Un caso di coscienza Serie TV

Un caso di coscienza è una serie televisiva prodotta in Italia tra il 2003 e il 2013, dal genere a metà strada tra il giallo e il drammatico. È stata trasmessa in cinque stagioni per un totale di 30 episodi da circa 95 minuti. La prima apparizione risale all’11 marzo 2013 su Rai 2, mentre dalla seconda alla quarta stagione la serie è stata spostata su Rai 1. È stata prodotta da Rai Fiction e Red Film, con l’ideazione e la regia a cura di Luigi Perelli, che ha diretto anche diverse edizioni de La piovra.

Trama

La trama di Un caso di coscienza è incentrata sulla figura dell’avvocato di prestigio Rocco Tasca. La sua vita è felice, insieme alla fidanzata e collega Alice. Tutto cambia quando l’uomo è alle prese con la sua coscienza interiore, dopo aver fatto assolvere un uomo d’affari che ha fatto uccidere un ragazzo in un incidente stradale. La mamma di quest’ultimo si suicida davanti a lui e Rocco se ne va dallo studio per il quale ha lavorato per anni, oltre a lasciare Alice. Sceglie di ripartire da zero, diventando l’avvocato dei poveri e dei deboli e avendo anche fare anche con il suo ex capo e la sua ex ragazza. Si innamora della dottoressa Erica, che però è la figlia della donna che si è suicidata. Un po’ alla volta, i due si conosceranno meglio e si sposeranno.

Cast e personaggi

Protagonista della serie è l’interprete napoletano Sebastiano Somma, che nel corso della sua lunga carriera ha preso parte a lavori del calibro di Sospetti, Madre Teresa e Viaggio in Italia – Una favola vera. Viene affiancato dalla collega siciliana Loredana Cannata, presente nelle serie Il bello delle donne, La caccia e Una pallottola nel cuore. Il cast è completato da Barbara Livi, Stephan Danailov, Francesco Pannofino, Elisabetta Gardini, Silvia Gavarotti e Orso Maria Guerrini.

Recensione

Trama
Cast

Serie tv che per diverse stagioni ha incollato alla tv milioni di italiani. Un genere che piace e si lascia guardare piacevolmente.

Voto dei lettori: 3.05 ( 1 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.