Un passo dal cielo Serie TV

Un passo dal cielo è una serie televisiva italiana composta da 5 stagioni trasmessa dalle emittenti Rai ed interpretata da Terence Hill, Daniele Liotti, Enrico Ianniello, Gianmarco Pozzoli, Francesco Salvi. Un passo dal cielo ha come protagonista per le prime tre stagioni Pietro Thiene interpretato da Terence Hill mentre dalla quarta il suo posto è stato preso da Francesco Neri anche lui al comando del Corpo Forestale.

Stagione 1

La prima stagione di Un passo dal cielo racconta la vita di Pietro Thiene, interpretato da Terence Hill ed ambientato tra gli splendidi paesaggi dell’Alto Adige. Pietro è il comandante del corpo forestale di San Candido, località in cui vive e lavora insieme al collega “Roccia”. Grande conoscitore della montagna, integerrimo e dai profondi valori morali Pietro vive un grande dolore, che lo ha portato a chiudersi in se stesso: ha perso la moglie durante una scalata e non si è mai perdonato per la tragedia.
A complicare la situazione si aggiunge la cognata Claudia, che non perde occasione per aumentare il senso di colpa di Pietro, ritenendolo responsabile per la morte della sorella. Nonostante i conflitti l’uomo è molto legato al nipote Giorgio, figlio di Claudia, e lo aiuta spesso, rischiando anche in prima persona per proteggerlo. Pietro evita di denunciare Claudio, colpevole del furto di un’auto della forestale, e crea un solido rapporto con il ragazzo, che si consoliderà sempre di più. Grazie a questa apertura Pietro riuscirà anche a riconquistare la fiducia di Claudia, riappacificandosi con lei.
Pietro collabora con il commissario di polizia Vincenzo Nappi, appena trasferito a San Candido e con il quale nascerà una profonda amicizia. Nappi è protagonista di una storia d’amore con la veterinaria Silvia, che lo accompagnerà nella seconda stagione. Giorgio invece si innamora di Chiara, bellissima figlia di “Roccia”.

Stagione 2

La seconda stagione di Un passo dal cielo vede Pietro impegnato a risolvere l’omicidio della giovane Anja, una bella ragazza dell’est europeo dal passato oscuro e dalle losche frequentazioni. Pietro conosce Anja in un momento di difficoltà e, forse senza rendersene conto, rivede in lei la dolcezza e la fragilità della moglie perduta. Per questo motivo se ne invaghisce e decide di aiutarla a costruirsi una vita migliore. La ragazza però viene ritrovata uccisa in circostanze misteriose: Pietro scopre così che Anjia era una pusher coinvolta in un’organizzazione criminale e con molti nemici da cui guardarsi. Nonostante tutto Pietro giura che troverà l’assassino di Anja, assicurandolo alla giustizia. Intanto Nappi prosegue la love story con Silvia e partirà insieme a lei per l’Alaska; Chiara e la barista Miriam invece si contendono le attenzioni di Giorgio.

Stagione 3

Nella terza stagione di Un passo dal cielo, l’istruttore forestale Pietro aiuta Natasha, che sta cercando il figlio Eugenij.
In contemporanea, il vicequestore aggiunto Vincenzo Nappi viene lasciato dalla sua fidanzata Silvia, ed incomincia a nutrire un’attrazione sempre più forte nei confronti della modella Eva, alla quale si lega.
In più, il figlio di Pietro, Giorgio, desideroso di sposarsi con Chiara, fa la scelta di entrare anche lui nella Forestale, dove incontra Tommaso, un collega di lavoro di cui sarà invidioso.
Ad un certo punto, Pietro compie delle indagini su una coppia benestante e scopre alla fine che il loro bambino è in realtà Eugenij. Grazie all’istruttore forestale, Natasha, che ha nel frattempo iniziato una relazione con Tommaso, può finalmente ricongiungersi con il suo piccolo.
Pietro quindi parte per il Nepal, suo figlio invece, ad un passo dal matrimonio, viene lasciato da Chiara, che si innamora del suo datore di lavoro, che è il cuoco Karl. Deluso dalla sua ex compagna, Giorgio abbandona la Forestale e si lega a Manuela, la sorella di Nappi.
I personaggi di Un passo dal cielo 3 sono: l’istruttore forestale Pietro, interpretato da Terence Hill, suo figlio Giorgio, che ha l’aspetto di Gabriele Rossi, la cuoca Chiara Scotton, che ha il volto dell’attrice Claudia Gaffuri, il vicequestore Nappi, impersonificato da Enrico Iannello, la ex prostituta Natasha, interpretata da Caterina Shulha, la modella Eva, che viene rappresentata in scena dall’attrice Rocío Muñoz Morales, il forestale Tommaso, intepretato da Tommaso Ramenghi, Manuela, interpretata da Giusy Buscemi e Karl, che ha la faccia dell’attore Giovanni Scifoni.

