Victoria serie TV

Victoria è una serie televisiva britannica nata grazie a Disy Goodwin e con essa è stata nuovamente portata sul piccolo schermo la parabola umana e politica della Regina Vittoria, personaggio storico che ha segnato profondamente la storia non solo della Gran Bretagna, ma del mondo intero.
La serie, che nel dicembre dell’anno appena passato è stata rinnovata per una terza stagione, va in onda in chiaro su Canale 5.

La serie prende il via nel secolo XIX, nel momento in cui la appena diciottenne Vittoria si trova a dover prendere il posto del padre, Guglielmo IV, e a doversi quindi confrontare con un ruolo per il quale non sembra assolutamente tagliata, quello di regina di una delle potenze economiche, politiche e coloniali dell’epoca. La serie parte dalla sua ascesa al trono e racconta gli eventi, personali e pubblici, avvenuti nel corso del suo lungo regno.

Il personaggio della Regina Vittoria è stato affidato a Jenna Coleman, mentre il volto del Principe Alberto, suo consorte, è quello di Tom Hughes. Tra le curiosità più interessanti vi è senza dubbio quella legata alla colonna sonora, aspetto molto importante in una serie televisiva di tipo storico come questa. Il tema principale è stato pensato e composto da Martin Phipps e la sua esecuzione è stata affidata alle Mediæval Bæbes, un gruppo tutto al femminile che ha più di 20 anni di carriera alle spalle e che è stato scelto dalla produzione perchè esponente di punta di quella corrente musicale che ha come obiettivo primario quello di mantenere vivo il genere medioevale in ambito musicale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.