Ulisse il piacere della scoperta Approfondimento

Sono ormai molti anni che Alberto Angela intrattiene milioni di persone in prima serata su Rai 1 con il suo Ulisse il piacere della scoperta. Ogni volta un luogo nuovo da scoprire, una storia da approfondire e una location sempre diversa da ammirare. Una delle rarissime trasmissioni che fa registrare record di ascolti parlando di cultura senza mai annoiare. Di questo va dato merito ad Alberto Angela e al suo staff di professionisti che riescono a portare il pubblico sin dentro la storia.

La conquista della Luna

La conquista della Luna è il titolo della puntata dedicata alla conquista del famoso satellite sempre con la conduzione di Alberto Angela. Si ripercorreranno le gesta che hanno portato l’uomo sulla luna sino al fatidico periodo tra il 20 e il 21 luglio 1969 con le interviste all’astronauta Buzz Aldrin e al direttore dei volo Cene Krantz. Vedremo anche i video originale presi dalla Nasa e dagli archivi della televisione sovietica sul progetto Apollo.

Hiroshima e Nagasaki

Ulisse il piacere della scoperta ci porterà alla scoperta di Hiroshima e Nagasaki durante il terribile periodo della seconda guerra mondiale. Vedremo cosa è rimasto di quei luoghi dopo la tragedia atomica non solo fisicamente sulla terra ma negli animi delle persone sopravvissute. I pochi superstiti racconteranno quei terribili momenti.

Gli enigmi delle civiltà

Ulisse il piacere della scoperta torna con una nuova puntata dal titolo Gli enigmi delle civiltà sempre condotto da Alberto Angela.
Alberto Angela ci conduce alla scoperta dell’enigma dell’isola di Pasqua e dei Moai, i giganti di pietra caratteristici del luogo. Si parlerà anche dei suoi abitanti e di altre civiltà che eressero maestosi monumenti, obelischi e templi.

I mille segreti di Napoli

Il programma propone in prima serata su Rai 3, sempre con la conduzione di Alberto Angela, la puntata dedicata alla bellissima città di Napoli. Un viaggio che ci porterà a scoprire i vicoli, le strade, i monumenti e la bellezza di una città che merita di essere valorizzata alla scoperta dei mille segreti di Napoli.

Il naufragio dell’Andrea Doria

Bellissima quanto drammatica puntata dal titolo Il naufragio dell’Andrea Doria. Rivivremo quei momenti del 25 luglio 1956 quando il transatlantico Andrea Doria colò a picco dopo esser entrato in collisione con una nave svedese. Alberto Angela ripercorrerà le tappe della vicenda e ci spiegherà come si viveva in Italia negli anni Cinquanta.

Caldo e Freddo vivere tra i due estremi

Alberto Angela affronterà i problemi che hanno gli esseri viventi a vivere nei luoghi più freddi e più caldi della Terra, tra cui i deserti dell’Iran, gli altopiani della Dancalia e i ghiacci della Siberia. Si parla poi dei trucchi usati dagli esseri viventi contro i tanti ostacoli della natura.

Augusto

Serata in compagnia di Alberto Angela che ci parlerà di una città come Roma, capitale di un impero che si estendeva su 3 continenti, sia diventata il gioiello che tutti conosciamo. Questo lo dobbiamo principalmente ad un uomo, il suo nome era Augusto e sarà ricordato in eterno per le sue scelte e il suo periodo che dette lustro alla città più bella del mondo… Roma.

Crescere

Bellissima e affascinante puntata che coinvolge ognuno di noi. Ad Ulisse infatti si parlerà della straordinaria esperienza che tutti affrontiamo nella vita, ovvero la crescita e l’età adolescenziale che rimane scolpita nella nostra vita per sempre.

La conquista del West

Alberto Angela non poteva non lanciarsi alla scoperta del selvaggio West. Vedremo infatti le spedizioni del Generale Custer, Toro Seduto e Cavallo Pazzo. A seguire, attraverso il racconto di grandi attori, seguiamo le gesta dei più pericolosi banditi che hanno animato quel particolare periodo come Jesse James, Wyatt Earp e Billy the Kid.

I metalli del Re

Ulisse su Rai 3 ci parla dei metalli del Re. Ritroveremo Alberto Angela che ci mostrerà parte dal Palazzo Reale di Torino per raccontare la storia e l’origine di oro, argento e rame. Inoltre Alberto Angela ci mostrerà le tombe dei faraoni egizi, le miniere degli antichi romani ma anche monili e oggetti di tutti i giorno tra cui posate, candelabri e pentoloni di rame.

