Ultimo serie tv

Ultimo è una serie televisiva prodotta nel 1998 e trasmessa in Italia su Canale 5 per la prima volta in due episodi, il 17 e il 19 novembre dello stesso anno, dalla durata di 90 minuti ciascuno. La fiction è tratta da un soggetto di Maurizio Torrealta, con sceneggiatura di Salvatore Basile, Graziano Diana e Stefano Reali, le musiche di Andrea ed Ennio Morricone e la produzione curata dalla Taodue. La regia è stata invece affidata a Stefano Reali, regista e commediografo di numerosi lavori italiani.

Trama

La trama di Ultimo si ispira al libro Ultimo – Il capitano che arrestò Totò Riina ed è incentrato sulla figura dell’omonimo protagonista, interpretato da Raoul Bova. Roberto Di Stefano, questo il suo vero nome, è tenente di polizia e viene affiancato dal maresciallo Cotone. Il loro obiettivo è quello di catturare un pericoloso superboss tramite una tattica ben precisa, che però fallisce a causa dei carabinieri che lo hanno fatto scappare. Scoprono sul posto il cadavere di un bambino figlio di un pentito. Ultimo decide così di andarsene via dalla Sicilia e farsi trasferire verso una caserma di Roma. Diventa Capitano e combatte contro la mafia con una veemenza sempre maggiore, fino ad ottenere straordinari risultati per tutta l’Italia.

Cast e personaggi

Il protagonista Raoul Bova può vantare un Nastro d’argento grazie a Sbirri (con altre due nomination), due candidature al David di Donatello per Palermo Milano solo andata e La nostra vita e tre Globi d’oro, oltre ad un Telegatto. Viene affiancato nel cast da Ricky Memphis, che insieme all’altro attore della fiction Giorgio Tirabassi è diventato famoso grazie ad un ruolo di primo piano nell’altra serie Distretto di Polizia. Il parterre di attori di assoluto rilievo del panorama cinematografico e televisivo italiano viene completato da Paolo Seganti, Beppe Fiorello, Francesco Benigno e Simone Corrente. Il successo di Ultimo è stato talmente soddisfacente da aver dato vita a ben quattro sequel, l’ultimo dei quali risalente al 2018 e sottotitolato come Caccia ai Narcos.

Streaming Ultimo

Se vi siete persi un episodio della serie o volete rivederla per intero allora vi basterà cliccare qui sul servizio gratuito di Mediaset

Recensione

Trama
Cast

Serie televisiva che ha appassionato milioni di italiani. Una storia che è rimasta nella memoria di tutti.

Voto dei lettori: 3.2 ( 1 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.