Stagione 4

Come già rivelato in precedenza grazie ad anticipazioni concrete, Fedez nella nuova stagione in un passo dal Cielo 4 diventerà ufficialmente attore. L’attesissima stagione numero quattro della fiction che va in onda su Rai Uno oltre ad avere un protagonista del tutto nuovo – Daniele Lotti al posto dell’amatisssimo Terence Hilli – vedrà il popolarissimo cantante recitare nei panni di se stesso.
Cosa ci aspetta
Le riprese sono iniziate da un bel po’ di settimane e dalle prime info che abbiamo appreso si prospetta una stagione di un passo dal cielo 4 a dir poco scoppiettante e piena di novità. Nella fiction, oltre il sostituto di Terence Hilli, Francesco Neri, troveremo anche il vice questore aggiungo Vincenzo Nappi interpretato dal bravissimo Enrico Ianniello e la modella Eva che avrà il volto di Rocio Munoz Morales.
Trama
Il cantante Fedez, invece, nel ruolo di se stesso, sbarcherà a San Candido con una proposta strana per Eva, mettendo a dura provare la relazione amorosa della modella con il commissario Nappi. Come finirà la loro intensa storia d’amore? Un passo dal Cielo 4 sarà nuovamente trasmesso in onda su Rai 1, con la bellezza di 26 nuovi episodi per un totale di 13 prime serate e un nuovo protagonista.
L’ambientazione della serie TV Un passo dal cielo è sempre quello suggestiva e meravigliosa delle Dolomiti. Qui troveremo Francesco, che prende ii posto di Pietro, partito per una missione umanitaria in Nepal. Francesco Neri è taciturno e riservato e nasconde un mistero. A poco a poco il suo passato verrà svelato e si scoprirà ben presto che è un ex Membro dei reparti speciali dell’esercito, uomo d’azione addestrato a tutto. Ma perché è arrivato a San Candido? Lo scopriremo man mano che le puntate proseguiranno perchè la storia che lo ha colpito è drammatica e merita di essere svelata un pò per volta.
Dicevamo in precedenza che nella quarta stagione di Un passo dal cielo non avremo il tanto amato Terence Hill. Ma la domanda che ora vi poniamo è la seguente: chi sono quelli che sono rimasti intoccabili nel cast?
Cast
Tra i protagonisti vecchi spiccano: Enrico Ianniello, Rocìo Munoz Morales, Francesco Salvi, Gianmarco Pozzoli, Tommaso Ramenghi, Caterina Shulha. Tra i nuovi ingressi dunque quello più importante è Daniele Liotti. Tra gli arrivi nuovi, troviamo anche: Pilar Fogliati, Alice Torriani, Daniela Virgilio, Francesca Piroi, Cristina Marino, Matteo Martari, Pierangelo Menci e la partecipazione straordinaria del rapper Fedez. Regia di Jan Maria Michelini

  • FRANCESCO NERI Daniele Liotti
  • VINCENZO NAPPI Enrico Ianniello
  • EVA FERNANDEZ Rocío Munoz Morales
  • ROCCIA Francesco Salvi
  • HUBER FEBBRICETTI Gianmarco Pozzoli
  • TOMMASO BELLI Tommaso Ramenghi
  • NATASHA VOKLOVA Caterina Shulha