Ai confini dell’Impero

Vedremo Alberto Angela che ci guiderà in un viaggio che va dalla nascita al crollo dell’Impero Romano. Si visiterà Aquileia in Friuli, considerata uno dei siti archeologici più importanti del nord Italia, che fu per secoli un baluardo a difesa dei confini di Roma. Prima di entrare a Roma e invaderla, alcune popolazioni barbariche si erano da tempo insediate ai confini dell’Impero e avevano assimilato elementi della cultura romana.

Speciale Canada

Puntata speciale dedicata al Canada che si suddivide in due parti. Nella prima Alberto Angela ci racconterà il Canada visitando luoghi come le Cascate del Niagara, le Montagne rocciose, l’isola di Terranova, il Québec, Vancouver, i meravigliosi parchi naturali dell’Alberta e la città di Montréal. Nella seconda parte verranno mostrati luoghi come uno dei più grandi cimiteri di dinosauri al mondo, la corsa all’oro nel Klondike, l’isola di Terranova, le cascate del Niagara, le città di Montréal e Vancouver, i paesaggi delle Montagne Rocciose.

Come amavano gli antichi romani

Roma amor questo il titolo della puntata ci mostra come si amava al tempo degli antichi romani. Esistevano già delle tecniche di corteggiamento? E come ci si sposava? Oggi Alberto Angela esplora questo tema servendosi di testi antichi, affreschi e recenti scoperte archeologiche.

Le sorprese del DNA

Alberto Angela dedica la puntata alla molecola che permette a tutti gli esseri viventi di esistere, il Dna. Tra i temi trattati: le differenze genetiche tra gli esseri umani, le malattie e le epidemie, la ricerca sulla donazione.

Roma

Bellissimo episodio dedicato a Roma. Alberto Angela va alla scoperta dei luoghi meno noti di Roma. Vediamo il convento di Trinità dei Monti, la moderna Biblioteca Hertziana, i laboratori di costumi e scenografia del Teatro dell’Opera, Palazzo Spada e Palazzo Chigi.

Vivere nel deserto

Alberto Angela parla della vita nel deserto del Sahara nella preistoria, dei palazzi d’argilla nei canyon di Mesa Verde e del deserto Thar, il più popolato. Intervengono Pietro Laureano, consulente Unesco, e Mauro Prosperi, maratoneta.

Francesco D’Assisi

Il conduttore ci accompagna sulle orme di Francesco d’Assisi. Scopriamo il santo della tradizione, il suo lato più umano, le sue passioni, i suoi nemici e amici come Santa Chiara, fondatrice dell’ordine francescano femminile. E vedremo la vita degli uomini nel Medioevo, l’epoca del “poverello”.

I sensi della vita

Stupenda puntata dedicata ad uno dei segreti più belli del mondo. I reportage che stasera ci verranno proposti scopriranno i segreti del come e del perchè distinguiamo certi sapori e sentiamo certi rumori. Bellissimo anche la spiegazione dell’equilibrio del nostro corpo che dipende da uno dei nostri sensi principali. In oltre si parlerà della percezione del dolore, il tatto e come funziona la vista nei nostri delicati equilibri.

Le montagne di fuoco

Le montagne di fuoco sono ovviamente i vulcani che Alberto Angela mostrerà ai telespettatori, mostrandone alcuni tra i più antichi del mondo. Si parte dalle isole Hawaii, con le spettacolari immagini delle eruzioni del Kilauea. Si torna poi in Italia per capire come lavorano i vulcanologi.

Alpi

Alberto Angela ci porterà in viaggio sulla più alta catena montuosa d’ Europa ripercorrendo i passi dei primi uomini che abitarono quelle zone. Insieme allo staff di Ulisse il piacere della scoperta si ricorderà la Parete Nord dell’Eiger, nelle Alpi bernesi, in Svizzera e i primi tentativi di scalata negli anni 30. Durante la serata si parlerà anche di come è nato l’alpinismo e quali sono oggi le tecniche e i metodi moderni per affrontare una catena montuosa così imponente. Tra alti ghiacciai e le verdi vallate andiamo alla scoperta delle Alpi, che con il Monte Bianco, il Cervino e il Monte Rosa formano il confine naturale del nostro Paese. Con Alberto Angela vediamo le loro vette, mete di eroici scalatori e dei campioni di sci.

I misteri del Vaticano

Appassionante puntate dove scopriremo luoghi sacri e la Basilica di San Pietro. La preparazione della città di Roma al giubileo con la cura e i particolari per i tesori del Vaticano e della città stessa di Roma.

