Vita di Pi Film (2012)

Vita di Pi è un film d’avventura americano del 2012 con la regia di Ang Lee e gli attori Suraj Sharma, Irrfan Khan, Rafe Spall.

Trama

Uscito nel 2012, Vita di Pi già nelle settimane precedenti alla premiere mondiale si proponeva come film di grande successo, per la sua essenza minimale, una trama per lunghi tempi arida di momenti in cui l’azione infonde vita al testo, eppure così densa in quel rapporto tra la bestia e il ragazzo, il naufrago sulla sua zattera e la tigre sopravvissuta al naufragio.
Ang Lee ha saputo dirigere con grande senso cinematografico quei momenti, curando tutta la trama del libro pubblicato nel 2001 grazie alla fantasiosa e romantica, originale idea dello scrittore canadese Yann Martel.

Pi (interpretato dal giovane attore Suraj Sharma, indiano keralita ma residente a New Delhi) è un giovane ragazzino tamil che vive nella cittadina di Pondicherry, sulle coste del Golfo del Bengala; assieme alla famiglia, a bordo di una nave dedicata al trasporto animali, decidono di abbandonare per sempre l’India diretti sulla rotta nel cuore del Pacifico verso un nuovo sogno, il sogno per eccellenza in terra canadese. Il progetto è quello di portare tutti gli animali del loro piccolo zoo a conduzione famigliare nelle terre del Canada, rivenderli, iniziare una nuova vita, ma l’oceano così non vuole per tutti loro e un naufragio cambia destini e vite con la stessa irruenza di quelle onde fatali che affondano la loro nave. Unico sopravvissuto, assieme ad un piccolo gruppo di animali superstiti, Pi vivrà la sua esperienza di naufrago a bordo di una scialuppa, creandosi nuovi equilibri nei quali, non previsti, entrerà irruenta la tigre Richard Parker.
Il loro viaggio ha il senso metaforico del rapporto tra le concezioni religiose riguardanti il giudizio sugli animali e la scoperta che anche quella tigre ha una profonda anima. I nuovi assetti saranno difficili da riordinare, nulla è scontato, eppure la forza e l’istinto creeranno una piccola fiaba di sopravvivenza e rispetto.

Critica

Trama
Cast

Bellissimo film che grazie ad un mix di avventura, dramma, fantasia e narrazione riesce a trasmettere sensazioni uniche. Davvero un capolavoro nel suo genere.

Voto dei lettori: 2.75 ( 1 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.