Che dire, non ci rimane quindi che aspettare con trepidazione e gustare qualche altra Anticipazione
La puntata di giovedì 19 gennaio non andrà in onda per lasciare spazio allo speciale Porta a Porta. In seconda serata la replica della prima puntata
L’accusa – la trappola
Nella prima puntata Francesco è accusato di aver aggredito una donna. Nel frattempo vedremo Cristina (A. Torriani) che aiuta Vincenzo a far saltare il contratto di Eva con Fedez. Nella seconda puntata un medico viene rapito all’improvviso. Francesco intuisce però che il colpevole non è un dilettante ma un rapinatore professionista.
Il sacro fuoco – spiriti liberi
Nel primo episodio Francesco chiede l’aiuto di Livia per portare avanti le indagini sulla morte di uno scultore. Nel frattempo ritroviamo Fedez che invita Vincenzo alla festa per la prima parte delle riprese. Nel secondo episodio invece un fotografo viene trovato in fin di vita. Eva intanto deve girare una scena di nudo con Fedez.
Oltre l’infinito – la ragazza del lago
Nel primo episodio dal titolo oltre l’infinito assisteremo ad un “incidente” di un base jumper che si schianta durante un volo. Dopo delle analisi non sembra però un incidente. Nel frattempo Emma e Francesco si avvicinano per curare il cavallo di Zoe. Eva e Vincenzo invece litigano di nuovo. Nel secondo episodio dal titolo la ragazza del lago assisteremo al ritrovamento del corpo di Eleonora proprio nell’acqua del lago. Arriva il figlio di Silvia.
La bella addormentata – Preda innocente
Nel primo episodio un amico della figlia Uber cade dalle rovine di un castello, mentre una donna viene investita. Nel frattempo Emma purtroppo è ancora in coma. Nel secondo episodio invece la vittima è un imprenditore che si occupa di yogurt e marmellate. Intanto Emma finalmente si risveglia.
L’uomo dei lupi – radici
Nel primo episodio facciamo la conoscenza di un cacciatore che dice di aver trovato un corpo, ma in realtà non esiste nessuna traccia che sia così. In questa storia però il primo ad essere coinvolto è un giovane che vive in simbiosi con i lupi. Nel secondo episodio invece troviamo la storia di una donna che segnala la scomparsa del figlio e sviene. Nel frattempo Francesco incontra Carlo, che appartiene al passato di Emma.
La scelta – Ferita mortale
Nella prima puntata succede una tragica! Una delle cameriere di casa Hofer viene trovata morta. Si cominciano le indagini tra i familiari di Anna, nel mentre in paese c’è il Korb Fest. Nella seconda puntata invece Roccia, uscendo da un centro commerciale, viene ferito. Intanto Eva licenzia Cristina, che non si arrende.
Ultima puntata il volto del demone
Le prove che sia stato Tommaso sono presenti ovunque sul cadavere di Stephen. In realtà però dopo le prime indagini viene fuori una realtà completamente diversa. Intanto tra Francesco ed Emma la tensione sale, mentre Huber e Cristina fanno una sorpresa a Vincenzo.

Stagione 5

Anche Neri è profondamente tormentato: il figlio è morto sparandosi con una pistola lasciata incustodita e la moglie Livia lo ha lasciato incolpandolo per la morte del bimbo e ritirandosi in una comunità gestita da Kross soprannominato “Il Maestro”. Durante la quinta stagione Livia muore e Francesco inizia a frequentare l’etologa Emma. Nel frattempo scopre che durante il soggiorno in comunità la ex moglie ha avuto un bambino e chiede all’amica Adriana di aiutarlo ad indagare. La donna accetta ma poco dopo viene ritrovata morta, dando inizio ad una serie di nuove indagini condotte da Neri.

Recensione

Trama
Cast

Serie TV che ha saputo incollare molti milioni di telespettatori con un gran successo. Nonostante alcune importanti modifiche e cambi non ha perso quel fascino iniziale

Voto dei lettori: 3.4 ( 1 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.