Moby Dick

Il fascino dell’ignoto e del mito non poteva risparmiare nemmeno Ulisse che ci propone La vera storia di Moby Dick. Angela ripercorrerà le pagine del celebre romanzo di Herman Melville. Lo scrittore prese spunto dall’affondamento della baleniera Essex dovuto all’attacco di un enorme capodoglio. Ulisse ci farà così scoprire, tramite un viaggio stupendo, le meraviglie dell’Oceano Atlantico e del Pacifico.

America di Via col vento

Viaggio stupendo nell’America di Via col vento. Alberto Angela ci racconterà la Guerra Civile statunitense tra il 1861 e il 1865 che vide coinvolti il Nord industriale e il Sud agricolo e schiavista. Bellissimi anche gli sfondi degli scenari di “Via col vento” del 1939 e la storia del presidente Abraham Lincoln e dei generali Ulysses Grant e William Tecumseh Sherman.

Imparare dalla natura

Scopriremo, insieme al conduttore, come la natura riesce ad essere sempre meravigliosa e sorprendente grazie alla sua incredibile capacità di adattarsi a qualsiasi situazione. Capacità che solo l’uomo ha cercato di imitare semplicemente perchè la natura è un entità davvero superiore. Ci sarà riuscito l’uomo? A quale prezzo?

Spartaco lo schiavo

Torna Alberto Angela ed Ulisse con 5 nuovissime puntate. La prima ripercorre la vita di Spartaco grazie alla narrazione e spiegazione storica del professor Giovanni Brizzi che ci condurrà alla scopertà del personaggio dal duro addestramento come gladiatore alla rivolta degli schiavi. A Santa Maria Capua Vetere vediamo ciò che resta dell’antica Capua. Nella terza parte delle puntata assisteremo alla visita della Villa dei Volusii.

Zar gloria e caduta

Alberto Angela in questa puntata ci porta alla scoperta della Venaria Reale di Torino per far rivivere la gloria e la caduta della dinastia imperiale dei Romanov. L’argomenti si fermerà sull’ultimo Zar di Russia Nicola Il e del rapporto che avevano alcuni membri della famiglia con Rasputin.

Il Nome della Rosa

Terza episodio della nuova serie di Ulisse questo sabato 22 aprile. La trasmissione seguirà il racconto di uno dei romanzi italiani più importanti di sempre: “Il Nome della Rosa”. Si studierà i monaci amanuensi, la loro cultura e come sono riusciti nella divulgazione di quest’ultima. Alberto Angela proverà a scoprire come mai alcuni libri non sono mai arrivati ai giorni nostri.

Gioconda

Nuovo appuntamento con Ulisse dedicato al famoso ritratto della Gioconda. Chi era la donna del dipinto? Come mai è tanto famosa? Perché si trova a Parigi? Come sempre sarà Alberto Angela a parlarci dei luoghi dove Leonardo nacque, visse e dipinse i suoi quadri più celebri.

Un patrimonio da difendere

Ultima puntata del breve ciclo di 5 dove Alberto Angela, dai luoghi colpiti dal sisma, spiega come opere di grande valore siano state messe in salvo dagli organi preposti. La serata continua con la scoperta di posti molto particolari come il deposito di Spoleto, i depositi dei Musei Capitolini di Roma e infine un volo sui cieli delle necropoli etrusche.

Isole italiane

Alberto Angela ci porta alla scoperta delle isole. Si parte dall’Isola Maggiore del Lago Trasimeno per arrivare a vedere l’Elba, Sant’Elena, Levanzo, Caprera, Capri, le Tremiti, la Sardegna. Visitiamo poi Alcatraz dove ha sede il penitenziario.

Vincitori e vinti

Puntata dedicata ai due maggiori criminali del secolo scorso: Hermann Góring e Adolf Eichmann. Alberto Angela ricostruisce la storia dei due gerarchi nazisti anche attraverso il racconto dei processi che li hanno visti imputati.
Stagione 2018 Ulisse
Inizia una nuova stagione in questo 2018 con 2 repliche di puntate speciali e poi puntate in prima visione tv. Nella prima puntata di Ulisse il piacere della scoperta in questo 2018 torna in prima serata sempre condotto da Alberto Angela con una puntata dedicata a Carlo Magno. Vedremo la vita del gran conquistatore Carlo Magno, le sue battaglie epiche e le sue tante storie d’amore. Si partirà dalla formazione del Sacro Impero Romano, vedremo come erano organizzate le alleanze, le politiche, la vita di tutti i giorni nel settore dell’agricoltura e della cultura e tantissimi altri aspetti di quel particolare momento storico.

