro e Maurizio Ambrogi. Oggi il programma è condotto per la maggior parte delle serate da Mannoni, con gli altri che lo sostituiscono all’occorrenza, in caso di indisposizione. La Berlinguer ha dovuto abbandonare la trasmissione a causa del suo ruolo di direttrice del TG3. Il cambio del conduttore in questo 2020 è passato di mano alla brava Giusi Sansone già giornalista e cronista Rai.

Argomenti

Ad otto anni dal debutto ufficiale, TG3 Linea Notte continua a mantenere il suo ruolo di punto di riferimento per coloro che vogliono tenersi aggiornati sui maggiori fatti di cronaca e società. Alcuni giorni fa, l’esponente di spicco Maurizio Mannoni si è lamentato per colpa dell’inizio troppo ritardato del programma, dovuto agli sforamenti messi in atto dalle due trasmissioni precedenti del palinsesto. Queste ultime corrispondono a Politics di Gianluca Semprini e Mi manda Raitre di Salvo Sottile. In questi casi, la seconda serata si è tramutata in una vera e propria terza serata.

Speciale Elezioni Americane 2020

Questa notte tra martedì 3 e mercoledì 4 novembre 2020 a partire dalle ore 23,30 circa il TG3 andrà in onda con lo speciale sulle elezioni Presidenziali Americane. Si seguirà in diretta l’esito con inviati e ospiti in studio.

Critica

Approfondimento
Informazione

TG3 linea notte da diversi anni ormai accompagna la chiusura del palinsesto serale sino a tarda ora affrontando gli argomenti del giorno, con uno sguardo ai titoli dei giornali che stanno per uscire in edicola. Si parla spesso di politica, cultura, società e non mancano mai ospiti del mondo del giornalismo e dell'arte.

Voto dei lettori: 0.8 ( 1 voti)

Niente commenti

  1. Milena Scarpa

    e’ possibile far notare a Mannoni quante volte dice ” no ” come intercalare e quanto sia fastidioso? che si guardi e si ascolti una volta …. è davvero indisponente.

  2. Francesca de franceschi

    La puntata del 30 settembre di linea notte da una versione deliberatamente destrutturante della figura del papa Bergoglio senza contraddittorio a difesa fra gli ospiti ma perfino con una infelice battuta di una giornalista che richiesta di in parere sul vaticano e il papa dice di preferire Il personaggio dei fumetti Mafalda. Non ritengo , fatta salva la libertà di opinione che una siffatta ridicolizzazione e critica al momento possa rientrare in un giornalismo rai costruttivo e rispettoso della maggioranza che paga il canone e quindi gli stipendi dei giornalisti in questione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.