The Blacklist è una serie tv di genere poliziesco e thriller. Le vicende si svolgono principalmente a Washington. Il protagonista è l’attore James Spader, il quale veste i panni di Red, un tremendo e ricercatissimo criminale di nome Raymond Reddington. A dare la caccia a Red è l’agenzia più famosa: l’FBI. Reddington sorprende tutti e si presenta lui stesso agli investigatori, pronto a rivelare molte informazioni come informatore. L’FBI mette in questo modo le mani su un uomo pericoloso e con contatti nei meandri del crimine americano, ma Red pone delle precise condizioni perché la collaborazione possa aver luogo: la più importante è che la sola interfaccia con l’agenzia sarà l’agente Elizabeth Keen (Megan Boone), la quale è una novizia del settore.
La Blacklist che dà il nome alla serie è la lista nera che Reddington stila e che riporta i nomi dei criminali. Tuttavia non ci vorrà molto a comprendere che l’elenco è assai personale e avvantaggia non poco le attività dello stesso Red. Andando avanti anche la relazione tra Keen e Red si scoprirà avere sfaccettature profonde.
Tra gli altri personaggi principali ci sono Donald Ressler, che è a capo della squadra che indaga su Reddington; il poliedrico marito di Lizzie Keen che è una spia dalle molteplici identità; Harold Cooper, vicecapo della sezione che contrasta il terrorismo nell’agenzia investigativa.
Dal 28 aprile riprendono gli episodi della quarta stagione su Fox Crime mentre su Rai 2 la terza stagione in seconda serata da lunedì 24 aprile. Dalla serie è nato anche uno spin-off: The Blacklist: Redemption. Le prime tre stagioni si compongono di 67 episodi (22 la prima, 22 la seconda, 23 la terza) della durata di tre quarti d’ora.
Recensione
Storia
Personaggi
Serie TV nata senza grandi clamori ma con il passare delle stagioni si è fatta conoscere ed apprezzare. Interessante.