Seconda serata

freccia nove deejay nove deejay
Due sconosciuti, un letto, un maxischermo davanti a loro. Sono questi i tre ingredienti alla base di Undressed, un programma TV di canale 9

Undressed real TV

Due sconosciuti, un letto, un maxischermo davanti a loro. Sono questi i tre ingredienti alla base di Undressed, un programma TV di canale 9, esperimento sociale (come afferma la stessa voce che presenta ogni episodio) nel quale due persone si incontrano per la prima volta, si spogliano, si accomodano su un letto e sollecitati dalle immagini e dalle istruzioni che si palesano sullo schermo, iniziano a raccontarsi, a conoscersi e chissà, anche a piacersi.

Concorrenti

Nell’arco della mezz’ora della puntata, i due protagonisti sono chiamati a raccontare la propria vita, le proprie esperienze sentimentali, i propri interessi: il tutto al fine di porre le basi per una possibile affinità di coppia.
Successivamente l’esperimento diventa più coinvolgente, in quanto i due protagonisti sono chiamati ad esprimere le proprie reazioni in base a delle immagini proiettate a video, oppure a giocare con degli oggetti messi a disposizione nella loro pubblica camera da letto. Spesso, quando si tratta di ragazzi giovani, la regia del programma suggerisce di riprodurre delle posizioni yoga; oppure attraverso il video di un bacio si cerca di scaldare l’atmosfera stimolando i concorrenti a scambiarsi delle dolci effusioni. Altre volte si illumina una scatola magica, nella quale è presente un piccolo cadeau come una mela, un gelato, un capo di abbigliamento, o un qualsiasi altro oggetto con il quale giocare ed entrare sempre più in sintonia.
Alla fine dell’esperimento viene chiesto a video di operare la propria scelta e decidere se la conoscenza potrà protrarsi anche al di fuori del set di Undressed, oppure se l’esperimento può dichiararsi concluso con un nulla di fatto. Due cubi (uno per concorrente) con un SI ed un NO sulle facce ruotano sullo schermo e si fermano in tempi separati. Dopo qualche secondo di suspance, i due protagonisti riescono a conoscere la volontà dell’altro.
Tutto lo svolgimento del programma è intervallato da stralci di un’intervista ad ognuno dei concorrenti, registrata dopo l’esperimento e montata ad arte sequenza dopo sequenza al fine di far vivere meglio i pensieri, le emozioni, le scelte di ognuno dei due partecipanti.




Format televisivo

Undressed è un format che sta riscuotendo enorme successo. Nato in Italia è stato esportato anche all’estero, tanto che il canale Nove ha recentemente messo in onda le puntate girate in Inghilterra. Al momento sono state girate 3 stagioni italiane, di cui l’ultima è attualmente in programmazione in prima visione. Le puntate sono generalmente trasmesse in seconda serata.
La particolarità del format è quella di provare a creare affinità anche tra persone apparentemente diverse. E’ questa l’essenza stessa di esperimento sociale, come indicato in precedenza. L’incontro tra caratteri, interessi, prospettive di vita talvolta simili, talvolta distanti, è la base per verificare come agiscano le dinamiche di interazione tra persone.
Partire immediatamente con il denudarsi è un modo per rompere subito il ghiaccio e sbloccare l’interazione tra i protagonisti, che deve essere sin dal’inizio viva data la breve durata della puntata. In un certo senso l’atto della vicendevole svestizione ad inizio puntata è anche una metafora: ci si mette pochissimo a spogliarsi dei vestiti, mentre è ben più complesso liberare il proprio carattere ed il proprio vissuto, condividendolo con l’altra persona e con i telespettatori.

Rivedere puntate Undressed

Se vi siete persi una o più puntate non vi preoccupate perchè il canale Nove tramite la piattaforma Dplay vi permette di rivederle tutte le volte che volete gratuitamente al seguente link dplay

Critica

Concorrenti
Storie

Esperimento particolare di format televisivo dove si incrociano sentimenti, sensazioni e quel senso di pudore che ognuno di noi cela. Interessante...

Voto dei lettori: Vota per primo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.