Splendori dell’Andalusia

Alberto Angela ci porta in Andalusia con visita a Siviglia, l’Alcazar, la Cattedrale, la Plaza de Espana e la Casa de Pilatos, a Cordova la Mezquita, a Granada l’Alhambra e la Cappella reale. Spazio poi al deserto di Almeria, set dei film di Sergio Leone.

Sulle tracce dei promessi sposi

In questa serata di Ulisse Alberto Angela fa rivivere I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni aiutato dallo sceneggiato del 1989 di Salvatore Nocita. Si parla del Seicento a Milano, dalla figura del cardinale Federico Borromeo al Duomo e alla Biblioteca Ambrosiana.

Sfida al limite del corpo umano

Alberto Angela ci guida in un viaggio ai confini di ciò che il corpo umano riesce a fare. Incontriamo persone capaci di imprese incredibili come ninja e samurai. A seguire vediamo come vivono alcuni individui con forti limitazioni fisiche.
La puntata comincerà dal Museo dell’Arte Classica dell’Università Sapienza di Roma. Qui si trova una collezione di calchi di gesso; copie delle più importanti statue appartenenti all’antichità classica: da quelle greche risalenti al settimo secolo avanti Cristo, fino a quelle scolpite all’epoca di Augusto

Sfida agli abissi

Alberto Angela ci fa scoprire il mondo poco conosciuto dei fondali marini. Saliamo a bordo di un moderno sottomarino per capire come vive durante le immersioni. Vediamo poi una città dei pirati sprofondata sott’acqua nel 1692.

Elisabetta I una donna al comando

Con l’aiuto di uno sceneggiato Alberto Angela ricostruisce la vita della regina Elisabetta I, dall’infanzia difficile fino agli ultimi giorni del suo regno. Vediamo il rapporto con Maria Stuarda e la passione per i gioielli e le perle.

Roma sotto Roma – i segreti nascosti della città (prima e seconda parte)

Alberto Angela inizia il viaggio tra i segreti della Roma sotterranea. Vediamo la Basilica interrata di Porta Maggiore, un ipogeo nascosto sotto un tombino nel rione Appio Latino, le Terme di Caracalla, la cripta Balbi e un cimitero sull’isola Tiberina. Alberto Angela continua a mostrare le meraviglie della Roma sotterranea. Vediamo la Domus Aurea di Nerone, il bunker del Palazzo dell’Eur, l’Insula dell’Ara Coeli e le Terme di Traiano, dove è stato trovato il più grande mosaico di epoca romana.

Sotto il cielo di Roma

Alberto Angela sorvola Roma per poi visitare Trinità dei Monti, il Vittoriano, il Campidoglio, il Foro Romano e Piazza Navona. Si va anche a Palazzo Colonna, tra i meno noti della Capitale. Partecipano Gigi Proietti, Carlo Verdone e Noemi.

Raffaello Sanzio artista diviso

Un bellissimo reportage a 500 anni dalla morte di Raffaello Sanzio dove Alberto Angela rievoca la vita del pittore con l’aiuto di Flavio Parenti, Gigi e Carlotta Proietti. Visitiamo alcuni luoghi come il Foro Romano, i Palazzi Vaticani e la Domus Area.

Elisabetta II l’ultima grande regina

Alberto Angela dedica la puntata alla regina Elisabetta II. Si parla dell’abdicazione dello zio Edoardo VIII, d’incoronazione e del matrimonio del figlio Carlo con Lady Diana. Intervengono poi l’attrice inglese Helen Mirren e il giornalista Antonio Caprarica.

Kennedy l’uomo che ha fatto sognare l’America

Nell’ultima puntata Alberto Angela (foto) ripercorre la vicenda dei Kennedy. Si parla della famiglia, partita povera dall’Irlanda e arrivata alla Casa Bianca, della presidenza di John e Bob, della loro tragica fine e delle loro relazioni sentimentali.

Il Gattopardo Il romanzo della Sicilia

Alberto Angela ci porta alla scoperta della Sicilia del Gattopardo. Alberto Angela visita alcuni dei luoghi evocati nel romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa come il palazzo Valguarnera Gangi, il monastero di Santa Caterina d’Alessandria, le saline e le catacombe.

Repliche puntata in streaming

Se vi siete persi una puntata di Ulisse o semplicemente volete rivederla allora non vi resta che collegarvi al seguente link del sito ufficiale Rairaiplay streaming

Critica

Cultura
Coinvolgimento

Affascinante, unico, appassionante e coinvolgente. Parliamo del programma ovviamente...

Voto dei lettori: 4.25 ( 1 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.